Idropulitrice Magnus

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da vdeste » giovedì 22 maggio 2014, 12:03

Se mettessi marca e modello della macchina sarebbe cosa buona e giusta.
Il circuito elettrico dell'idropulitrice è ridotto all'osso, quindi di possibili cause ce ne sono poche. Se parte allora il motore ed il condensatore sono buoni, il colpevole deve essere il pressostato. Il pressostato è collegato all'uscita della pompa, c'è un pistoncino che fuoriesce e preme un microinterruttore. Ora o il problema è di natura elettrica (il microinterruttore) o di natura idraulica ( il pistoncino che non si muove) Trova il pressostato, aprilo e trova il microinterruttore, staccalo e fai qualche prova sia tenendone i fili staccati. Fai attenzione a maneggiare i fili CON LA SPINA DISINSERITA, poi metti una fascetta per tenere premuto il grilletto della lancia, apri il rubinetto dell'acqua e solo dopo attacchi la spina della corrente. Se il motore non va, stacca tutto e ripeti daccapo stavolta però dopo aver unito tra loto i fili che vanno al microinterruttore. Nel caso in cui una di queste prove dia esito positivo, riattacca il micro, senza però rimontarlo, e ripeti le prove sia lasciandolo libero sia bloccandone la linguetta con del nastro isolante. Se queste prove danno esito negativo è il microinterruttore guasto, se danno esito positivo il problema è nella parte idraulica, con il pistoncino che non si muove correttamente. Questo può dipendere sia dal pistoncino, sia da un problema alla pompa. Fai le prove e casomai vediamo come smontare la pompa.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » giovedì 22 maggio 2014, 12:08

I dati tecnici sono indicati nel primo post:

Magnus 1600W- 120 bar
Art. 100 (HPX3-2506)

In rete, non si trova nulla.

scj

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da scj » giovedì 22 maggio 2014, 12:28

Io abbandono la discussione. Non una foto, non un video. Vabbe' dare una mano ma se non c'è partecipazione attiva dall'altra parte.....

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » giovedì 22 maggio 2014, 12:36

foto dell'interno della macchina in questione?

scj

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da scj » giovedì 22 maggio 2014, 13:14

Ovvio. Calcolando che dalle caratteristiche che hai riportato è una super hobbystica... Non vorrei che triboli tanto e poi alla fine è una fusione in plastica saltata

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Foto

Messaggio da Optimus » martedì 10 giugno 2014, 19:02

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Le immagini devono essere allegate,Regolamento[/reg]

Non ho manuali e smontarla potrebbe essere complicato...per lo più rimontarla se vi sono insidie dietro ogni smontaggio.
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 11 giugno 2014, 6:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. eliminati

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da vdeste » martedì 10 giugno 2014, 20:34

Apri quella scatolina bianca che si vede in primo piano e mettiti a giocare con quello che ci trovi dentro. E' l'unica cosa che mi sento di consigliarti attenzione è sotto tensione di rete. Se vuoi andare oltre ti serve una certa esperienza, e devi mettere in conto di non riuscire a rimontarla, specialmente se apri il gruppo pistoni. Per le foto, ricordati che vanno caricate sul server del forum, che oltre ad essere più comodo a visualizzarle, server esterni potrebbero essere poco affidabili e magari tra un paio di giorni i link risulteranno irragiungibili.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » martedì 10 giugno 2014, 20:53

In verità, io non conosco proprio le idropulitrici e non ho mai avuto nulla a che farci, ma credo che il problema sia proprio il pressostato. Potrei sbagliarmi....
Caricarle qui sul sito, non è stato possibile. Troppo grandi come dimensioni. Mi sono affidato ad un server esterno, appunto.
Allora rimonto e ne compro un'altra. Non credo che si possa giocare con qualcosa che è sotto-tensione di rete, no? Mi assicuri che non corro pericoli?
Non trovo nemmeno un manuale che mi possa supportare fra le varie operazioni. La girante gira tranquillamente e l'acqua passa da una parte all'altra.

scj

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da scj » martedì 10 giugno 2014, 21:39

Il gruppo pistoni non è niente di trascendentale. Con un po' di perizia si smonta e rimonta. Non vedo valvola di ricircolo quindi dovrebbe essere total stop e quindi o è il pressostato o il micro ad esso collegato. Se il motore non parte giocando la dentro potresti provare a dar corrente direttamente al motore con lancia aperta e vedi se parte e da pressione. Ma per questo tentativo consiglio m prudenza e ancora prudenza ma soprattutto di lasciar stare se non si sa cosa si sta facendo e che rischi si corrono

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » martedì 10 giugno 2014, 22:13

Spiegatemi correttamente e vedo cosa posso fare. E' la prima con cui ho a che fare. Maledetti produttori che non pubblicano i manuali di smontaggio/rimontaggio. Io no ncredo che sia un problema di motore, ma elettrico. Come dite, il pressostato o microswitch.

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » mercoledì 11 giugno 2014, 2:47

Devo giocare perforza con il pressostato alimentato con la rete elettrica? Aprendo la scatola bianca, si può capire se è lui la causa o meno?
Si possono fare delle verifiche elettriche?

scj

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da scj » mercoledì 11 giugno 2014, 8:26

C'è un interruttorino dentro quella scatoletta bianca? Prova a prendere un tester e verifica se apre e chiude il circuito quando lo premi...

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » mercoledì 11 giugno 2014, 18:59

Altre foto. Dentro la scatolina bianca c'è un affarino nero e c'è un pulsantino che produce uno scatto se premuto. Contrassegnato dalla freccia rossa.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Il vostro server per il caricamento delle immagini trova obiezioni a tutto. Dimensione, risoluzione ecc... sono obbligato a fare affidamento ad un server esterno :x

Non ho ben capito come dare corrente direttamente al motore. Per "giocare" con il pressostato intendete premere il pulsantino nero e contemporaneamente premere il grilletto della lanca, con i tubi in pressione?
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 11 giugno 2014, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagini cancellati

Mangusta

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Mangusta » mercoledì 11 giugno 2014, 19:27

Il server non c'entra sono impostazioni della board, per conoscerle basta leggere......... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 60&t=26004

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » mercoledì 11 giugno 2014, 19:47

Riposto nuovamente le immagini.

Condensatore:
condensatore.JPG
Pressostato:
Pressostato.JPG
(Piccola perchè dopo la prima riduzione, il sito non la accettava e ho dovuto selezionare l'impostazione "mobile" del software resizepictures)

Foto della macchina:
DSCF0001.JPG
DSCF0003.JPG
DSCF0004.JPG
Limite max. allegati raggiunto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”