Carica Batterie per auto-moto-

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
spider.prime
God
God

Carica Batterie per auto-moto-

Messaggio da spider.prime » giovedì 29 settembre 2011, 0:24

ciao raga devo comprare un carica batterie per auto e moto

cosa mi consigliate ?
che non sia troppo "Briko", ma nemmeno da 200€

devo caricare batterie odi auto o della moto

grazie

AndreaNSR125
Senior
Senior

Re: Carica Batterie per auto-moto-

Messaggio da AndreaNSR125 » giovedì 29 settembre 2011, 2:31

se lo trovi per una 50ina di euro puoi prendere un generatore da banco per l'elettronica, manda fuori 4-5 ampere di massimo, è sufficiente regolare la corrente e la tensione massima sul valore desiderato e metterlo in carica, quando la batteria sarà  carica, la corrente diminuirà  automaticamente.

Mariomill
Senior
Senior

Messaggio da Mariomill » venerdì 30 settembre 2011, 18:17

Il caricabatterie che vuoi acquistare dipende dalle batterie che utilizzi perchè in
alcune moto vengono installate batterie sigillate senza liquido definite batterie a secco
mentre nelle macchine vengono installate batterie con il liquido che possono avere la
possibilità  di riportare il liquido a livello oppure sono chiuse ma con un accorgimento si
possono sempre riportare a livello.

Orbene hanno bisogno di correnti di carica diverse e nello specifico se la batteria della
moto è a secco non dovrai utilizzare correnti di carica oltre 1 - 1,5 Amper mentre per
le batterie della macchina notoriamente più grandi per la loro capacità  hanno bisogno
di correnti nell'ordine di 3 - 5 Amper.
In genere basta un carica batteria per le batterie a secco che è più lento ma può
caricare anche la batteria della tua macchina perchè per caricare la batteria più
grande ci metterai solo più tempo.

Se ti rechi in un negozio di elettronica hanno un carica batteria che ha la possibilità 
di regolare la sola tensione di carica a 2 - 6 - 12 Volt mentre la carrente è chiaramente
fissa e considera che nella mia città  il costo è di € 25.00.

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » sabato 1 ottobre 2011, 9:45

Caricabatterie al piombo 6V,12V,24V
Distrelec.it
Articolo: 973334 LINK

Corrente di carica:

1,5A a 6V
2A a 12V
1A a 24V

* * *

Se ti serve per mantenere carica la batteria nei mesi invernali, esistono apparecchi
che effettuando automaticamente cicli di carica e scarica, evitando così la solfatazione
della batteria. Praticamente l'apparecchio rimane collegato alla batteria durante
tutto l'inverno. Quando ti serve la batteria, questa avrà  uno stato di carica fra il 60%
e il 100% a dipendenza da dove l'apparecchio si trovava nel ciclo di carica e scarica.
Questi apparecchi si chiamano "Battery conditioner".

Esempio: Distrelec.it, Art. Nr. 891256 e 891257.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » sabato 1 ottobre 2011, 13:44

grazie a tutti

molto piccolo quello Franco
ricarica e mantiene, bello

ero abituato a vedere dei cassoni giganti per ricaricare le batterie
sono diventati obsoleti ?

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » sabato 1 ottobre 2011, 14:34

Per una ricarica rapida di una batteria per auto ti serve un caricabatterie molto più potente.

Per caricare una batteria scarica da 12V 48 Ah con un caricatore da 2A in teoria ci vogliono 24 ore.

Saluti,

Franco

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » sabato 1 ottobre 2011, 14:44

Il tempo di ricarica ideale per una batteria è stabilita dalla corrente che viene fornita ad essa,
e deve essere calcolata per far sì che avvenga in undici ore. :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

turbina

Messaggio da turbina » domenica 2 ottobre 2011, 2:31

alla lidl ne vendevano uno elettronico, switching da 50watt completmente automatico, riconosce inversione di polarità , batteria scollegata, corto circuito, ciclo automatico:inizio carica lenta-->carica normale--> fine carica-->carica di mantenimento, batterie moto oppure auto, ogni tanto lo riespongono, io l'ho preso e và  come un treno, costava 25-30 euro non ricordo

tutù
Member
Member

Messaggio da tutù » domenica 9 ottobre 2011, 18:47

AndreaNSR125 sei sicuro che un generatore da banco vada bene? Io so che per ogni batteria, in funzione del tipo cui appartenga (Pb, NiCa, NiMh, LiPo etc etc) c'è una curva di ricarica differente, e il caricabatterie questa curva deve seguirla pedissequamente per effettuare una ricarica attimale (o evitare disastri come nel caso delle LiPo), infatti i caricabatterie economici di solito riescono a caricare un solo tipo o due di batterie, quelli costosi (e costosi assai) ne gestiscono di più ma va solitamente comunque impostato il tipo di batteria che si sta ricaricando; un generatore da banco è in grado di fare ciò? Chiedo da inesperto, perchè io generatori da banco seri non ne ho mai avuti

turbina

Messaggio da turbina » domenica 9 ottobre 2011, 19:39

con l'alimentatore da banco carichi bene le piombo, nicd , nimh, ma le litio e le lipo meglio caricarle con un caricatore adatto perchè richiedono un ciclo ben preciso

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » domenica 9 ottobre 2011, 19:44

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 12 ottobre 2011, 21:00

Non so dalle tue parti , ma dalle mie dal 17/10 c'è al lidl quello a cui ,penso , si riferiva turbina. Prova a controllare le offerte online del lidl viene 19,99 e sembra un clone meno rifinito di quello che hai linkato.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”