spiegazioni tecniche

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
billyscout77
Newbie
Newbie
Contatta:

spiegazioni tecniche

Messaggio da billyscout77 » domenica 6 ottobre 2013, 18:47

Buona sera a tutti i presenti.....vedendo il titolo del mio nuovo argomento, forse qualcuno si chiederà cosa intendo.....!
è da qualche giorno, che vedo sulle caratteristiche tecniche di macchine a cnc, la dicitura "CORSA LAVORO", la quale ha un valore diverso della misura del piano di lavoro della macchina, nel mio caso, trattasi di un "pantografo" vorrei capire bene cosa significa, se sono dei parametri che vanno impostati nel momento in cui si decide di eseguire determinati lavori, oppure sono già preimpostati nella memoria della macchina?.
Un'altra parola che ho visto, è; "LUCE di LAVORO"....di cosa si tratta?
Abbiate pazienza sono nuovo e sto cercando di capire tutte le basi per costruirmi un bagaglio di conoscenza ... :?:

AndreaNSR125
Senior
Senior

Re: spiegazioni tecniche

Messaggio da AndreaNSR125 » domenica 6 ottobre 2013, 22:15

la corsa di lavoro è la distanza massima che può essere lavorata, ovvero la massima corsa di cui puoi spostare il piano.

per intenderci su un pantografo tu hai il piano che una certa dimensione, ma la punta della fresa potrà muoversi solo entro uno spazio più piccolo, per via degli ingombri stessi della testa e di tutta la meccanica... quindi il piano avrà una dimensione ad esempio 800*500, mentre la fresa potrà spostarsi di soli 600*400, valori che corrispondono alla cosiddetta "corsa".

Per luce di lavoro si intende sostanzialmente il massimo spessore che puoi mettere tra la fresa e il piano (che più o meno corrisponde con la corsa in Z, in verticale)

turbina

Re: spiegazioni tecniche

Messaggio da turbina » lunedì 7 ottobre 2013, 0:49

La cnc deve essere "a portale" quindi la luce è la distanza tra il piano e il portale, la corsa Z come dice andrea potrebbe essere però anche minore della luce in quanto la testa può essere traslata da una posizione vicino la tavola fin sopra il portale

Ci sono dei "trucchi" per alzare la luce...

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”