Precurvatura travi

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
la-garduna
Newbie
Newbie

Precurvatura travi

Messaggio da la-garduna » domenica 11 gennaio 2015, 9:53

ciao sono uno studente itis mi chiamo ottavio, parlando con un ingegnere mi ha accennato il fatto che , alcune travi vengono pre curvate prima di essere poste in opera ed anzi i progettisti in fase di calcolo e progettazione usano questo accorgimento x ovviare alla curvature delle stesse una volta messe in opera, ci sarebbe fra voi utenti un tecnico che potrebbe approfondire questo tematica spiegando anche come si calcola, credo si applichi nella realizzazione delle campate dei ponti e nelle capriate grazie a chii vorra fornirmi chiarimenti ciao da 8
Ultima modifica di Anonymous il domenica 11 gennaio 2015, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica del titolo
un bel tacere non fu mai scritto

walgri
God
God

Re: travi

Messaggio da walgri » domenica 11 gennaio 2015, 12:08

Ciao,

in gergo cantieristico-edile dalle mie parti la chiamiamo monta. Il suo calcolo può essere da semplicissimo, ovvero dare alla trave una curvatura opposta a quella dovuta alle deformazioni elastiche, e questo è più facilmente applicabile a costruzioni metalliche, a complicatissimo, qualora si considerino non linearità del materiale e comportamenti differiti nel tempo, tipici ad esempio delle strutture in calcestruzzo armato e in legno.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

la-garduna
Newbie
Newbie

Re: Precurvatura travi

Messaggio da la-garduna » lunedì 12 gennaio 2015, 10:27