Acquisizione Modello 3D

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Bioracing
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 17:06
Località: Sesto Fiorentino

Acquisizione Modello 3D

Messaggio da Bioracing » venerdì 11 settembre 2015, 17:17

ciao a tutti, premetto che sul forum ho trovato solo questo https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... t&start=15
sono interessato a costruirmi un sistema di acquisizione 3d, non mi interessa se con tastatori/laser/kinect, quello che mi interessa è la funzionalità: ovvero devo eseguire a livello "hobbystico" reverse engineering su componenti motori 2 tempi (nello specifico) come carter/cilindri.
non ho bisogno chiaramente di precisioni pazzesche, perchè altrimenti non autocostruirei nulla e anzi lascerei perdere direttamente per i costi. Mi interessa un "modello" da poter usare per realizzare fusioni in terra che poi andranno sia riprese a fresino che con le macchine utensili.
Però più preciso sono, meglio è!
il sistema del tastatore montato su una meccanica cnc mi sembra un po' troppo dispendioso e anche un po' troppo lungo (come tempistiche). un sistema ad acquisizione ottica sarà più rapido e anche "trasportabile/smontabile" anche se meno preciso... vorrei aiuto nella scelta dei componenti: un multisensore con 2 e più kinect (è uscito il nuovo modello) che precisioni può attualmente raggiungere? esistono ottiche più precise per uno scanner open source?

grazie a tutti

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Acquisizione Modello 3D

Messaggio da salvatore993 » sabato 12 settembre 2015, 8:54

esiste uno scanner entry level della faro, fatto per questo. la precisione da considerare per questo tipo di lavori a nostro livello, è da ricercare nella proporzione e scalabilità del modello acquisito. quindi più importante dell'acquisizione al centesimo (impossibile con cifre da hobbista) è importante che non vengano alterate le proporzioni, e che il software nella scalabilità rispetti le misure.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Acquisizione Modello 3D

Messaggio da Innaig » sabato 12 settembre 2015, 10:00

Partendo dal fatto che la precisione costa, che ordine di misura intendi con "precisione pazzesche"?
Decimo.....centesimo.....millesimo....
Già al centesimo ti serve un apparato professionale e qui partiamo dai 50000 euro per modelli base in su fino a cifre da capogiro.
Se invece ti basta avere il modello matematico che poi aggiusti al cam allora segui il consiglio di Salvatore993.

Saluti

Bioracing
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 17:06
Località: Sesto Fiorentino

Re: Acquisizione Modello 3D

Messaggio da Bioracing » domenica 13 settembre 2015, 16:53

grazie ragazzi per le risposte, quale modello di scanner, della faro, intendevi?

comunque si il punto è proprio quello che ha detto salvatore, quello che mi serve è una buona bozza da riprendere al pc. comunque più che scanner entry level mi interessava qualcosa di costruibile

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Acquisizione Modello 3D

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 16 settembre 2015, 8:11

il modello preciso non saprei mi hanno organizzato una demo a barcellona fine mese e ti faccio sapere.
per quanto riguarda l'autocostruzione ti consiglierei (a seconda del tempo che hai) di lasciar perdere, semplicemente perché per autocostruire qualcosa di decente spendi di più, e poi hai il problema del software, che nel mondo 3d spesso conta più tutto il sistema, che non la qualità stessa delle macchine. ho iniziato le scansioni 3d anni fa con il 3d laser scanner, trovi dei miei post credo vecchi di almeno 4/5 anni, ed ultimamente ho provato i vari Asus, kinect 2 ecc. buoni i risultati ma lontano dal costruire in tempi ragionevoli un modello 3d (porlo di disegno) manipolabile decentemente.

Bioracing
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 17:06
Località: Sesto Fiorentino

Re: Acquisizione Modello 3D

Messaggio da Bioracing » venerdì 18 settembre 2015, 15:27

allora se rinunciassi al fattore "tempi di scansione" una tastatore montato su meccanica CNC forse sarebbe anche più economico, alla fine non dovrebbe sostenere nessuna vibrazione o sforzo, servirebbe un 5 assi (stile lavorazione polistirene/poliuretano) simile a questo: http://www.shopbottools.com/mproducts/i ... axis08.jpg giusto?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Acquisizione Modello 3D

Messaggio da salvatore993 » domenica 20 settembre 2015, 9:19

come principio sicuramente è il più fedele, anche in questo caso il grosso del lavoro lo farebbe il software. uno dei problemi, come le stampanti 3d, ed in effetti tutto ciò che ha a che vedere con il 3d, è accoppiare il software con l'hardware, l'elasticità del primo gli permette di gestire eventuali difetti del secondo, mentre un sistema diy, anche migliore al primo errore si comincia ad andare al manicomio poiché la prima cosa è stabilire chi sbaglia, e se l'errore non è di settaggi o similari, o di evidenti difetti meccanici, veramente non se ne esce più. poi magari una volta messo a punto è migliore di tanti commerciali, credo sia un fattore personale che dipende dal tempo, necessità, e obiettivo.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Acquisizione Modello 3D

Messaggio da arm » martedì 22 settembre 2015, 12:49

Hai visto David laser scanner? E' un sistema trasportabile a luce strutturata. Puoi prendere tutto il pacchetto, oppure solamente il software e all'hardware ci pensi da te. Io ho lavorato in 3d su scansioni fatte su parti di mobili antichi da restaurare e la qualità era notevole. Se devi stare entro il decimo non va bene.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Bioracing
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 17:06
Località: Sesto Fiorentino

Re: Acquisizione Modello 3D

Messaggio da Bioracing » venerdì 25 settembre 2015, 0:13

salvatore, intanto grazie per la risposta, una cnc pensata come tastatore meccanico (e basta, senza possibilità di altri lavori) non avrebbe vibrazioni ne problemi di sorta derivanti dalle vibrazioni? il peso del carrello sarebbe minore, basterebbe dedicare la massima attenzione all'accuratezza della costruzione, per non impazzire troppo con i problemi di cui parli tu, sbaglio?

arm, grazie anche a te della risposta, comunque si, l'ho visto, ma andrei a spendere tantissimo per fare quello che voglio fare

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Acquisizione Modello 3D

Messaggio da salvatore993 » venerdì 25 settembre 2015, 8:05

se segui questa via, puoi prendere un controller decente, e un tastatore, poi anche una struttura "leggera" cinghie precise ed una bella base in granito, o c40 bello spesso ed i risultati saranno più che soddisfacenti.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”