problema con femi 782

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

problema con femi 782

Messaggio da alpino » sabato 30 marzo 2013, 19:01

ho un problema con la mia femi 782, una troncatrice a nastro....
Di lavoro ne ha fatto fino adesso, tempo fa dovetti togliere il carte di protrezione della lama perchè, la stessa, è scesa di qualche millimetro rispetto al disco che la tiene in sesto. ora la lama scende di proposito e non posso utilizzare la troncatrice. il problema penso sia dovuto all'usura del disco in alluminio, dovrebbe essere cambiata l'inclinazione che permette alla lama di non scendere.
ho smontato il dico, e dopo aver creato al tornio un perno per tenerlo al mandrino, ho ripassato l'inclinaziione del disco e rifatto le gole col troncatore, ma non è servito a niente. Il problema è che non so quale fosse l'inclinazione originale del disco....
chi ha avuto lo stesso problema? come avete risolto?
saluti
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: problema con femi 782

Messaggio da matteou » mercoledì 17 aprile 2013, 15:02

Non so la 782 (io avevo la 780) ma le ruote che tirano la lama non hanno il rivestimento gommato?
Sei riuscito a togliere anche la ruota motrice? Nella mia ho provato in tutti i sistema ma non si e' schiodata.

A memoria, e' capitato anche a me che il nastro scendesse. Se ricordo giusto era un problema di tensionamento del nastro (non ricordo se troppo o troppo poco tirato, mi pare la seconda) anche perche' non hai altre regolazioni (salvo i cuscinetti che guidano il nastro).
In quella che ho adesso (identica alla ltf s100g) c'e' la possibilita' di variare l'angolazione della ruota folle (ha due buchi, sotto ci sono due grani per l'inclinazione). Nella femi 780 mi pare che non ci siano, nella 782 non saprei...

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: problema con femi 782

Messaggio da alpino » giovedì 18 aprile 2013, 23:11

Ciao, la ruota motrice, cioè quella gommata, nel vederla a vista non ha niente....infatti la lama in quella parte di disco rimane quasi al suo posto. il problema a mio parere sta sul disco in alluminio di guida libera....che come dicevo ho smontato e ripassato al tornio. la situazione è migliorata, ma di poco. Hon anche allentato la tensione della lama che forse ha influito a non farla cadere ulteriormente....Purtroppo la 782 non ha nessuna regolazione che permetta l'inclinazione regolabile della ruota di guida. E' un peccato che abbiano usato un disco in alluminio, facilmente erodibile dall'usura....anche se il suo lavoro l'ha fatto, mi sa che dovrò cambiarlo...la lama non tocca più i fermi di battuta e dei due cuscinetti di guida ne utilizza solo uno, facendo aumentare la flessione della lama ed i tagli vanno storti.....
passerò da un ricambista a vedere quanto costa il disco.
grazie dell'aiuto,
by alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: problema con femi 782

Messaggio da matteou » venerdì 19 aprile 2013, 7:48

Nella mia erano entrambe gommate.
Mi fa strano che si siano consumate le ruote... la mia, dopo 12 anni aveva le ruote ancora sane (non ha lavorato 8h/giorno, ma ha tagliato parecchia roba).

Prova a dare piu' tensione alla lama e vedi se migliora.
Altrimenti mi sa che devi proprio cambiare la puleggia.

Avatar utente
damasco
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 23:16
Località: la loggia
Contatta:

Re: problema con femi 782

Messaggio da damasco » mercoledì 24 aprile 2013, 7:34

ciao anchio come te o una femi senti ti faro una o due domande se posso aiutarti ok
la lama della 780 e usurata o nuova ? e originale?
controlla che gli scorri lama non siano troppo stretti rischi che la tensione e la veloscita portino la lama ad uscire e conclusione controlla il verso del montaggio della lama !

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: problema con femi 782

Messaggio da alpino » mercoledì 24 aprile 2013, 16:19

ciao, la lama è nuova come altre di uguali che ho già  usato e prese in pacchetto di 5 lame dove mi sono fornito. La direzione della lama è esatta. gli scorrilama sono al loro posto e regolati bene...
by alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

davide2000
Member
Member
Messaggi: 291
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2007, 14:55
Località: trapani

Re: problema con femi 782

Messaggio da davide2000 » mercoledì 17 settembre 2014, 12:03

io ho lo stesso problema,inoltre prima tagliava perfetta sembrava ora quando taglia va su un lato e inclina il taglio,
ho provato con la lama più tesa ,meno tesa ma fa sempre la stessa cosa?

l'unica cosa chd ho trovato il piattello d'alluminio dove cè la gomma lesionato al centro,
ora la lama non mi esce ma taglia male
mi piace mettere le mani su tante cose

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: problema con femi 782

Messaggio da alpino » mercoledì 22 ottobre 2014, 23:06

alla fine ho fatto una modifica sul piattello superiore, ho aggiunto una vite per correggere l'inclinazione del piattello superiore e portare la lama in posizione corretta. la regolazione risulta un poco macchinosa ma il risultato è buono.
saluti
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

peieppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 22:00

Re: problema con femi 782

Messaggio da peieppe » mercoledì 3 marzo 2021, 9:58

Scusate se riemergo questo vecchio post ma ho lo stesso problema vi faccio un paio di domande sperando in una risposta
Ma la puleggia superiore della 782 e' normale che non abbia la gomma?
Ho cambiato lama prendendone una compatibile si amazon Sviluppo lama (mm) -->: 1335x13x0,65 ma e piu' lunga della vecchia e infatti e inusabile , contattato il venditore non sa che dirmi tutte recensioni positive per quella lama e compatibile con la femi 782.
La vecchia seppur taglia poco non slitta via e si tende bene , ma che puo' esser successo?
femi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: problema con femi 782

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 marzo 2021, 20:47

È assai probabile che quella lama non sia compatibile con la tua troncatrice, misura la lama vecchia ed al prossimo acquisto basati sulla misura e non sui feedback.
Un consiglio è quello di non acquistare in rete ma presso rivenditori di zona del settore .
Anch'io ho una di quelle troncatrici non cinese acquistata nel 1995 600.000£ ancora in uso, entrambe le ruote sono gommate in ottimo stato e la lama scivola solo se non tirata bene.

peieppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 22:00

Re: problema con femi 782

Messaggio da peieppe » mercoledì 3 marzo 2021, 22:49

La mia è gommata solo quella di trazione l'altra scorre contro l'alluminio chissà se altri con la Femi confermano ?

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”