info laser

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Andrew82
Member
Member

info laser

Messaggio da Andrew82 » mercoledì 7 agosto 2013, 8:48

ciao a tutti,
non so se sto postando nella sezione corretta se ho sbagliato chiedo scusa e di spostare la discussione.

ho una cnc e ho fatto qualche piccolo lavoretto in legno, ora volevo acquistare un laser ho letto che si possono fare con i lettori cd ma siccome non sono molto capace con l'elettronica preferisco comprarlo.
non cerco un super mega laser ma qualcosa che possa incidere il legno per fare qualche scritta e magari tagliare piccole spessori di balsa.

ho girato in internet ma mi si sono confuse solamente le idee!
laser rosso verde infrarosso, potenze, lunghezza d'onda!

come si deve scegliere??
ne ho trovato uno verde da 1w potrebbe andare ?? per qualche prova?

grazie a tutti in anticipo.

Andrea

Andrew82
Member
Member

Re: info laser

Messaggio da Andrew82 » sabato 10 agosto 2013, 14:35

Nessuno mi sa dare qualche info :-(

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » sabato 10 agosto 2013, 14:47

ciao,per esperienza personale,con i lettori cd,riusciresti a marcare mooolto lentamente il legno,la carta per quel che riguarda il taglio,è un'altro discorso,te lo dico perchè io ne sto progettando uno,non so il tuo budget,ma ti dico con certezza che se riesci a costruirti tutti gli spostamenti(che in pratic è come una cnc ma con spostamenti a cinghie per la velocità ,tanto non serve nessuna potenza se non quella necessaria per le accelerazioni e decelerazioni)
con ccirca 800 euro te ne fai uno da 60W che taglia cose abbastanza interessanti.
ritornando ai laser da cd o meglio ancora da dvd,ma la loro potenza è molto molto limitata,circa sui 200mw max 250.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

girasole
God
God

Messaggio da girasole » sabato 10 agosto 2013, 19:01

@ Andrew82

il cross-posting è vietato da regolamento
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

golinux
Newbie
Newbie

Messaggio da golinux » martedì 15 ottobre 2013, 3:37

huliofane ha scritto:ciao,per esperienza personale,con i lettori cd,riusciresti a marcare mooolto lentamente il legno,la carta per quel che riguarda il taglio,è un'altro discorso,te lo dico perchè io ne sto progettando uno,non so il tuo budget,ma ti dico con certezza che se riesci a costruirti tutti gli spostamenti(che in pratic è come una cnc ma con spostamenti a cinghie per la velocità ,tanto non serve nessuna potenza se non quella necessaria per le accelerazioni e decelerazioni)
con ccirca 800 euro te ne fai uno da 60W che taglia cose abbastanza interessanti.
ritornando ai laser da cd o meglio ancora da dvd,ma la loro potenza è molto molto limitata,circa sui 200mw max 250.
Non ho capito, ma stai progettando una CNC o un tubo laser Co2?

Ma un tubo laser Co2 e' composto da tubo, alimentatore, elettronica, lente...
...ma i cinesi o importatori europei, non ne vendono qualcuno gia' bello e fatto a poco da posizionare sopra un tavolo XY e poi semplicemente con un rele' accenderlo e spegnerlo (digital out) ?

Andrew82
Member
Member

Messaggio da Andrew82 » giovedì 17 ottobre 2013, 8:06

no, l'idea era di utilizzare un laser al posto della fresa, e siccome si trovano migliaia di laser in giro volevo sapere qualcosa in più!

i co2 credo siano troppo impegantivi .. pensavo a qualcosa tipo laser masterizzatore dvd anche se mi hanno detto che alla fine ci fai ben poco :(

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”