convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
FraMa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 19:08

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da FraMa75 » martedì 22 febbraio 2022, 15:30

Il problema è che mi servirebbe un inverter 220 trifase un po' grande, almeno 5 kw ed ho trovato solo roba cinese che non so

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da lelef » martedì 22 febbraio 2022, 15:57

ne ho un paio, van bene quanto quelli piccoli ossia piu´che decente e costan poco

FraMa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 19:08

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da FraMa75 » mercoledì 23 febbraio 2022, 9:10

Ho un laboratorio ed ho circa 10 motori da alimentare, ne facevo anche una questione economica, dovrei prendere 10 inverter o uno che li alimenta tutti, ma non credo sia possibile
Il mio dubbio maggiore sono 3 motori più grandi, che vanno dai 3 ai 5 kw

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da CARLINO » mercoledì 23 febbraio 2022, 10:13

Per un laboratorio ,dove funzionano più macchine contemporaneamente , la migliore soluzione è la fornitura dalla rete elettrica di corrente trifase con una potenza adeguata all'utilizzo .

FraMa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 19:08

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da FraMa75 » mercoledì 23 febbraio 2022, 14:42

Ho il fotovoltaico in monofase, vorrei usare quello

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da CARLINO » mercoledì 23 febbraio 2022, 16:01

Va bene , mi arrendo , non hai precisato se il laboratorio è per lavoro o per hobby, le risposte che ti abbiamo dato sono per l'ambito lavorativo ma se invece lo fai per hobby puoi divertirti nel modo che preferisci. :D

FraMa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 19:08

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da FraMa75 » mercoledì 23 febbraio 2022, 20:11

:D :D :D
chiedo scusa, è un laboratorio che deve lavorare 3-4 ore al giorno per 4 mesi l'anno
partiamo dal presupposto che non ho intenzione di mettere la trifase per una serie di motivi che non sto qui raccontare, non casualmente ho fatto del fotovoltaioco e quindi ho corrente in monofase.
Detto questo, ho il problema di avere diversi motori di cui tre rispettivamente 2, 3,3 e 4 kw più una serie di motori piu piccoli, per la precisione 7
Se dovessi scegliere di usare inverter, ne devo prendere 10, cioè uno per motore, o posso mettere più motori sotto lo stesso inverter, quest'ultima soluzione oltre a non permettermi di fare regolazioni sui motori come ovvio, mi obbliga a tenere sempre accesi tutti i motori sotto lo stesso inverter, o posso accendere o spegnere uno o più motori contemporaneamente ?
Grazie e scusatemi per le complicazioni

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da CARLINO » mercoledì 23 febbraio 2022, 20:26

Se vuoi le regolazioni diverse per ogni motore devi prendere un inverter per ogni motore , ma se avessi la trifase non potresti regolare come anche nel caso del convertitore rotante : dovresti prevedere però il massimo assorbimento del tuo laboratorio perchè nel caso ti servissero 5 Kw in trifase anche con il convertitore rotante dovresti avere una fornitura di almeno 9 Kw in monofase.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da lelef » mercoledì 23 febbraio 2022, 21:31

se hai il fotovoltaico per immissione in rete ok ma, se ne hai uno per autoconsumo ti conviene mettere l´inverter dei pannelli trifase, esistono anche inverter da fotovoltaico che collegati con cavo dati riescono in triplette a fasarsi per generare la trifase.
uno dei vantaggi e´la capacita´ di spostare tra di loro il carico se sbilanciato su una fase es ha un inverter trifase o una tripletta che eroga max 9kw che quindi sarebbero 3kw per fase, se 2 fasi cunsumano 0,5w lúna gli 8kw restanti possono esere usati tutti sulla terza fase

e´una oluzione che dipende dal tuo impianto e dai costi

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: convertitore rotante generare la trifase dalla monofase

Messaggio da TIRZAN » giovedì 24 febbraio 2022, 20:14

Purtroppo hai due esigenze che non vanno d'accordo tra loro.
Io sono 8 anni che ho una fornitura trifase a casa senza alcuna controindicazione.
Cmq con un inverter puoi comandare un solo motore alla volta quindi o uno solo ed usi un macchinario alla volta oppure ne serve uno per ognuno.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”