prezzo del ferro

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
alexeila
Newbie
Newbie

prezzo del ferro

Messaggio da alexeila » domenica 15 marzo 2015, 7:35

qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare un listino prezzi del ferro quadro o rettangolare e anche delle lamiere?
Ho provato in internet ma ho trovato solo il peso dei vari tubolari ma del prezzo nemmeno l'ombra #-o

torn24
God
God

Re: prezzo del ferro

Messaggio da torn24 » domenica 15 marzo 2015, 7:57

Quello che normalmente si trova in commercio è sempre un tipo di acciaio, visto che il ferro puro è un pessimo materiale, il prezzo dell' acciaio è al chilo Kg, quindi non fa differenza se si tratta di barre, tubolare, o lamiera, è un materiale economico se preso da fornitori, il prezzo varia a seconda del tipo di acciaio, i prezzi esatti non li conosco, ma puoi considerare un prezzo da 1,5 a 3 euro al Kg per acciai al carbonio e da costruzione, l'acciaio inox o acciai che in lega hanno metalli rari sono più cari.

Se comprato online il prezzo è di solito elevato e non segue nessuna regola, comunque i tubolari e lamiere sono tra i materiali più economici se non i più economici.
CIAO A TUTTI !

alexeila
Newbie
Newbie

Messaggio da alexeila » domenica 15 marzo 2015, 11:53

ti ringrazio per la spiegazione

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 16 marzo 2015, 7:14

Il prezzo del "comune" ferro da costruzione varia anche in relazione alla tipologia merceologica, almeno dalle mie parti, a parità di peso un piatto costa meno di uno scatolare e una lamiera liscia di ferro nero costa di più. Il costo dei tubi varia anche in relazione al sistema di produzione ovvero se con saldatura continua o meno.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 16 marzo 2015, 7:45

Hai ragione mangusta, non sono stato esatto #-o , se si parla di tondini da tornire o barre da fresare il costo non dovrebbe variare molto , se si parla di semilavorati il discorso cambia, ma il "ferro da fabbro", dovrebbe costare ancora meno e sempre al Kg viene venduto, non so che materiale possa costare meno, anche il peggiore del legname sembra costare di più...

P.S. Sembra un esagerazione puntualizzare che si tratta di acciaio, perché anche un fabbro chiama ferro il materiale che compra, ma probabilmente neanche il filo di ferro è ferro puro, a me è capitato del filo di ferro di diametro superiore a 10mm, usato per legare le barre in acciaieria, si piega a mano senza fatica, il ferro puro è un materiale praticamente inutilizzabile, lo 0.15 % di carbonio fa la differenza :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

alexeila
Newbie
Newbie

Messaggio da alexeila » lunedì 16 marzo 2015, 8:17

L'altra settimana sono andato in una officina dove fanno carpenteria e ho ordinato un pezzo di lamiera da 4 mm 90 10 piegata ai bordi di 90 gradi per 3 cm , perché devo farmi un banco per poter saldare, mi hanno chiesto 60 euro, non mi sembra cara

mario mariano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mario mariano » lunedì 16 marzo 2015, 8:36

dipende dal peso, dove mi servo io, che è una officina attrezzata per lavori conto terzi, la lamiera nera semilavorata, di quello spessore, la fanno a 2 € al Kg

alexeila
Newbie
Newbie

Messaggio da alexeila » lunedì 16 marzo 2015, 9:03

La lamiera in questione pesa 36 kg per cui il prezzo mi sembra onesto

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 16 marzo 2015, 9:13

mi hanno chiesto 60 euro, non mi sembra cara
A me sembra cara, la lamiera meno di 30 euro, e 10 minuti di lavorazione, il problema che non siamo nell'ambiente e quindi non conosciamo il giusto valore e tanto meno vogliono fare un giusto prezzo a noi "clienti di poco conto da spennare" :badgrin:
CIAO A TUTTI !

nazca84
Member
Member

Messaggio da nazca84 » lunedì 16 marzo 2015, 9:30

L'acciaio non legato da carpenteria, tubi elettrosaldati tondi, quadri etc.. di solito è s235jr costa al privato intorno a 1.3-1.4 euro al kg.

Concordo con torn24 sulla differenza tra ferro e acciaio!.. anche se indicare gli acciai non legati con il nome "ferro" è praticamente la norma!!..
Come quando vai in alcune ferramente e chiedi delle "viti m6" ti guardano un po ..e ti dicono "ah vuoi dei bulloni da 6?!"

mario mariano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mario mariano » lunedì 16 marzo 2015, 10:18

Per 36 Kg ti hanno fatto un buon prezzo, dato che ci sono due lavorazioni, taglio e piegatura, e oltre tutto gli scarti sono a loro carico, tu paghi solo il peso del tuo pezzo, ti hanno fatto un prezzo più che corretto.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”