vorrei installare un piano aspirante sulla mia cnc, questa, per eseguire lavorazioni di taglio su materiali pubblicitari, quindi lastre di materiale lunghe e sottili, particolarmente scomode da tenere ben ferme!
Pensavo di ricavarlo da una tavola di multistrato marino (fenolico) da 30 mm di spessore e lungxlarg 2440x1220 fresandolo direttamente con la macchina.
Ora, il primo dubbio che mi blocca in assoluto è: il multistrato marino lascerebbe traspirare l' aria? Cioè..."sfiata"?
In questa immagine potete vedere la geometria, quindi nient' altro che una tavola con una grliglia fresata con profondità di 5 mm e distanza tra un quadratino e l' altro (che sono 20x20 mm) di 5 mm...opererò con una endmill da 3. Lascerò una cornice di 10 mm per lato. Notare anche il particolare, con relativa sezione, del foro per i bulloni che terranno il piano avvitato sul piano scanalato della macchina; questo elemento sarà ripetuto in totale una decina di volte su 2 "corsie" per tutta la lunghezza del piano In questa immagine, invece, si può notare l'aspirazione vista in sezione (per vedere il collocamento guardare immagine precedente nel punto in cui c'è il foro con scritta "immagine successiva"); quindi un semplice foro da 3 mm fresato sempre con la macchina e l'altro laterale forato con trapano a mano da 6 mm per inserire questo! Il tutto collegato ad una pompa del vuoto simile a Questa!
Secondo voi funzionerà? Riuscirò a tenere ferme le tavole di acrilico e alluminio da tagliare con relativi martiri in MDF da 4 mm come si vede, per esempio, in questo video?
https://www.youtube.com/watch?v=EV22oOOGaug
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!