Forza di serraggio di un sergente (morsetto) da falegname.

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Enzo1945
Senior
Senior

Forza di serraggio di un sergente (morsetto) da falegname.

Messaggio da Enzo1945 » domenica 25 novembre 2012, 12:59

Rivolgo questa domanda a tutti ma credo che il MANGUSTA ci può illuminare in merito.

Uno stringente (sergente) che usano i falegnami nell'incollaggio, con quale forza (kg)riescono a stringere un pezzo? Grazie
Io speriamo che me la cavo!!!

Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Sergente

Messaggio da Zebrauno » domenica 25 novembre 2012, 13:35

Non sono esperto di morsetti, pero' personalmente non comprerei niente senza che ne venissero dichiarate le specifiche del produttore.

Tempo fa ho preso una coppia di morsetti rapidi Irwin, dichiarati per un serraggio sino a 250kg, ma hanno una ganascia molto corta e questa di sicuro influisce sulla massima forza di serraggio.
Ganascia lunga=forza minore a parita' di spessori nel materiale della ganascia.

Forse in questo sito potrai farti un'idea:

http://shop.weberchur.ch/it/?srv=sortim ... &groupId=0

Per una serie di ragioni legate ai materiali e alla sezione-lunghezza delle ganasce la forza massima di serraggio dovrebbe essere dichiarata dal produttore, che ha eseguito i collaudi (non dal rivenditore o dal commerciante che te la stima ad occhio prima di vendere...).

Quindi non e' assolutamente detto che un morsetto identico, nell'aspetto, ad un modello visto sul sito abbia poi le stesse prestazioni.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 25 novembre 2012, 19:37