convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
finlegan
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 22:33
Località: grosseto

convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da finlegan » lunedì 8 ottobre 2012, 12:49

Vi riporto a titolo di esempio un progetto che ho trovato in rete e ho poi ampliato e riprodotto in due esemplari...

http://www.metalwebnews.com/howto/ph-conv/ph-conv.html

http://www.metalwebnews.com/howto/phase ... erter.html

Non sò se ne eravate già  a conoscenza ma ciò permette di ottenere 3 fasi partendo da una tensione monofase per esempio la linea di casa 220volt...
io ho realizzato due convertitori di questo tipo,uno da 1,5hp l'altro da 2,2hp,il primo è ad avviamento manuale(tramite pulsante ovviamente..)l'altro è autoavviante,entrambi mi permettono di ottenere la trifase per alimentare le mie macchine utensili con buona precisione di sfasamento e di bilanciamento delle tre fasi a vuoto e a carico...in questo modo ho risparmiato sugli inverter utilizzando motori e condensatori di recupero,spendendo praticamente poche decine di euro in piccolezze e avendo la grande soddisfazione di poter avere anch'io dei macchinari industriali senza dover fare il contratto con l'enel o spendere molto in convertitori.Chiaramente rispetto ad un inverter non permettono di variare la frequenza della tensione per cui i motori gireranno con i canonici 50hz.
a breve posterò le foto dei miei progetti...

Franco 1163
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:33
Località: Chioggia (VE)

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da Franco 1163 » lunedì 8 ottobre 2012, 21:57

La cosa sembra molto interessante dacci alti dettagli.
Ciao.

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da rokko » lunedì 8 ottobre 2012, 23:34

sembra l'avvio in monofase con condensatore o batteria di condensatori
con l'esclusione ad avvio terminato e non un convertitore rotante.
può essere utile, ma la resa è nettamente inferiore
QUI c'è qualcosa in italiano

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da Franco99 » martedì 9 ottobre 2012, 9:25

(Convertitore rotante / Rotary phase converter).

Un convertitore rotante utilizza un motore asincrono trifase
che viene fatto girare in monofase. Quando il motore gira, dopo
la procedura di avviamento che richiede dei condensatori, il motore
viene fatto girare alimentando in monofase da due dei suoi avvolgimenti
mentre dal suo terzo avvolgimento viene prelevato una corrente sfasata
di 120 gradi. Praticamente due avvolgimenti del motore sono utilizzati
come motore e sono alimentati in monofase, mentre il terzo avvolgimento
del motore viene utilizzato come generatore. La corrente così generata
viene utilizzata per alimentare il dispositivo che vogliamo alimentare
in trifase che verrà  alimentato con la monofase della rete e con la corrente
generata dal terzo avvolgimento del motore/generatore. Il vantaggio è che
il motore trifase che vogliamo alimentare non richiede nessuna modifica.
Se si vuole alimentare un motore trifase con 400V bisognerà  aggiungere
un trasformatore che eleva la tensione da 230V monofase in 400V monofase.

Nel filmato sotto si vede il sistema al banco di prova dove il motore
verde è quello utilizzato come motore/generatore mentre quello rosso è
il motore trifase che si vuole alimentare. (Se si guarda come sono
collegati i fili si capisce come è alimentato il motore rosso). Il sistema nel
filmato utilizza anche un trasformatore monofase per portare i 240V monofase
a 415V monofase. (Tensione in Inghilterra, Australia,...).

Filmato: LINK

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da Franco99 » martedì 9 ottobre 2012, 10:00

(Vedi messaggio precedente).

Il link del filmato spiega che il trasformatore serve per creare le prime due fasi del convertitore rotante.

LINK

Saluti,

Franco

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da rokko » martedì 9 ottobre 2012, 12:23

infatti, non mi sembra quello menzionato all'apertura del topic :mrgreen:

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da Franco99 » martedì 9 ottobre 2012, 12:47

@rokko:

I due link del primo post del thread parlano di convertitori rotanti.

Evidentemente il primo motore, quello che serve anche da generatore
deve essere avviato con l'alimentazione monofase e questo nei link del
primo messaggio viene fatto con un convertitore statico.

Le immagini "Figure 1" e "Figure 7" del primo link visualizzano quanto
spiegato nel testo in lingua inglese.

Saluti,

Franco

finlegan
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 22:33
Località: grosseto

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da finlegan » mercoledì 10 ottobre 2012, 22:54

Ecco le foto dei convertitori che ho costruito...
Il primo ha i piedini ed un telaio con la maniglia per il trasporto...è protetto da 3 fusibili sulle tre fasi e uno sull'ingresso dalla rete 220 volt...Il secondo ha un fusibile sull'ingresso dalla rete e uno sulla fase generata...realizzato in una mezza giornata usando TUTTO materiale di recupero...Purtroppo ho notato la tendenza di queste macchine soprattutto del modello autoavviante di riscaldarsi abbastanza quando lavorano a vuoto...questo credo perchè la fase generata ha un valore che se viene bilanciato a carico poi risulta sbilanciato a vuoto e spesso è molto superiore(a vuoto) della tensione di rete..miracolo dell'induttanza e delle forze elettromotrici....comunque tenendoli in funzione anche per ore sono sempre rimasti nei limiti accettabili,i motori da loro alimentati si comportano come motori comuni alimentati in trifase,senza problemi di bassa coppia all'avviamento,riscaldamento ecc..cosa che avviene quando si alimentano in monofase collegandovi un condensatore...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Franco 1163
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:33
Località: Chioggia (VE)

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da Franco 1163 » giovedì 11 ottobre 2012, 20:29

Si potrebbe vedere uno schema elettrico funzionale?
Da autoavviante a manuale la differenza sta nel temporizzatore che inserisce i condensatori?
Ciao da Franco.

finlegan
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 22:33
Località: grosseto

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da finlegan » giovedì 11 ottobre 2012, 22:00

si,appena posso lo faccio...
Allora...autoavviante funziona avviandosi automaticamente da solo quando si connette alla tensione di rete,ed ha il condensatore/i collegato/i solo tra un capo della morsettiera del motore alimentato dal 220v e la fase generata dal convertitore...con il valore del/i condensatore/i si bilancia la terza fase generata e si permette l'avviamento automatico del motore(senza temporizzatori o altro...).Chiaramente il valore del/i condensatore/i è un grosso compromesso che deve soddisfare principalmente tre necessità :
-avviamento del motore
-bilanciamento fase generata a vuoto
-bilanciamento fase generata a carico
Per la prima ci si avvale della famosa formula empirica C=0,07XP dove C è la capacità  in microfarad,0,07 è un numero derivato dalla frequenza e altri valori standardizzato per il nostro 50hz(non ricordo di preciso da dove venga...) e P è la potenza in watt...
Questa è la formula che permette al motore di avviarsi ed è LA STESSA che avremo usato per far funzionare un qualunque utilizzatore trifase in monofase(con perdite di potenza massima e coppia all'avviamento..)

Per la seconda si fa partire il generatore e si misurano a vuoto le tensioni presenti tra le tre fasi alla morsettiera del motore,controllando che siano simili e comunque che la fase generata non superi di troppo la tensione di rete...se la superasse di molte decine di volt allora si cala la capacità ,sempre permettendo l'avviamento del motore da fermo...

Per la terza si applica un carico "X" al convertitore in modo da simulare il carico che normalmente dovrà  eseguire...per esempio nel mio caso il tornio con motore da 1,8hp in tornitura leggera,e si comparano ancora una volta i valori fra le tre fasi...se la fase generata cala molto si aumenta la capacità  per farla tornare a livelli ottimali...

I limiti di questo convertitore sono chiari e netti:
-se si bilancia ottimamente la fase generata a vuoto il convertitore stenta ad avviarsi e a carico risulta sbilanciato però lavora ad una temperatura inferiore...
-se si bilancia in maniera ottimale la fase generata a carico a vuoto la stessa tenderà  ad innalzare la sua tensione sopra a quella di rete anche di molte decine di volt...e il convertitore a vuoto scalderà  molto e tenderà  a vibrare e a carico lavorerà  in maniera corretta...

finlegan
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 22:33
Località: grosseto

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da finlegan » giovedì 11 ottobre 2012, 22:11

Per risolvere questi problemi si può optare per un convertitore ad avviamento manuale(o temporizzato...)con il bilanciamento completo dei tre rami...
Semplicemente,dopo aver collegato a due capi della morsettiera la tensione di rete si collegano tramite condensatore/i entrambi i capi del motore alimentati al capo libero della morsettiera,ognuno con una capacità  x calcolata empiricamente...in questo modo i tre rami vengono bilanciati indipendentemente ed in maniera molto migliore rispetto all'altro convertitore sopra descritto...per l'avviamento viene utilizzato un apposito condensatore che viene inserito manualmente o automaticamente tra la fase generata ed un ramo alimentato dalla tensione di rete e successivamente a motore in rotazione viene disinserito...in questo caso abbiamo eliminato la necessità  del circuito di bilanciamento di dover eseguire anche la messa in funzione del motore...
Come per l'altro convertitore si bilanceranno le tensioni dei tre rami a vuoto e a carico scegliendo il valore più opportuno dei condensatori di bilanciamento,e si bilancerà  separatamente il circuito di avviamento(basta che il motore si avvii senza troppa esitazione...)per il circuito di avviamento la formula C=0,07XP và  benissimo,mente per il bilanciamento dei rami si sceglierà  una capacità  di 16-30 micofarad fra ogni ramo...sempre basandosi su prove empiriche...

In ultimo consiglio di fare attenzione ai valori delle capacità  riportati sui siti stranieri in quanto molte nazioni sono servite da reti a 60hz...quindi chiaramente avranno altri valori di capacità  necessari ai bilanciamenti delle varie fasi rispetto a noi...

Franco 1163
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:33
Località: Chioggia (VE)

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da Franco 1163 » venerdì 12 ottobre 2012, 21:22

Spiegazione chiara, alla prima occasione sperimenterò di persona il convertitore.
Ciao da Franco.

finlegan
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 22:33
Località: grosseto

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da finlegan » mercoledì 17 ottobre 2012, 0:12

grazie,appena posso posto gli schemi dei miei e un video su youtube che fa vedere come lavorano...

FraMa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 19:08

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da FraMa75 » martedì 22 febbraio 2022, 11:08

Scusatemi, sono iscritto da poco, ho riesumato questo topic, avrei qualche informazione in merito
Qualcuno può darmi informazioni in merito a questi convertitori?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da CARLINO » martedì 22 febbraio 2022, 12:33

Sono stati ampiamente superati dagli inverter, partendo dalla monofase 220V puoi ottenere la trifase sia a 220 che a 380 V.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”