Precurvatura travi
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Precurvatura travi
Ultima modifica di Anonymous il domenica 11 gennaio 2015, 16:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: travi
Ciao,
in gergo cantieristico-edile dalle mie parti la chiamiamo monta. Il suo calcolo può essere da semplicissimo, ovvero dare alla trave una curvatura opposta a quella dovuta alle deformazioni elastiche, e questo è più facilmente applicabile a costruzioni metalliche, a complicatissimo, qualora si considerino non linearità del materiale e comportamenti differiti nel tempo, tipici ad esempio delle strutture in calcestruzzo armato e in legno.
in gergo cantieristico-edile dalle mie parti la chiamiamo monta. Il suo calcolo può essere da semplicissimo, ovvero dare alla trave una curvatura opposta a quella dovuta alle deformazioni elastiche, e questo è più facilmente applicabile a costruzioni metalliche, a complicatissimo, qualora si considerino non linearità del materiale e comportamenti differiti nel tempo, tipici ad esempio delle strutture in calcestruzzo armato e in legno.
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Re: Precurvatura travi
grazie per il tuo tempestivo intervento , io mi riferivo a strutture di copertura reticolari, la discussione è nata commentando l'acquatic center london costruito per le olimpiadi 2012, , progettato da zoha hadid, la copertura aveva una forma a onda di metallo e per sostenerla, la trave di capriata era stata progettata e costruita con questo metodo se non ho capito male se sbagli vi invito a corregermi
[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Le immagini devono essere allegate,Regolamento[/reg]
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Ultima modifica di Anonymous il lunedì 12 gennaio 2015, 18:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: Precurvatura travi
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Re: Precurvatura travi
Bada comunque che dare una monta non impedisce che la deformazione avvenga. Avviene lo stesso, solo che a deformazione avvenuta la struttura è più simile a quella pensata dall'architetto. é una pratica che esiste da millenni, letteralmente.
Circa il lavoro di Zaha Adid, il problema di cui si parla è poco rilevante, direi scontato, rispetto ad altre questioni strutturali, come le distorsioni termiche, la corretta valutazione dei vincoli su cui poggia, dei carichi da vento e da neve nonchè sismici, i fenomeni corrosivi che si possono instaurare.
Circa il lavoro di Zaha Adid, il problema di cui si parla è poco rilevante, direi scontato, rispetto ad altre questioni strutturali, come le distorsioni termiche, la corretta valutazione dei vincoli su cui poggia, dei carichi da vento e da neve nonchè sismici, i fenomeni corrosivi che si possono instaurare.
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Re: Precurvatura travi
mi potresti spiegare gentilmente e in modo semplice come si applica questo sistema alle capriate e alle travi, non sono riuscito a reperire molte informazioni su questa tematica nei manuali ,e vorrei approfondirla scusa se ti ho tediato grazie x il tuo prezioso tempo
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Re: Precurvatura travi
Semplifichiamo al massimo: hai una mensola, magari con un aggetto importante e non vuoi che, sotto i carichi permanenti, si "smosci", ma che rimanga una lama perfettamente orizzontale. Supponi anche di conoscere perfettamente il grado di vincolo, che il materiale sia perfettamente elastico, e la sezione sia costante e pure il carico.
Tramite tabelle, linea elastica, fem o palla di cristallo trovi che la freccia massima è
f = 1/8 q l^4 / (E I)
se sei diligentissimo ti calcoli la f a varie distanze dall'appoggio così ottieni per punti la curva della deformata.
Ne costruisci la simmetrica rispetto all'asse orizzontale e sai la forma che dovrai dare alla mensola (curvandola se in metallo, o casserando opportunamente se in calcestruzzo armato - ma occhio a tutte le ipotesi che ho citato prima) perchè questa sia effettivamente orizzontale una volta in opera.
Nelle strutture civili la f è in genere molto modesta, e non incide sui calcoli: la monta la dai in fase di disegno delle strutture (previe verifiche di congruenza ed interferenza con tutto il resto - sto ipersemplificando altrimenti non finiamo più). Ma non sempre è così.
La verifica e la gestione delle deformazioni non è ovviamente una questione solamente estetica o di sola funzionalità (ovvero di stato limite di esercizio): vi sono stati in passato dei famosi crolli dovuti al fenomeno del ponding. Una deformazione dovuta ad esempio a carichi da acqua o neve ha fatto si che la deformazione aumentasse la capacità di raccolta, che a sua volta ha causato un aumento della freccia e così via fino al crollo. Cerca e troverai tanti esempi su questo.
In certe strutture la freccia sotto carico è tale che risulta necessario costruire degli schemi di calcolo che ne tengano conto a monte, in questi casi ovviamente il progetto è di tipo iterattivo.
Questa è concettualmente la questione, come vedi ho fatto molte ipotesi iniziale sui materiali, sui carichi, sulla geometria e quant'altro e rappresentano altrettante incognite quando ti trovi a progettare realmente, incognite a cui spesso non puoi dare un valore numerico e devi procedere con la verifica di varie ipotesi.
Tramite tabelle, linea elastica, fem o palla di cristallo trovi che la freccia massima è
f = 1/8 q l^4 / (E I)
se sei diligentissimo ti calcoli la f a varie distanze dall'appoggio così ottieni per punti la curva della deformata.
Ne costruisci la simmetrica rispetto all'asse orizzontale e sai la forma che dovrai dare alla mensola (curvandola se in metallo, o casserando opportunamente se in calcestruzzo armato - ma occhio a tutte le ipotesi che ho citato prima) perchè questa sia effettivamente orizzontale una volta in opera.
Nelle strutture civili la f è in genere molto modesta, e non incide sui calcoli: la monta la dai in fase di disegno delle strutture (previe verifiche di congruenza ed interferenza con tutto il resto - sto ipersemplificando altrimenti non finiamo più). Ma non sempre è così.
La verifica e la gestione delle deformazioni non è ovviamente una questione solamente estetica o di sola funzionalità (ovvero di stato limite di esercizio): vi sono stati in passato dei famosi crolli dovuti al fenomeno del ponding. Una deformazione dovuta ad esempio a carichi da acqua o neve ha fatto si che la deformazione aumentasse la capacità di raccolta, che a sua volta ha causato un aumento della freccia e così via fino al crollo. Cerca e troverai tanti esempi su questo.
In certe strutture la freccia sotto carico è tale che risulta necessario costruire degli schemi di calcolo che ne tengano conto a monte, in questi casi ovviamente il progetto è di tipo iterattivo.
Questa è concettualmente la questione, come vedi ho fatto molte ipotesi iniziale sui materiali, sui carichi, sulla geometria e quant'altro e rappresentano altrettante incognite quando ti trovi a progettare realmente, incognite a cui spesso non puoi dare un valore numerico e devi procedere con la verifica di varie ipotesi.
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Re: Precurvatura travi
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