Sostituzione Finestre e Pratica rimborso 65% avete info ?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Kagliostro99
Senior
Senior

Sostituzione Finestre e Pratica rimborso 65% avete info ?

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 5 novembre 2014, 22:58

Sto per sostituire le finestre di casa con degli infissi nuovi (in alluminio)

Riguardo alla richiesta di rimborso fiscale al 65% qualcuno mi dice una cosa, qualcuno un'altra

e non mi ci raccapezzo bene

E' vero che per la sostituzione delle finestre e per fare la richiesta di rimborso al 65% basta la dichiarazione di conformità

fatta dal costruttore/installatore dei serramrenti (come mi dice qualcuno) o serve invece qualche documento prodotto da

un tecnico specializzato (come mi dice il costruttore dei serramenti) ?

K

pela73
Senior
Senior

Re: Sostituzione Finestre e Pratica rimborso 65% avete info

Messaggio da pela73 » mercoledì 5 novembre 2014, 23:09

Io li ho sostituiti 3 anni fa quando ho messo a posto casa e tutta la pratica l'ha fatta chi mi ha fatto i serramenti.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Kagliostro99
Senior
Senior

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 6 novembre 2014, 1:02

Grazie Pela73

Ma 3 anni fa le cose stavano come adesso o erano diverse (le disposizioni mi pare che siano cambiate ogni anno)

K

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » giovedì 6 novembre 2014, 7:21

Non saprei dirti.
Come al solito chi decide queste cose le cambia ogni 3x2 e il fatto che come dicevi te un produttore ti dice una cosa e l'altro un altra la dice lunga su com'è chiara la faccenda delle detrazioni.

Ci capiscono poco chi sta dentro figurati uno che non è del mestiere.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Kagliostro99
Senior
Senior

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 6 novembre 2014, 7:49

Quello dei cambiamenti continui è veramente un problema, rende difficile, se non impossibile arrivare a capire come stanno le cose

grazie comunque

K

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » giovedì 6 novembre 2014, 8:38

A me proprio nei giorni scorsi è arrivata una comunicazione dell'agenzia delle entrate che non mi ha riconosciuto le suddette detrazioni per lavori fatti nel 2012, con conseguente ricalcolo dell'imposta. Non ho ancora capito il motivo e la settimana prossima devo andare dal fiscalista.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 6 novembre 2014, 11:31

E' un ambito spinoso, mi ci scontro quando progetto ristrutturazioni di alloggi o abitazioni ed e' vero, si va con i piedi di piombo.

Voglio segnalarvi, anche per chi leggera' il topic in futuro, che se l'adeguamento dei serramenti fa parte di un intervento che include anche gli impianti termici (caldaie&co) bisogna tener conto dei recenti aggiornamenti normativi entrati in vigore il 15 ottobre 2014.
E' importante visto che tutto confluisce poi nella redazione delle certificazioni di efficienza energetiche; fate estrema attenzione perche' oggi piu' che mai gli organi di controllo vanno a contare le pulci ovunque pur di sganciare sanzioni.

http://www.ediltecnico.it/27591/lombard ... i-termici/

ciao

Kagliostro99
Senior
Senior

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 12 novembre 2014, 1:10

Mah, io non ci sto capendo molto, da info trovate in giro e confermatemi da un tecnico della zona che ho interpellato per fare la comunicazione agli organi competenti (enea ??), mi risulta che nel caso di finestre (io cambio finestre ed avvolgibili) non sia necessario presentare documentazione di un tecnico e potrei anche (essendo privato) fare la comunicazione da solo (solo che dicono che è meglio appoggiarsi ad un tecnico per non commettere errori), in pratica per la sostituzione di finestre comprensive di infissi (comprensive di infissi ?? cosa intenderanno ? io chiamo infissi le finestre .... boh ?) non serve l'asseverazione, basta la dichiarazione del costruttore che il tutto (vetri compresi) rispetta la normativa richiesta, l'attestato di qualificazione (che mai sarà ??) anche lui non è richiesto, mentre naturalmente serve la documentazione relativa all'avvenuto pagamento

K

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 12 novembre 2014, 19:45

Premesso che personalmente ne farei tranquillamente a meno di tutte le pseudo agevolazioni che lo Stato della Repubblica delle banane offre ai suoi cittadini perchè, a meno che non si è immacolati come l'Arcangelo Gabriele, la documentazione prodotta costituirà parte integrante di un archivio o dossier da cui attingeranno per contare i peli che uno si ritrova vicino a quel famoso posto e alla prima occasione si rifaranno con gli interessi, :mrgreen: per infissi si intende la parte fissa cioè i telai variamente ancorati al muro, delle finestre che sono costituite appunto da parti mobili cioè le ante e dai telai su cui sono incernierate o scorrono.

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » giovedì 13 novembre 2014, 5:35

zebra e te pareva che non s'inventassero qualche altro libretto per spillar soldi , ma basta!
se m'arriva l'ennesimo pirla di turno a chiedere documenti lo rimando al mittente, che vengano con un mandato e le FDO dopo entrano (forse).

mangusta siamo in due , ma non si possono fare un pò i fatti loro? la privacy dov'è finita? :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Kagliostro99
Senior
Senior

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 13 novembre 2014, 13:10

Ah. OK M@ngusta grazie

Qui dalle mie parti si parla di "cassa matta" per indicare il telaio di legno che in definitiva fa parte del muro in quanto con le zanche vi è ancorato in modo definitivo, e di "cassa bona" per indicare quella parte (finestra o porta che sia) che fa da cornice alle ante mobili, non è che vorranno che si cambino anche le "casse matte" (che tra l'altro a casa mia, vista la vetustà, non ci sono mai state) ?

Mah, in effetti non so cosa poi riuscirò ad ottenere di rimborso fiscale (magari ci resto secco prima che mi restituiscano quanto promesso, il che, visti i termini a lunga scadenza che si concedono, non è mai detto che non possa accadere - Immagine scusate lo scongiuro, ma quando ci vuole, ci vuole !)

K

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”