Dove trovo i materiali da tornire?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Ullikummi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 24 aprile 2012, 16:57
Località: Savona

Dove trovo i materiali da tornire?

Messaggio da Ullikummi » martedì 29 maggio 2012, 9:26

Ciao a tutti.
Ho un problema e mi serve aiuto. Io pasticcio con un tornietto (Quantum D 140x250 Vario) e mi diverto a realizzare piccoli accessori utili per i numerosi hobby.
Abito a Savona e fino a qualche anno fa non avevo grossi problemi per trovare i piccoli pezzi di metallo (alluminio, ottone, acciaio dolce...) da lavorare. Acquistavo gli "scarti" presso un meraviglioso negozio che vendeva metalli anche al dettaglio. In una "cassa delle meraviglie" depositava i pezzi avanzati dal taglio delle barre intere, e li vendeva a peso a seconda del materiale (ad un prezzo onestissimo).
Se il pezzo era troppo lungo per il mio tornio (allora era un Unimat SL), pagando un piccolo sovrapprezzo me lo tagliava in tronchetti...
Bei tempi!
Il proprietario è andato in pensione e nessuno ha rilevato l'esercizio. E io ormai sono quasi privo di materiale.
Se voglio, posso acquistare barre da 3 metri dai grossisti...
Non pretendo certo di riuscire ad approvvigionarmi con la stessa economia e facilità , ma conoscete qualcuno che venda a privati delle barre corte (diciamo sui 30 cm) dei più diversi materiali e diametri?
O ritagli come sopra desritti?
La spedizione/trasporto non è un problema perché posso incaricare corriere che utilizziamo in Azienda, con un costo più che accettabile.
Grazie per qualsiasi informazione utile.
Per evitare che qualcuno me lo consigli, preciso che ovviamente ho già  provato a cercare in giro qualche officina che...
Venite un pò il Liguria a provarci anche voi!
Est modus in rebus: sunt certi denique fines, quos ultra citraque nequit consistere rectum.

Avatar utente
honda
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 19:12
Località: genova

Re: Dove trovo i materiali da tornire?

Messaggio da honda » martedì 29 maggio 2012, 10:39

Ciao, su genova c'è Tubino metalli per bronzo, ottone, alluminio, è un po caruccio e vende barre da 1/2 metro, ma se hai urgenza ha un magazzino ben fornito.
Per i vari acciai da Ogliani Acciai a sestri ponente qualche pezzo da fine taglio di una barra lo si trova sempre.
Sulla baia trovi delle buone offerte per il bronzo e materiali non acciaiosi.
Spero ti sia stato utile.
Ciao

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Dove trovo i materiali da tornire?

Messaggio da smit56 » martedì 29 maggio 2012, 11:13

Io non ti consiglio un'officina anche perchè so come si comportano (sembra ti facciano un piacere anche quando li paghi) ma vai a fare un giro da rottamai o demolitori , io recupero e metto da parte .

Ullikummi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 24 aprile 2012, 16:57
Località: Savona

Re: Dove trovo i materiali da tornire?

Messaggio da Ullikummi » martedì 29 maggio 2012, 21:16

Ciao Honda,
molte grazie per le "dritte".
Est modus in rebus: sunt certi denique fines, quos ultra citraque nequit consistere rectum.

Avatar utente
honda
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 19:12
Località: genova

Re: Dove trovo i materiali da tornire?

Messaggio da honda » mercoledì 30 maggio 2012, 9:20

Ciao, non c'è di che....

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Dove trovo i materiali da tornire?

Messaggio da alpino » martedì 5 giugno 2012, 23:11

smit56 ha scritto:Io non ti consiglio un'officina anche perchè so come si comportano (sembra ti facciano un piacere anche quando li paghi) ma vai a fare un giro da rottamai o demolitori , io recupero e metto da parte .
hai ragione io mi fornisco di pezzi di scarto da un paio di tornerie....per pezzi che non superano i 20 cm, ma per quello che devo fare io vanno bene anche perchè finora me li hanno regalati....anche i rottamai si sono fatti cari.....più che a peso di ferro vecchio te li vendono a peso d'oro.....
by alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Dove trovo i materiali da tornire?

Messaggio da mimoletti » mercoledì 6 giugno 2012, 16:08

Ciao esattamente di cosa hai bisogno?

Al momento dispongo di tondi di Alluminio 2011, Acciaio C40 rettificato, C45E, 39ncd4, AVP (11SMnPb30), PR80 (36SMnPb14), Ghisa GS500, GS600, nelle misure da 10-15-20-25-30-40-45-50mm.

Nell'eventualità  chiedi pure.

Saluti Massimo Imoletti.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
Eric03Larsen
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 16:29
Località: Milano

Re: Dove trovo i materiali da tornire?

Messaggio da Eric03Larsen » domenica 29 agosto 2021, 8:17

Buongiorno a tutti, resuscito questo post...
Le cose sicuramente saranno cambiate dopo tutto questo tempo.

Sto cercando di realizzare dei fondelli stile db-killer per gli scarichi della mia moto, quindi vi chiedo:
qualcuno di voi conosce Dove rifornirsi di spezzoni di barre di vario materiale (ferraccio, inox piuttosto che alluminio) in zona Milano?
Grazie mille

Avatar utente
Grazzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 21 settembre 2021, 10:18

Re: Dove trovo i materiali da tornire?

Messaggio da Grazzi » martedì 21 settembre 2021, 11:00

Ho un amico a Milano, gli chiederò se l'ha visto da qualche parte.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”