L'utensile si allenta?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
manuel
Member
Member
Contatta:

L'utensile si allenta?

Messaggio da manuel » martedì 27 marzo 2012, 21:35

Salve boys

oggi stavo lavorando un pezzo di abete quando ad un tratto mi si presenta un antipatico fatto.

Ho cercato di riprendere in questo video, anche se purtroppo non si vede benissimo, dei segni che mi lascia questa ball nose XL da 3mm e lunga 100(ma in questo caso il gambo è tutto nel mandrino!)!

http://www.youtube.com/watch?v=vD0nn-7wvcY

Poco dopo l'inizio di questa fase di rifinitura ha iniziato a lasciarmi dei segnetti di affondamento, che indico con il dito al secondo 00:20, mentre, come si può notare poco dopo quando indico la parte da dove è iniziata la rifinitura, i segni non ci sono. Il pezzo è stato precedentemente spianato e sgrossato con una punta piatta da 8 e l'azzeramento dell'asse Z per la ball nose da 3 è stato fatto con sensore di azzeramento...ripeto infatti che all'inizio non si è presentato nessun problema.

Ora, è evidente che se si sono iniziati a vedere quei segni, progressivamente passata dopo passata...qualcosa non va! Ricordo che si sono iniziati a vedere in particolare dopo che ho aumentato la velocità  a 5m/min;

Secondo voi è possibile che l'utensile sbattendo ogni volta sul materiale lasciato dalla sgrossatura (che forse è troppo) si allenti? Dal rumore che sentite secondo voi vibra troppo? Il problema si è continuato a presentare anche quando ho diminuito la velocità  a 3m/min. Ogni volta infatti dopo un pò di passate ho dovuto sistematicamente alzare un pò la Z...senza ricominciare ogni volta fortunatamente.

Oppure è proprio il motore dell'asse Z che lavora male e quindi progressivamente, non so, non ritorna all'altezza giusta? Perchè, come scritto prima, puntualmente ho dovuto rialzare la Z...come si spiega sto fatto! :doubt:

Grazie a chi volesse dire la sua...
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”