AVM Mas 130 targhetta sbiadita

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: AVM Mas 130 targhetta sbiadita

Messaggio da darix » lunedì 19 ottobre 2015, 11:29

Sarebbe ancora meglio farla a caratteri neri su sfondo bianco...
Meno da "macchina utensile forse, ma si vede di più.
Punti di vista (ma anche io che sono un poco orbo...)
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: AVM Mas 130 targhetta sbiadita

Messaggio da Franco99 » lunedì 19 ottobre 2015, 12:00

(Vedi immagine allegata).

Versione 2.2, sfondo bianco, virgole più marcate e senza rivetti.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dvdmas130
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 19:08
Località: RSM

Re: AVM Mas 130 targhetta sbiadita

Messaggio da dvdmas130 » lunedì 19 ottobre 2015, 18:00

ciao a tutti,
la targhetta di Tirzan sembra identica alla mia. Scusate l'ignoranza in materia, è mio padre il tornitore, ma le tabelline aggiuntive in più che ci sono nella targhetta elaborata da Franco (ancora grazie) a cosa servono?
Tra l'altro mi ha risposto AVM e mi ha inviato la targhetta del MAS 140. La allego per contribuire alla discussione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: AVM Mas 130 targhetta sbiadita

Messaggio da Franco99 » lunedì 19 ottobre 2015, 18:07

Nella parte bassa della tabella vedi i valori d'avanzamento automatico per ogni giro del mandrino
espressi in millesimi di millimetro. Avanzamento automatico longitudinale = "L" , trasversale = "T".

Per controllarli, ti consiglio di montare un comparatore al posto dell'utensile e poi far fare a mano dieci
giri al mandrino e poi dividere il valore misurato per dieci così da determinare di quanto si sposta il carro
per ogni giro di mandrino. Fai solo quelli con le ruote dentate 30 e 60 (ruote per filetti metrici), quelli per
quando hai le ruote per filetti Whitworth non servono visto che probabilmente farai molto raramente filetti
in pollici.

Per il mio AS125 i valori d'avanzamento presenti sulla sua targhetta originale non erano giusti.
In allegato vedi cosa ho misurato sul mio tornio AS125.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: AVM Mas 130 targhetta sbiadita

Messaggio da Franco99 » lunedì 19 ottobre 2015, 19:16

(Vedi immagine allegata sotto).

Leggi prima il mio messaggio precedente.

Manuale del tornio AVM MAS130: LINK

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: AVM Mas 130 targhetta sbiadita

Messaggio da TIRZAN » lunedì 19 ottobre 2015, 20:18

la targhetta con indicati anche gli avanzamenti è sicuramente più comoda di quella originale (che è sul mio).
sarebbe da rifare con indicati gli avanzamenti in mm/giro almeno diventa ancora più semplice selezionare quello giusto.

io ormai mi sono abituato a selezionarli "a memoria" :mrgreen:

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: AVM Mas 130 targhetta sbiadita

Messaggio da Franco99 » lunedì 19 ottobre 2015, 21:01

(Vedi immagine allegata).

Per i valori di avanzamento automatico hanno utilizzato i millesimi di millimetro
in modo da risparmiare spazio sulla targhetta. Scrivere "275" richiede meno spazio
che "0,275". Per risolvere, ho appeso dietro al tornio una nuova tabella con i valori
d'avanzamento automatico espressi in millimetro per giro, vedi immagine allegata.

In ogni caso, consiglio di misurare con un comparatore i valori di avanzamento
automatico come già spiegato nei messaggi precedenti e poi utilizzare i valori
misurati per creare una nuova tabella. Non escludo che il fabbricante ha cambiato
nel tempo i rapporti nel carro, dico questo perché i valori della tabella sulla targhetta
originale del mio AS125 non corrispondono ai valori misurati con il comparatore.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”