richiesta aiuto su ottimizzazione files per fresatura

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
giacomino bait
Newbie
Newbie

richiesta aiuto su ottimizzazione files per fresatura

Messaggio da giacomino bait » lunedì 19 agosto 2013, 1:06

salve a tutti ,volevo sottoporvi il mio problema per capire quali soluzioni poter prendere , nella speranza che possa essere utile anche agli altri utenti del forum.
Sto progettando uno stampo in alluminio che dovrebbe essere realizzato con una fresatrice cnc a 3 assi , si tratta di uno stampo che dovrebbe essere utilizzato per iniettare delle gomme siliconiche e ricavare una serie di pezzi.
Ho usato come software rhinoceros e sono abbastanza soddisfatto del risultato finale , il problema è sorto quando ho chiesto un preventivo per la realizzazione perché il prezzo è molto elevato , cosi chiedendo al produttore come potevo ridurre il costo mi è stato detto che a causa delle forme molto piccole e dettagliate erano necessarie molte ore di fresatura con punte anche da 0,4 mm e che i raggi di curvatura in alcuni casi erano molto stretti e le pareti in alcuni casi troppo sottili...... effettivamente nella realizzazione non ho tenuto in considerazione i problemi di fresatura , ma ho semplicemente progettato quello che secondo me andava realizzato cercando di non complicare troppo le forme.
A questo punto mi chiedo , visto che questo stampo in alluminio ha delle forme organiche con superfici curve , e che devo far scendere il prezzo della fresatura ; se cè un modo partendo magari dal mio modello di impostare una fresatura virtuale che segua quel modello semplificandolo , ovvero evitando di usare punte troppo fini e limitando le ore , ovvero semplificare il processo anche cambiando un po' le forme che devo realizzare, a vantaggio di costo e fattibilità .
So che esistono programmi cam come rhinocam , voi credete che solo con quelli potrei veramente controllare il progetto o che posso magari solo attenermi a delle regole usando semplicemente il cad e lasciando il cam soltanto a chi mi produrrà  il pezzo?
potete darmi qualche consiglio al riguardo?
Considerate che sto progettando uno stampo per la realizzazione di mostriciattoli in gomma di 10 cm ognuno e che l ' intero stampo sarà  sui 35x25x3 cm in alluminio.

vi ringrazio molto e vi porgo i miei più sinceri saluti

giacomo

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”