se non ricordo male la sostituzione su bmw hd o simili è sui 40000km .
sui bmw come per le hd c'è chi ha tirato anche 70-80000km, probabilmente fanno 30\40000km all'anno e le cinghie sentono meno l'invecchiamento.
pro sileziosità , 0 manutenzione (che ricordi)
contro soffrono l'uso in ambienti polverosi, ma parliamo di sterrato.
a meno che tu debba andare in mongolia, kazakistan o viaggi simili non mi farei tanti problemi, scegli la moto che preferisci
al max tiri dietro na cinghia di scorta.. ormai il mondo l'han girato con tutto, cardani catene e cinghie..
personalmente preferisco la catena , costa poco , se la spacco e non mi sfonda il basamento o mi rompe una caviglia
la riparo sul posto ...un ribattitore smagliatore costa 30 euro ed è grosso come un cellulare.
il cardano è quello che lascio per ultimo, sopratutto se su motori frontemarcia (supertenerè 1200 , k bmw etc) troppa roba che si può rompere, è pur verò che sono rari i casi, ma se spacchi piangi!
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"