Cinghia di trasmissione secondaria

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
alberto braggio
Newbie
Newbie

Cinghia di trasmissione secondaria

Messaggio da alberto braggio » domenica 17 maggio 2015, 21:12

Gentilmente, non ho mai avuto esperienza di motoveicoli con trasmissione secondaria a cinghia (come sulle Harly per capirsi). Adesso mi devo porre il problema. Di quali manutenzioni hanno bisogno? ogni quanto si cambiano? sono paragonabili in termini di affidabilità al cardano considerando che il veicolo deve compiere lunghi viaggi in ogni condizione climatica? Scusate se vi faccio queste domande ma in altra sede è come chiedere all'oste se il suo vino è buono ... poi però i cavoli sono miei...
Grazie infinite a chi volesse rispondermi.
Alberto Braggio

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Re: Cinghia di trasmissione secondaria

Messaggio da harry potter » lunedì 18 maggio 2015, 5:12

se non ricordo male la sostituzione su bmw hd o simili è sui 40000km .
sui bmw come per le hd c'è chi ha tirato anche 70-80000km, probabilmente fanno 30\40000km all'anno e le cinghie sentono meno l'invecchiamento.

pro sileziosità , 0 manutenzione (che ricordi)
contro soffrono l'uso in ambienti polverosi, ma parliamo di sterrato.

a meno che tu debba andare in mongolia, kazakistan o viaggi simili non mi farei tanti problemi, scegli la moto che preferisci
al max tiri dietro na cinghia di scorta.. ormai il mondo l'han girato con tutto, cardani catene e cinghie..

personalmente preferisco la catena , costa poco , se la spacco e non mi sfonda il basamento o mi rompe una caviglia
la riparo sul posto ...un ribattitore smagliatore costa 30 euro ed è grosso come un cellulare.

il cardano è quello che lascio per ultimo, sopratutto se su motori frontemarcia (supertenerè 1200 , k bmw etc) troppa roba che si può rompere, è pur verò che sono rari i casi, ma se spacchi piangi!
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”