parere su cnc cinese zk-6090

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
klaus_kit
Newbie
Newbie

parere su cnc cinese zk-6090

Messaggio da klaus_kit » mercoledì 20 marzo 2013, 12:11

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un parere su un pantografo cnc di provenienza cinese, nel forum ho cercato e letto discussioni simili o inerenti meccaniche o elettroniche cinesi ma nulla di specifico riguardo i prodotti di questa azienda, vi posto il link del macchinario in questione:

http://www.cncrouter.asia/ZK-6090_Metal ... 0-600.html

cosa ne pensate??
ho provveduto ad inviare una mail ad un'azienda italiana, di Roma, che importa questi pantografi e non mi hanno saputo dare chissà  quali specifiche......se qualcuno di voi conosce, utilizza o ha semplicemente un consiglio da darmi gli sarei grato!!!!
la macchina completa di meccanica, elettronica, elettromandrino da 3kw(per me fin troppo eccessivo), controller DSP offline, 4°asse, sistema di lubrificazione: prezzo circa 2500

sto preparando una mail anche per l'azienda cinese con varie richieste informative ma vista l'elevata preparazione di molti di voi, spero di togliermi qualche dubbio già  con questo post!!!

grazie
Pura vida..............

klaus_kit
Newbie
Newbie

rettifico

Messaggio da klaus_kit » mercoledì 20 marzo 2013, 12:57

.........dopo avergli fatto notare la mancanza di numerose specifiche, l'azienda di Roma ha modificato la pagina inserendo maggiori informazioni ed una finestra di personalizzazione con relativi prezzi ed accessori, allego il link:

http://www.robot-domestici.it/joomla/co ... s-600900mm

Per la macchina configurata con 4° asse, guide lineari quadrate e mandrino 1.5kw acqua sale a 3400...........
cosa ne pensate?
Pura vida..............

torn24
God
God

Re: parere su cnc cinese zk-6090

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 marzo 2013, 13:13

Guardando i link , io ho capito che monta alberi rettificati , guide lineari tonde se uno vuole le quadre deve spendere 480 euro in più.
Devo dire che il prezzo è paragonabile a un pantografo autocostruito , le protezioni danno alla macchina un aspetto molto professionale , ma dalle foto non permettono una facile valutazione della struttura portante , e non ci si può rendere conto di quanto robusta possa essere la macchina .

Un mio parere potrebbe essere migliore di pantografi di fabbricazione italiana , delle famose aziende che non vogliono essere nominate .

Ma da non farsi illusioni dovute a foto e coperture di protezione , probabilmente macchine autocustruite presenti sul forum che si aggirano su quel prezzo , sono migliori , vedi macchine di kon .

Quindi da considerare , se si vuole una macchina pronta all'uso , ma non farsi illusioni dovute all'apparenza .
CIAO A TUTTI !

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » giovedì 21 marzo 2013, 14:02

Sono anche io interessato sui vostri pareri su questa macchina,aspetto gli esperti per dirci qualcosa in più.

Anton
Junior
Junior

Messaggio da Anton » giovedì 21 marzo 2013, 14:47

Io ha visto la 30x30 live. Non era male, ma la Z usabile era minima. Questa sembra allungata,
Comunque l´upgrade da barre rotonde a guide lineari quadre e´ necessario.

klaus_kit
Newbie
Newbie

Messaggio da klaus_kit » giovedì 21 marzo 2013, 15:06

...credo anch'io sia necessario, l'azienda mi ha specificato che con le quadre si passa da una ripetibilità  0,05 ad uno 0,03....ora, riparlando con l'azienda di Roma, ho richiesto la possibilità  d'inserimento di altri macchinari della stessa azienda cinese, nello specifico la zk40-40 con piano 400x400 z 110, potete vederla qui:

http://www.robot-domestici.it/joomla/co ... otary-axis

possibile realizzazione dell'intera struttura in ghisa e guide quadrate +683.00 euro (per ottenere i famosi 0,03

mi confermano che la zk6060 ha un prezzo molto vicino a quello della zk6090 e che in ogni caso la casa produttrice consiglia la Zk6090 poiché possiede una movimentazione a carroponte, al contrario della zk4040 che mette in movimento il piatto di lavoro.

aspettiamo fiduciosi dei buoni consigli
per il momento ringrazio tutti coloro che si stanno interessando =D>

ciao
Pura vida..............

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » giovedì 21 marzo 2013, 15:18

Io penso che un altro upgrade necessario si mettere il mach3,su cnc zone ho visto un post (non riesco a trovarlo altrimenti lo postavo qui) di un utente americano che ha acqustato la stessa macchina con nc studio per fare una prova lo ha sostituito con mach3 e fatto vedere le differenze di lavorazione dalle foto erano evidenti la definizione di mach 3 risultava migliore.Lui ha detto che la colpa era la scarsa capacità  di nc studio di interpolare gli assi.

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » giovedì 21 marzo 2013, 15:19

Trovato il post la macchina non è proprio quella ma molto simile,in realtà  non importa qui sono evidenziate le differenze sulla stessa macchina dei due software. http://www.cnczone.com/forums/chinese_m ... mach3.html

Anton
Junior
Junior

Messaggio da Anton » giovedì 21 marzo 2013, 16:17

Posso chiedere come sta con la certificazione (2012/C 87/01 2009/127/EG 2009(93/37/EWG 2006/42/EC) siglata dall´importatore,
dichiarazione di ROHS per quanto riguarda la struttura (meccanica), EMI/EMC/EMF certificazione e di che livello, sempre siglato da un
individio nella communita europea, altrimenti o e´ falsificato, o e´ nullo, di solito siglato dall´importatore.

So che gli laser non le hanno, per le cnc potrebbe essere, se le hanno sarebbero interessanti.
Per quanto riguarda Mach3, non la prenderei da loro, sia per prezzo, che per altri motivi.

klaus_kit
Newbie
Newbie

Messaggio da klaus_kit » giovedì 21 marzo 2013, 17:09

@ Anton

la mia domanda e la relativa risposta dell'azienda di Roma di settimana scorsa:

In Cina spesso marchiano in modo simile al nostro "CE" ma con senso differente e cioè "China Export", mi conferma la certificazione europea della macchina?
Assicurano che il prodotto è marcato CE ed in possesso dei certificati

al momento è l'unica info che ho
Pura vida..............

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » giovedì 21 marzo 2013, 19:11

Ragazzi se qualcuno la prende o va a Roma per visionarla mi raccomando a postare tutto :wink:

b'nb
Senior
Senior

Messaggio da b'nb » giovedì 28 marzo 2013, 17:02

il dsp è di un utilità  enorme,
la difficoltà  in certi modelli di dsp sta nella lettura,
quando sposti un asse questo ruota secondo programma con un numero di passo calcolato...
la numerazione sul display ti sembra non pari ai millimetri spostati
e accade se il passo di quell'asse ha troppi numeri dietro la virgola
poi però quando vai in cnc con la chiave usb tutto è regolare -veramente preciso .

per spostare un asse di 7,5mm e scrivere 7,5mm sul tastierino dsp devo avere una multifunzione al dsp
con un passo calcolato di movimento e un passo calcolato per cnc
e si chiama menù multifunzione...hai tutto sottocontrollo devi farti dire i dati dalla casa (pulse,spindle...) e se formattandolo torna a tali impostazioni
nessuno lo saprà  se non l'operai sconosciuto che l'ha programmato in Cina

diciamo che tutto il resto è normale
altrimenti una macchina particolare, una macchina indirizzata -specifica
la paghi molto di più in Europa
e magari hai altri vantaggi come una cabina di sicurezza, un aspiratore fisso , un lubrificatore automatico
se la macchina non ha la vernice fresca (cosa che capita invece) anche se non è marchiata CE passa lo stesso
o meglio marchiata CE ma non verificata fino alla messa a terra delle spine
(succede anche tra made in europe)

turambar
Member
Member
Contatta:

Messaggio da turambar » giovedì 28 marzo 2013, 23:44

Ragazzi ma sbaglio o il prezzo è aumentato di botto?

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”