Contatore Trifase o Inverter ?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Jim60
Newbie
Newbie

Contatore Trifase o Inverter ?

Messaggio da Jim60 » mercoledì 7 gennaio 2015, 15:41

Chiedo scusa, ho il timore di essere nella sezione sbagliata...
Ho un vecchio tornio, un vecchio trapano e una levigatrice a nastro autocostruita tutti con motori 380V e condensatori e con le ovvie conseguenze (perdita coppia, avviamenti difficili, perdita potenza).
Qualcuno ha idea di quanto costi un allacciamento trifase privato ?
Perché tutto sommato, forse, non conviene avere il trifase e non pensarci più ?
E' pur vero che con l'inverter si cambia anche la velocità !
Cosa ne dite ?
Jim60

turbina

Re: Contatore Trifase o Inverter ?

Messaggio da turbina » mercoledì 7 gennaio 2015, 15:54

di inverter ne esistono di 4 tipi:
1-da monofase/trifase 230V a trifase 230V
2-da monofase/trifase 230V a trifase 400V
3-da monofase/trifase 400V a trifase 400V
4-da monofase/trifase 400V a trifase 630V

attualmente per te va bene il secondo

se poi hanno troppa potenza impegnata ti serve la trifase 380V, fino a 6kwatt mi sembra costa come quella a 230V, comunque devi mettere in conto contratto,allacciamento e impianto 400VAC a norme, sono costi variabili secondo quanto sarà grande il tuo impianto ma in media magnetotermico, differenziale,tubo, scatole, prese, spine, filo etc...costerà penso come 3 semplici inverter VFD cioè circa 400-500 euro, se invece hai tutto il materiale , buono mi raccomando perchè con la trifase 400V non scherziamo, te la cavi con sotto i 100 euro ( ma non regoli i giri dei motori)

mario mariano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mario mariano » mercoledì 7 gennaio 2015, 16:08

Turbina ti ha spiegato tutto egregiamente, quindi non aggiungo altro,.... sta a te decidere cosa fare.
un saluto Mariano

Jim60
Newbie
Newbie

Messaggio da Jim60 » giovedì 8 gennaio 2015, 9:14

Ricevuto, grazie.
Sapete indicarmi dove trovare inverter mono 220 tri 400 V in zona Torino ? Non credo servano altre specifiche oppure mi consigliate qualche marca/modello ?
Grazie comunque delle precise indicazioni.
Jim60

mario mariano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mario mariano » giovedì 8 gennaio 2015, 9:42

prima di acquistare un inverter a doppia onda che è più costoso di un inveter normale sarebbe opportuno verificare se i motori sono commutabili stella / triangolo (quindi 380 - 220), a Torino non saprei proprio dove rivolgerti essendo io di Roma ma sulla baia ne trovi di tutti i tipi, per esempio da 2,2 KW, che è la misura che va per la maggiore si trovano sulle 250 €. Comunque potresti provare da forniture elettriche industriali prima di rivolgerti alla baia.
un saluto Mariano

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”