Idropulitrice Magnus

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » sabato 14 giugno 2014, 17:04

Ho avuto un contrattempo e non ho potuto continuare con le prove. Allora, solo per accertarmi di procedere con sicurezza. All'intetturruttore arrivano sul lato superiore due faston e sul lato inferiore 4 faston. Per bypassare l'interruttore io devo nastrare il marrocino e l'azzurrino che arrivano sul lato superiore, vero?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da vdeste » sabato 14 giugno 2014, 17:25

Mi sa che faresti un bel botto !!! E' impossibile stabilire telepaticamente quali siano i fili giusti, ma verosimilmente vuoi nastrare quelli sbagliati. Prendi carta e penna e fatti uno schema, parti dalla spina della corrente, segui i fili fino all'interruttore, vedi dove vanno i fili del pressostato, dove è collegato il condensatore e dove è collegato il motore. L'interruttore dovrebbe essere bipolare, quindi ci arrivano entrembi i fili della 220 e temo che tu abbia intenzione di cortocircuitare proprio loro. Desisti.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » lunedì 16 giugno 2014, 19:00

Interruttore verificato. Funziona. C'è una novità. Quando muovo la girante subito dopo e si avverte nell'aria una puzza di bruciato. E' impercettibile l'odore, ma casualmente viene prodotto ogni qualvolta io giro la girante e non può essee una coincidenza.

Interruttore ok
Pressostato ok
Spina ok

Cosa rimane altro? Il motore? E' andato?

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » martedì 17 giugno 2014, 15:16

Come ricambio, lo si trova l'avvolgimento elettrico? All'interno mi pare di avvertire puzza di bruciato. Fa parte integrante della girante e pompa presumo. Immagino che eventualmente esistesse il ricambio, il gioco non non vale la candela con la spesa. Bisognerebbe vedere il costo.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da vdeste » martedì 17 giugno 2014, 15:38

L'avvolgimento non esiste come ricambio, si fa rifare, ma costa non meno di 80/100 euro. Il gruppo pompa è composto da 3 pistoni che vengono azionati da un grosso cuscinetto reggispinta, che lato motore poggia su un supporto tagliato a "fetta di salame" solidale all'albero motore. La prima cosa che ti ho chiesto era se la ventola girava ( ovviamente intendevo ventola ed albero), poichè se la macchina è rimasta ferma per tanto, può essere che la pompa si è bloccata ed in questa condizione ci vuole poco a far bruciare il motore. Non a caso spesso nelle istruzioni delle pompe consigliano, prima di dar corrente, di far ruotare l'albero, a mano o tramite un cacciavite, al primo utilizzo o dopo fermi prolungati. Visto che hai fatto 30, arriva fino a 31 e sostituisci il condensatore, che il tipo visto in foto, tutto pare tranne un condensatore per motori elettrici.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » martedì 17 giugno 2014, 16:05

Si, i pistoni sono davanti e il motore poggia proprio su un supporto a mezzaluna avvitato al coperchio inferiore dell'idropulitrice. Si, l'idropulitrice viene usata molto, molto di rado, non è escluso che sia bloccato qualcosa all'interno. Ormai posso smontarla tutta.. 80-100 euro non li vale e a questo punto si opta per una nuova. Questa rimane come cavia da passatempo ;)
io ti ho risposto dicendo che la ventola gra. L'albero, non h oavuto modo di testarlo perchè comportava una verifica pi approfondita e mi stavo limitando alle sole verifiche elettriche assicurandomi che poi avrebbe ripreso a funzionare. E' molto probabile che il gruppo pompa o albero siano bloccati e di conseguenza il motore è andato visto che non passava manco acqua.

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » mercoledì 18 giugno 2014, 18:35

Ho smontato il motore. E' venuto giù l'olio di lubrificazione ed è un bel guaio perchè qualora dovessi rimontarla, non conosco le quantità giusta e in rete non si trova nulla di nulla. L'alberino gira. Ho provato a girarlo a mano. Il grasso è presente nella parete circostante.
Io devo pensare che la parte elttrica fosse progettata per una durata limitata. La nostra cara obsolescenza programmata d'altronde parliamo di un'idropulitrice SUPER hobbystica.
La parte meccanica è a posto:
- Girante
- alberino,
- girante in plastica all'interno della scatola nera che riveste il motore elettrico.

Dalla verifica visiva, L'avvolgimento in rame sembra non avere alcun problema.

Smontando mi tornava tutto quello che dicevate voi esperti. Certo non conosco tutte le funzioni delle componenti che ho visto, per logica cerco di arrivarci ma non è facile. Domani smonterò l'attacco rapido perchènon vuole venire via con il solo uso delle mani. Voglio vedere se è intasato qualcosa da quel punto.



p.s. Per chi non mi credesse. Domani seguiranno foto.

scj

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da scj » venerdì 20 giugno 2014, 11:27

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dai, questo è l'atteggiamento corretto.
Alla meno peggio, se alla fine la devi buttare e il motore funziona, hai trovato un motorello da utilizzare per qualche applicazione cnc (ne ho uno anche io da 1600w, se non ricordo male, di una idropulitrice karker). Comunque, dopo l'esperienza con la superhobbystica sono passato ad una pompa annovi reverberi da 170bar e 13 l/min di portata con motore da 4.5KW. Tutto un'altro andare

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » venerdì 20 giugno 2014, 13:23

IN che senso? Il motore non si accendeva più.

Componenti controllati:

- interruttore ok
- pressostato ok
- spina ok

Perchè non funzionava?

scj

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da scj » venerdì 20 giugno 2014, 13:41

O condensatore andato. Oppure un avvolgimento in corto. Per il condensatore la cosa più semplice è cambiarlo e vedere se parte (a meno che non hai un prova condensatori), per l'avvolgimento in corto potresti vedere se è in continuità con la carcassa del motore. Basta un tester con portata ohm

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » venerdì 20 giugno 2014, 14:03

Si, io ho il multimetro. Ho guardato il condensatore, ma sembra che sia liquido all'interno tanto è vero che sono andato a toccarlo e non vi è alcuna presenza di liquido. Guardando il condensatore alla luce del sole, mi sembra proprio del liquido come se dovesse colare da un momento all'altro invece nulla.

Allora bisogna verificare l'avvolgimento con il multimetro. Mi potresti descrivere la verifica?

Dovrei puntare sull'avvolgimento in rame e poi sulla carcassa in metallo?

Altra cosa. Dovendo richiudere il motore. Quale olio potrei usare, ma soprattutto la quantità?? :roll:

scj

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da scj » venerdì 20 giugno 2014, 14:21

Posta foto motore. Anche perché se è uno universale lo puoi testare anche con corrente continua

per l'olio 100 cc sae 10w 40
(olio da motori macchine)

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » venerdì 20 giugno 2014, 16:30

Quelle maledette pile della ricaricabili ancora non sono perfettamente cariche. Per domani, le foto saranno pronte.

Quando rabbocco lo faccio della parte che non contiene i pistoni. e poi richiudo da sopra con la parte che contiene i pistoni. Il problema è è dove trovare l'olio. Io ho quello per compressori: va bene uguale? E' un 15W-40 per motori automobilistici, ma gli stessi produttori dei compressori lo consigliano in assenza di olii indicati sul manuale di uso e manutenzione. Giallino come colorazione. Quello che ho tolto dal motore dell'idropulitrice è nero ed era pessimo qualitativamente. Non pareva olio e si presentava poco viscoso.

Comunque sei abbastanza pratico di idropulitrici :wink:

scj

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da scj » venerdì 20 giugno 2014, 16:55

Pratico per niente ma ne ho sistemate qualcuna e buttata 1. Olio ok quello che hai altrimenti vai al supermercato e prendi un litro dell'olio piu economico. In quella zona importante è lubrificare, non con cosa lubrificare. Hai avuto conferma con l'oliaccio che hai trovato dentro.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da vdeste » venerdì 20 giugno 2014, 16:58

Che lo metti a fare l'olio se non sai ancora se il motore funziona ? Per le prove che devi fare non è necessario richiudere la pompa.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”