Idropulitrice Magnus

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » giovedì 15 maggio 2014, 0:29

Salve,

Ho l'idropulitrice in oggetto. Niente di serio, ma è l'ideale per il lavori in casa.
Le sue caratteristiche sono le seguenti:

Art. 100 (HPX3-2056)
Potenza 1600W
Pressione ma 120 bar
5,5 lt. al minuto

Domenica presentava alcuni problemi che sembravano di ordine elettrico. Il motore è stato operativo per pochi minuti quando poi spegnendosi non è più ripartito. Dalla lancia non usciva acqua anche a motore acceso.
Ieri mentre smontavo, mi è venuta l'idea di inserire la spina in un'altra presa e ho scoperto che il motore funziona.
Il motore produce un ronzio strano, ma niente acqua in uscita dalla lancia.
Mi sono assicurato che l'acqua entra ed esca dai rispettivi condotti e così è.
La tubazione alla quale è collegata la lancia, non presenta ostruzioni anche perchè ho spruzzato aria compressa a 8bar all'interno e usciva dall'altro lato e così pure l'acqua.
Non conosco le idropulitrici ed è la prima con la quale ho a che fare. Immagino vi sia un pressostato e altri componenti che le permettano di funzionare. Viene usata occasionalmente, anzi di rado proprio, ma negli ultimi tempi, il motore rimaneva sempre acceso anche a grilletto chiuso. Mi pare di ricordare che da nuova, il motore veniva azionato solo quando il grilletto della lancia veniva schiacciato.
Le idropulitrici ad acqua fredda costano pochissimo e potrei prenderne una a basso costo, ma mi piacerebbe tentare la riparazione e ripristinarne il funzionamento solo per soddisfazione personale.

Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli/suggerimenti.

scj

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da scj » giovedì 15 maggio 2014, 10:22

lo strano ronzio è sintomo di motore in rotazione o di motore che non vuol saperne di partire?
Se non ho visto male è una di quelle idropulitrici da brico che costano poco. Con tutta probabilità avrai gran parte della pompa in materiale plastico. Alla mia si è crepato proprio tale materiale ed ho buttato tutto.
Comunque se non spande e il motore gira fai alcune verifiche: c'è sicuramente un pressostato che blocca il motore non appena molli il grilletto della lancia (la pressione interna aumenta in una frazione di secondo e il pressostato interviene finchè non scarichi detta pressione ripremendo il grilletto) ma bisogna vedere dove lo hanno posizionato, se è ispezionabile e se è sostituibile visto che hai detto che non funzionava più.
Non è comunque da escludere che lasciando la pompa in funziona con lancia chiusa si sia rotto qualcosa all'interno (un passaggio, una valvola, un condotto) e quindi non sia più possibile mandare in pressione l'acqua

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » giovedì 15 maggio 2014, 16:03

Si, a motore acceso ho avvertito un ronzio, ma non è frequente. Probabilmente ho individuato il pressostato, ma non conosco la funzione dei restanti componenti all'interno dell'idropulitrice.
Si può tranquillamente comperare una nuova, ma io vorrei individuare la causa di malfunzionamento di quella che ho già. So per certo che l'acqua non esce, ma dovei ri-verificare per averne conferma.
A questo punto, la causa è il pressostato con molta probabilità.
Sono proprio necessarie le foto?

p.s. L'idropulitrice e' un premio della stazione di rifornimento carburante...figuriamoci :roll:

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da vdeste » giovedì 15 maggio 2014, 16:28

Quando dai corrente il motore parte, indipendentemente che tua prema il grilletto o meno. Poi il tubo va in pressione ed il pressostato stacca il motore. Nel funzionamento normale, il motore fa rumore, tipicamente 95db, se senti un ronzio è perchè il motore è bloccato. Se è qualcosa di più di un ronzio potrebbe essere che il motore gira a vuoto perchè non gli arriva acqua dal tubo di mandata, quindi gira per alcuni secondi e poi si ferma per evitare danni. Controlla che non vi sia un filtro intasato, tipicamente lo trovi svitando l'attacco rapido per l'acqua in entrata, altrimenti prova a motore spento, con l'acqua aperta ed il grilletto premuto se la lancia "piscia" acqua, in caso affermativo non è un problema di filto/mandata. Se hai la macchina smontata prova a girare la ventola di raffreddamento del motore, cosi vedi se l'albero ruota liberamente o la pompa è grippata. Se gira libero dai uno sguardo al condensatore, vedi se presenta crepe o spaccatore, se ti è possibile cambialo. In caso l'albero risulta bloccato, butta l'idropulitrice perchè facilmente hai bruciato pure il motore.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » giovedì 15 maggio 2014, 16:48

Ultimamente non staccava nemmeno con il tubo in pressione. Farò le verifiche suddette. Il ronzio presumo sia frutto del non passaggio dell'acqua. Qualcosa mi dice che è questo il motivo. Il condensatore è tipicamente posto subito dopo il motore? Dovrei individuarlo prima.

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » domenica 18 maggio 2014, 19:41

La girante gira. L'acqua arriva dall'altra parte. Proverò a collegare le tubazioni e mettere in pressione tutto e premere il grilletto per verificare che l'acqua esce. Con il motore spento però l'acqua non dovrebbe uscire. Per questa verifica tu intendi solo la verifica del pezzo al quale si collega la lancia dalla quale esce acqua e si regola pure la "distribuzione" dell'acqua?

Avatar utente
gold
Member
Member
Messaggi: 373
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 3:00
Località: LODI

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da gold » lunedì 19 maggio 2014, 0:42

se puo' servire
nella mia , collegata all'acquedotto e aperto il rubinetto, cavo staccato dalla presa di corrente,se premo il grilletto della lancia, l'acqua esce (con poca pressione naturalmente, ma esce).
quelle che ho avuto modo di vedere io, si comportano tutte così.
se c'è il naspo dove viene avvolto il tubo prova a svolgerlo completamente e guarda, perchè a volte in fase di riavvolgimento sul naspo,il tubo si attorciglia vicino al giunto, si strozza completamente e non ne esce piu' nemmeno una goccia anche con motore in moto.
parlo per esperienza

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da vdeste » lunedì 19 maggio 2014, 9:27

Se la girante a mano ruota libera, prova a togliere il tubo alta pressione con la lancia, attacca regolarmente la pompa dell'acqua dal rubinetto ed aprilo, l'idropulitrice inizierà a far uscire acqua, a questo punto accendila ( attento alle scosse, elettricità ed acqua ....) vedi se il motore parte, presta orecchio a sentire il rumore, ed occhio a vedere se la ventola gira. Se non senti alcun rumore potrebbe essere il pressostato ; se senti un ronzio ma la ventola non gira o è il condensatore o più probabilmente il motore bruciato; se la ventola gira e dopo un paio di istanti avverti una "vibrazione brutale" la macchina funziona ed il problema è da ricercare nella lancia che non apre; se la ventola gira "liscia" per più di 3/4 secondi vuol dire che non arriva acqua alla pompa o ne arriva troppo poca, quindi devi verificare in sequenza tutto il percorso, rubinetto, tubo da giardino, e filtrini vari fino al gruppo pompante.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

scj

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da scj » lunedì 19 maggio 2014, 14:38

video e capiamo tutti prima!

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » lunedì 19 maggio 2014, 17:40

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]

Allora. Prove effettuate. Ho collegato il tubo al lavandino e successivamente all'entrata dell'idropulitrice. Per verificare nuovamente che l'acqua uscisse da entrambe le parti in pressione, ho lasciato libera l'uscita (quella alla quale si aggancia la lancia per intenderci). Dopo il fruscio iniziale, l'acqua è uscita. Ho collegato la lancia senza il terminale finale e premendo il grilletto l'acqua usciva, poca ma usciva. Ho collegato il terminale finale ossia la parte che regola l'apertura/chiusura del flusso e ho acceso l'idropulitrice. Non è rimasta accesa nemmeno un secondo. Premendo il grilletto, il motore si accendeva a scatti per finire a non accendersi più. C'è qualcosa che si occupa di accendere/spegnere il motore che non sta funzionando perbene. Potrebbe trattarsi del pressostato?
L'acqua passa dall'uscita. Potrebbe arrivarne poca lungo il percorso e questo spiiegherebbe il motore che non si aziona?
Ultima modifica di Anonymous il martedì 20 maggio 2014, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato-avviso

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da vdeste » lunedì 19 maggio 2014, 17:58

Per funzionare bene l'acqua in entrata deve arrivare con pressione e portata sufficienti, ed ovviamente senza aria. Il pressostato lo riconosci subito, sulla testa della pompa vedrai una scatolina di plastica nera con dei fili elettrici che entrano. La scatolina è bloccata in posizione tramite un fermo a molla, e togliendola sul corpo pompa noterai un perno in ottone con uno spillo che esce. All'interno della scatolina c'è un microswitch azionato dallo spillo, il quale fa dentro/fuori a seconda che ci sia o meno pressione all'uscita della pompa.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » lunedì 19 maggio 2014, 18:13

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]

L'ho sempre usata con quel tubo e quella portata. Mai dato problemi. Ho notato solo una perdita dalla parte di tubo collegato al rubinetto. Sul tubo ci sono i "fermi" a scatto per intenderci. Ecco, da liì una minima perdita. .
Ho capito qual è il pressostato. E' proprio quella scatolina di plastica bianca nella quale giunge un cavo nero. Quale problema può essere?
Ultima modifica di Anonymous il martedì 20 maggio 2014, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rip. inutile cancellato-2avviso

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da vdeste » lunedì 19 maggio 2014, 20:46

Come dice l'amico scj, serve un video....o almeno l'audio... :roll:
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Mangusta

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Mangusta » martedì 20 maggio 2014, 13:58

@Optimus: Nonostante l'avviso in presentazioni ancora non hai aggiornato la località, chiudo il topic in attesa della modifica richiesta. Quando avrai ottemperato mi invierai un MP di conferma.

EDIT: località aggiornata

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da tenk-70 » mercoledì 21 maggio 2014, 21:52

sulla mia , ce' un piccolo cilindretto bianco con un cavo elettrico che ci esce fuori e raggiunge il motore .
si trova a ridosso del corpo pompa .
all'interno ce' una molla che fa da contrasto ( poco ) alla pressione dell'acqua in uscita dalla pompa .
all'estremita' della molla ce' un contatto elettrico .
quando la pressione supera la forza della molla questa spegne il motore attraverso il contatto elettrico , cosa che succede quando rilasci il grilletto della lancia .
il contatto elettrico spegne la pompa , e' inutile quando non stai lavando niente avere il motore che sforza da bestia per via della pompa che crea pressione , ma non viene scaricata attraverso la lancia .
quindi questo meccanismo elettromeccanico , regola l'accensione e lo spegnimento dell'idro in automatico .


apri questo cilindretto e controlla il meccanismo se funziona bene .
a me e' successo che la molla si era spezzata in due e non riusciva piu' il meccnismo .

per sapere se e' questo il problema , prova a tenere premuto il grilletto della pistola e contemporaneamente accendi l'idro dal sua interruttore .
se cosi' il motore e la pompa vanno , il problema e' uguale al mio .

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”