Dubbio su vite singola/doppia asse x

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
ficuriniadoc
Newbie
Newbie

Dubbio su vite singola/doppia asse x

Messaggio da ficuriniadoc » venerdì 23 ottobre 2015, 9:53

Ciao, sono alla mia prima realizzazione della cnc e ovviamente i dubbi sono tantissimi.Uno dei tanti è: su quale base si sceglie di far scorrere su singola o doppia vite l'asse X?
Ho preso un kit completo di guide lineari da 16 così composto :
2 guide da 1100, 2 da 700, 2 da 300, 12 pattini da 16 e 3 viti da 16x5 con relative chiocciole e lunghezze delle guide. Secondo voi, considerando l'asse più lungo da 1100mm basta una sola vite o sarebbe meglio prevederne 2?

arm
Senior
Senior
Contatta:

Re: Dubbio su vite singola/doppia asse x

Messaggio da arm » venerdì 23 ottobre 2015, 11:38

Ciao
La doppia vite sull’asse che sposta il ponte viene messa fondamentalmente per due motivi: avere il piano sotto libero e ridurre gli sforzi, il che comporta meno vibrazioni e maggiore velocità. Di contro avere una doppia vite significa, a parte ovviamente maggiore costi, avere un’elettronica che ti gestisca le due viti in Closed Loop se hai due motori, oppure mettere un singolo motore e collegare le due viti con una cinghia molto lunga.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ficuriniadoc
Newbie
Newbie

Messaggio da ficuriniadoc » venerdì 23 ottobre 2015, 16:40

Ma secondo te, per le dimensioni della mia cnc è indispensabile una doppia vite o potrei anche farne a meno?

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » venerdì 23 ottobre 2015, 18:11

Beh, se guardi in giro il 90% delle cnc a ponte di quelle dimensioni hanno una singola vite. Vedi per esempio le SRT della Sorotec. Io stesso ho una cnc con una vite da 16 lunga 1100 e c'ho lavorato bene legno e alluminio a parte problemi di vibrazioni dovute a una singola coppia di pattini su x e z e alle spalle fatte male. Infatti ora la sto trasformando in ponte mobile, ma questa è un'altra storia.
L'altra cnc l'ho fatta a doppia vite per esigenze di avere il piano libero. Ovviamente è molto più stabile dato che annulli lo "sbalzo" tra vite e ponte.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”