punte e scalpelli ripristino
- fuda
- Member
punte e scalpelli ripristino
- zorroapois
- Junior
Re: punte e scalpelli ripristino
Per fare un buon lavoro dovresti scaldarli lentamente, usando quindi il carbone e non il cannello; batterli col martello sull'incudine, senza usare la mola, riscaldarli nuovamente, sempre lentamente col carbone e una volta che le punte sono diventate di un bel colore rosso vivo, li puoi raffreddare immergendoli 5-6 volte per pochi attimi in un secchio d'acqua, fin a quando raggiungono una temperatura di circa 250-300 gradi; a questo punto li lasci raffreddare a temperatura ambiente. Se li raffreddi subito completamente, diventano più duri, ma troppo fragili e tendono a sbeccarsi. Per ottenere un risultato migliore, andrebbero raffreddati nell'olio, ma non l'ho mai visto fare e quindi non mi sentirei di consigliartelo.
-
- Member
Per lavoro sono costretto ( ahimè ) a forgiare e temprare utensili ( punte ,scalpelli , gradine ecc...) , questo col solo aiuto di forgia e incudine ( del 1914..) , finchè lavori su utensili manuali , ( quindi acciai poco legati ) puoi temprarli in casa (meglio in olio da tempra perché il raffreddamento segue un andamento più lineare) riesci ad ottenere buoni risultati mentre su utensili per demolitori sia elettroidraulici che pneumatici hai grossi problemi perché dopo tempra avresti bisogno di un rinvenimento ... pena la tranciatura di netto della punta dopo poche decine di colpi ( provato a mie spese) .
Qualcuno sostiene che scaldando color ciliegia tutta la punta per la sua lunghezza e immergendo in olio la sola estremità la martensite diventa sorbite grazie ad una sorta di rinvenimento generato dalla parte non immersa in olio che riscalda nuovamente (a temperatura inferiore) la parte temprata rendendola bonificata ( tempra + rinvenimento) .
Io lavoro con una forgia a carbon coke di piccole dimensioni che non mi permette il riscaldo uniforme di tutta la punta ...
purtroppo i t.t non sono una scienza empirica e si dovrebbero seguire precise tempistiche e temperature non sempre possibili nel garage di casa.
Qualcuno sostiene che scaldando color ciliegia tutta la punta per la sua lunghezza e immergendo in olio la sola estremità la martensite diventa sorbite grazie ad una sorta di rinvenimento generato dalla parte non immersa in olio che riscalda nuovamente (a temperatura inferiore) la parte temprata rendendola bonificata ( tempra + rinvenimento) .
Io lavoro con una forgia a carbon coke di piccole dimensioni che non mi permette il riscaldo uniforme di tutta la punta ...
purtroppo i t.t non sono una scienza empirica e si dovrebbero seguire precise tempistiche e temperature non sempre possibili nel garage di casa.
A en bon soldà ogni arma ghe fà.
Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000
- zorroapois
- Junior
-
- Member
http://www.fuchslubrificanti.it/oli-e-f ... empra.html
ho cercato a caso con Google .... comunque si usano olii specifici perché rispetto all'acqua che si usava un tempo hai un abbassamento di temperatura piu' lineare evitando cricche o difetti .
ho cercato a caso con Google .... comunque si usano olii specifici perché rispetto all'acqua che si usava un tempo hai un abbassamento di temperatura piu' lineare evitando cricche o difetti .
A en bon soldà ogni arma ghe fà.
- zorroapois
- Junior
....... ho scoperto un'altra galassia nell'universo della meccanica....
- fuda
- Member