Dove posso reperire una molla

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
titanic
Junior
Junior

Dove posso reperire una molla

Messaggio da titanic » venerdì 22 novembre 2013, 22:39

Avrei bisogno di due molle che purtroppo non conosco la forza di trazione ma solamente le dimensioni e approssimativamente l' estensione, se rivolgessi la richiesta ad un mollificio che cifra andrei a spendere , non è che dovrei fare un finanziamento annesso che la banca me lo concedesse
Il diametro del filo e 5,75 mm le spire 38 il diametro est 43 lunghezza 220
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteou
Senior
Senior

Re: Dove posso reperire una molla

Messaggio da matteou » venerdì 22 novembre 2013, 22:49

Vanel (http://www.vanel.com/index.php?lang=italian) ha una gamma abbastanza completa di molle. Come prezzi non so, non ho mollifici nella mia zona per fare un raffronto. Vende a privati (il primo e unico ordine l'ho fatto per 6 molle per un totale di 50E).
Per conoscere la costante elastica (quella che tu chiami forza di trazione) appendi un peso noto alla molla e misura l'estensione.
Ad esempio su vanel danno la rigidita' (costante elastica) in N/mm (o daN/mm).
Tu ci appendi tot kili finche' la molla non si allunga di 1cm (ipotizziamo che ci vogliano 10kg per allungarla di 1cm).
La costante elastica sara' di 10kg/cm, cioe' circa 100N/cm cioe' circa 10N/mm (se non ho sbagliato i conti).
La misura a riposo e la posizione/tipo dei ganci li sai gia'.
L'estensione max e' una prova distruttiva (nel senso che la max estensione e' poco prima che la molla si snervi), pero' se sai dove va applicata puoi vedere quant'e' la massima estensione che ti serve e prendere una molla che si allunghi un po' di piu' (tanto per stare sicuro).

sub-xtx
Senior
Senior

Messaggio da sub-xtx » venerdì 22 novembre 2013, 23:24

Prova qui:
http://www.dim.molle.com

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » sabato 23 novembre 2013, 1:55

Prova al mollificio gardesano, so che li le fanno anche su misura con coefficenti vari.
Dove lavoro prendono tutto li,e ne prendono a milioni,conta però che noi usiamo molle con filo da 0.1 e diametri da 0.5 fino a max 1.6 e lunghezze da 5mm a 27 con grammature da 50gr a max max 1000 le piu grosse :-)
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

titanic
Junior
Junior

Messaggio da titanic » domenica 24 novembre 2013, 23:37

Grazie a tutti per i consigli ieri mi sono informato che si possono trovare come ricambio originale anche se mi venisse a costare qualcosa in più ma almeno son sicuro che sia il prodotto giusto
Tra l'altro non saprei se solamente per 2pezzi a farmeli fare mi costerebbe comunque tanto,domani mattina richiamo per la conferma della disponibilità

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”