Micro officina sottoterra a temperatura naturale costante?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Micro officina sottoterra a temperatura naturale costante?

Messaggio da Maker » giovedì 27 agosto 2015, 13:36

A titolo ludico intellettuale, mi chiedevo se e quanto sarebbe opportuno (per chi nè avrebbe la possibilità perchè ha casa propria con terreno circostante) scavarsi uno stanzino ad una certa profondità nel terreno per avere un ambiente climatizzato naturale (temperatura e umidità); il che permetterebbe di costrursi macchinari (cnc ad esempio ma non solo) con materiali economici quali ferro-cemento-altro, avendo la garanzia che questi non possono subire deformazioni. Che nè pensate?
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

turbina

Re: Micro officina sottoterra a temperatura naturale costant

Messaggio da turbina » giovedì 27 agosto 2015, 14:40

L'importante è proprio l'umidità, finche si tengono i salami le muffe fanno anche comodo ma sulle schede elettroniche non sono proprio il massimo

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Micro officina sottoterra a temperatura naturale costant

Messaggio da mimoletti » giovedì 27 agosto 2015, 16:35

Nel giro di pochi mesi ti ritrovi tutta l'attrezzatura arrugginita.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Micro officina sottoterra a temperatura naturale costant

Messaggio da TIRZAN » giovedì 27 agosto 2015, 19:02

scavare uno stanzino oltre all'aspetto pratico (bisogna andare sotto almeno 3m per fare una cosa abitabile) per me non ha alcun senso.........specie se l'idea è quella dei macchinari economici.........

con quello che costerebbe fare il tutto mi ci faccio un garage esterno di almeno 40-50mq coibentato e riscaldato.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Micro officina sottoterra a temperatura naturale costant

Messaggio da pela73 » giovedì 27 agosto 2015, 22:23

Da un mio amico in taverna che è completamente interrata ha tra i 20 e 22 gradi costanti,
Ma d'estate deve fare andare il de umidificatore e d'inverno un minimo la stufa a pellet.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: Micro officina sottoterra a temperatura naturale costant

Messaggio da Maker » sabato 29 agosto 2015, 16:26

Per l'umidità delle schede elettroniche alcuni la risolvono con delle resine, ma devo approfondire. Nei motori (se stepper, non mi sbilancio per i brushless) credo che anche li' si potrebbe smontare e spruzzare con olio al silicone. Infine se basta una "taverna" interrata per avere temperatura accetabilmente costante, sarebbero in molti (hobbisti) a dovrne tenerne conto; comunque un altro pianeta rispetto a posizionare una cnc in un box dove gli sbalzi di temperatura sono notevoli anche nell'arco delle 24ore.
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Micro officina sottoterra a temperatura naturale costant

Messaggio da Franco99 » sabato 29 agosto 2015, 19:06

Per un hobbitsta non è una soluzione nuova.

* * *

Seriamente, ci sono fabbriche intere in caverne scavate nella roccia.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Micro officina sottoterra a temperatura naturale costant

Messaggio da turbina » sabato 29 agosto 2015, 20:22

Eh sì anche gli Hobbit producono :D
Maker ha scritto:Per l'umidità delle schede elettroniche alcuni la risolvono con delle resine....
Beh "risolvono" è una parola grossa, una volta che hai impregnato tutto inizi a betemmiare se dovrai ripararla :badgrin:

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Micro officina sottoterra a temperatura naturale costant

Messaggio da @IGOR » sabato 29 agosto 2015, 23:45

isola garage con pannelli anche porta spendi meno

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: Micro officina sottoterra a temperatura naturale costant

Messaggio da Maker » domenica 30 agosto 2015, 19:35

@Franco99
Bellissima quella casa, li' quest'estate nessuno a sofferto il caldo. Si lo sò che esistono fabbriche sotterranee o dentro le montagne, ma non mi risulta qualcuno l'abbia fatto in italia, o comunque che sia una cosa abbastanza comune, nonostante a noi tra alpi ed appennini non mancano di certo, e mi chiedevo il motivo. Anche perchè condizionare una fabbrica costa, e parecchio. Anche riscaldare e rifrescare una casa con le bollette di oggi costa un botto.

@Turbina
Avevo la ventola del portatile che faceva un rumore tipo un trapano, l'ho aperto per sostituirla ma è troppo incastrata e non sarei in grado di rimontare il tutto. Ho chiesto ad un centro di assistenza e volevano 100Euro solo per aprirlo e richiuderlo + la ventola nuova, ma non li vale più 100 Euro, allora mi son detto o la và o chissenefrega; l'ho riaperto e l'ho innondato di olio al silicone a portatile acceso con ventola che andava, ovviamente è finito ovunque sulla scheda etc... Non fà più nessun rumore ora, e l'olio al silicone ancora sgocciola e fuoriecse dai vari "orifizi", è il portatile con cui sto scrivendo. Quindi mi viene da pensare che basta un pò di olio al silicone, niente resine, quello che si usa per il Tapis roulant; almeno che le schede dei pc non escano dalla fabbrica già resinate, ed ecco il motivo per cui non c'è stato nessun corto circuito provocato dall'innondazione di olio.

@IGOR
Come sopra, isoli ma poi devi anche condizionare il locale, e nell'arco di 365gg cosa vai a spendere?
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Micro officina sottoterra a temperatura naturale costant

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 2 settembre 2015, 22:19

ambienti chiusi con temperatura controllata servono se uno vuole allestire una sala metrologica certificata oppure per lavorazioni con macchinari particolari....altrimenti non ne vale assolutamente la pena.

lavoro in un capannone "normale" con circa 60 macchine CNC senza alcun problema....l'unica zona a temperatura controllata è appunto la sala metrologica

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”