Microviti per cinte e simili...

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
R76
Newbie
Newbie

Microviti per cinte e simili...

Messaggio da R76 » martedì 21 ottobre 2014, 10:33

Ciao a tutti,
provo a spiegare cosa mi serve magari mi potete dare una mano...

Immaginate N pezzi quadrati di 20 mm per lato e 5 mm di spessore, ogni pezzo ha un foro centrale.
Sul diametro del foro posso spaziare da 1 a 3 mm,

Io devo unirli tramite un "qualcosa" facendo in modo che i pezzi possono ruotare in maniera indipendente.

La lunghezza di questo "qualcosa" deve essere di circa 15 mm/30 mm/40 mm, in modo da poter assemblare 3/6/8 pezzi quadrati insieme.

Ho pensato alle viti per cinte, ma dubito si trovano della lunghezza e del diametro a me necessari: Immagine

Che cosa mi consigliate di utilizzare e dove mi consigliate di rivolgermi?

Il costo non è un problema, l'importante è che le estremità visibili risultano più discrete possibile e il metodo di montaggio sia facile.

Ciao e grazie
Roberto

zabda
Newbie
Newbie

Re: Microviti per cinte e simili...

Messaggio da zabda » mercoledì 22 ottobre 2014, 18:02

Quelle viti sono di tipo chicago, le ho viste massimo di 20mm. Per il tuo problema puoi o prendere una barra di metallo e filettarla alle estremità e fermarla con dei dadi, oppure usare un tubicino di metallo e bloccarlo alle estremità magari con delle vitine che poi incolli, oppure puoi prendere una vite lunga e inserirci dei cilindretti cavi filettati e usare per chiudere l'altra estremità un maschio chicago.
Il problema è il diametro del foro centrale, con i primi due metodi ci puoi anche riuscire a rispettarlo, col terzo non credo.

makkox
Junior
Junior

Re: Microviti per cinte e simili...

Messaggio da makkox » mercoledì 22 ottobre 2014, 18:29

Guarda queste se fanno al caso tuo.
Le trovi nelle ferramente specializzate per il legno.

http://www.ebay.it/dsc/sis.html?_kw=VIT ... O%2CMOBILI

Oppure queste

http://www.ebay.it/itm/50-viti-Registro ... 20be159209

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”