da monofase a trifase

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
zuck
Junior
Junior

da monofase a trifase

Messaggio da zuck » domenica 7 settembre 2014, 15:17

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi info per il passaggio da monofase a trifase.
Ho come gestore Enel distribuzione con un contratto 220 monofase 3 kW.
Dato che per diverse necessità avrei bisogno del trifase sono andato a richiedere info in merito al passaggio.
Mi hanno detto che , dato che vorrei mantenere i 3 kW ma passando al trifase, dovrei sostenere un solo costo di 70euro per l‘aggiornamento e stop.
La messa in posa del nuovo cavo e del contatore sono a carico di Enel.
Voi, se sapete, confermate?

Grazie

titanic
Junior
Junior

Re: da monofase a trifase

Messaggio da titanic » sabato 13 settembre 2014, 8:53

Si esatto 3 kw + 10% li hai sulla trifase e sulla monofase anche da una singola fase comunque la somma della mono e sempre 3,3 kw anche se la prelevi da più fasi inoltre ho notato che per 20 minuti puoi prelevare anche maggior potenza tipo 50% in più

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » sabato 13 settembre 2014, 8:58

è vero ma paghi l'eccedenza, è fatto apposta, con le case di oggi il minimo sarebbe almeno 4,5 kw.

vincenzo4126
Junior
Junior

Messaggio da vincenzo4126 » sabato 13 settembre 2014, 9:57

per me è un po svantaggioso avere una trifase di soli 3kw.
in effetti nei capannoni industriali forniti dalla trifase si adopera anche la monofase adeguando l'impianto monofase 220v sfruttando una fase della trifase e il neutro.
bisogna però considerare che tutto cio crea uno "sfasamento dell'impianto" che il gestore te lo fa pagare anche se non la utilizzi, infatti esiste la corrente attiva e la corrente reattiva.
quindi per pagar meno si dovrebbe installare un "rifasatore di corrente".
penso che i 70 € per l'adeguamento di contratto sono solo per iniziare perche:
il contatore deve essere ricablato (e credo anche sostituito)
adeguamento dell'impianto;
installazione del rifasatore.
quanto costa tutto cio?
non lo so ma di sicuro mooolto di piu di 70 €

se invece la trifase ti serve solo per collegre un motore(generalmente a questo serve la trifase)
ti informo che esiste la possibilità di far funzionare un motore in 220 con l'aggiunta di un condensatore e cambiando il tipo di collegamento nella morsettiera stella/triangolo.
ovviamente la potenza del motore ne risente.

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » sabato 13 settembre 2014, 10:05

io ti consiglierei di comprare un gruppo pronto con inverter che ti converte la 220V monofase in 380V trifase.
se non sbaglio 840 euro circa da 1.5Kw e dormi tranquillo con la bolletta e impianto (ci sono modelli superiori)

http://www.ebay.it/itm/Quadro-Inverter- ... c26&_uhb=1

questo lo produce Mototecnica di Bologna.

zuck
Junior
Junior

Messaggio da zuck » sabato 13 settembre 2014, 10:27

70€ è un costo fisso.
Il prezzo cambia sono nel caso di aumento di potenza.

Anche se loro devono cambiare i cavi e il contattore il prezzo rimane quello.
Questo è quello che è venuto fuori in questi giorni di informazioni.

Ho già gli inverter ma volevo passare alle 380 trifase dalla linea in modo da prelevare tutta la potebza e non solo i 2,2kw dell'inverter che comunque non mi servirebbe per l'utilizzo con la saldatrice.
I 3kw che poi ci sono le percentuali di sforamento mi bastano per i miei utilizzi.
Un motore 220 con condensatore lo collego a fase-neutro della trifase e ho risolto.

Per il tipo di utenza non ci sono problemi di rifasamento.

matteou
Senior
Senior

Messaggio da matteou » sabato 13 settembre 2014, 10:49

Confermo, passaggio da monofase a trifase 70E e morta li', i costi fissi/variabili restano identici se la potenza impegnata rimane uguale.
Sotto i 6kW (o 9, non ricordo) enel distribuzione (altri non so) non fa pagare la potenza reattiva e non controlla squilibri sulle tre fasi (infatti io ho collegato, come consigliato dal tecnico enel, il vecchio impianto ad una fase e ho tirato una nuova linea trifase laddove mi serviva).

zuck
Junior
Junior

Messaggio da zuck » sabato 13 settembre 2014, 10:51

Perfetto!
Ti ringrazio per la conferma ;)

titanic
Junior
Junior

Messaggio da titanic » sabato 13 settembre 2014, 15:49

Per quanto riguarda lo sfasamento tra le varie fasi enel le fa pagare su forniture sopra i 15 kw
3 kw 220 monofase di fisso costa come 3 kw 380 trifase

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » lunedì 22 settembre 2014, 9:44

se può essere di aiuto stamattina mi ha contattato l'enel perchè avevo richiesto delle info in quanto mi occorre una fornitura trifase in garage.
mi hanno sconsigliato il passaggio dal 3kW domestico al trifase (anche l'elettricista che stà dove lavoro mi ha detto lo stesso) perchè su una trifase prelevando tensione monofase si ha 1/3 della potenza quindi con 3kW trifase in monofase avrei solo 1kW e non mi basterebbe per la casa a meno di rifare l'ìmpianto monofase suddividendolo nelle 3 fasi ma cmq ad es attaccando un forno elettrico da 2kW salterebbe il contatore
servirebbe quindi minimo un 10kW trifase.
mi hanno consigliato di mettere una utenza trifase dedicata al solo garage.

l'alternativa è aumentare la potenza monofase e mettere gli inverter ma se non mi costa eccessivamente preferisco avere una linea trifase con delle semplici prese a muro cui collegare quello che mi serve

zuck
Junior
Junior

Messaggio da zuck » lunedì 22 settembre 2014, 9:58

Ho chiesto piu e piu volte... Sono stato anche questa mattina agli uffici enel per altri motivi: puoi prelevare tutto da una fase

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » lunedì 22 settembre 2014, 14:43

insomma la solita situazione in cui non ti ci fanno capire nulla confondendoti le idee.
a stò punto aspetto che viene il tecnico enel per il sopralluogo e parlo direttamente con lui.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”