I lavori di casa... idropulitrice

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

I lavori di casa... idropulitrice

Messaggio da ArpaNet » domenica 6 dicembre 2015, 18:42

buonasera,
come ogni anno a fine estate do sempre una ripulita al vialetto grondai etc... normale manutenzione di sempre...
tuttavia quest'anno mi ero ripromesso di togliere la prima superficie (almeno) di lippo che si era formata su alcune lastre di pietra... inutile dire che sotto è uscito del nero che oltre ad essere brutto brutto da vedere è anche molto svivoloso con la pioggia...
allora qui l'idea di comprare una idropulitrice da 160bar 480lt/h al costo di 110€ incluso spedizione... (Annovi 161 xtra till)
qui il link http://www.ebay.it/itm/IDROPULITRICE-AN ... 3641.l6368
ora sapendo che quelle semi-professionali stanno sui 3-400€ e che pesano anche 30kg
mi chiedevo che differenza ci fosse?
e soprattutto se esiste un modo per testare che il getto d'acqua esca realmente a 160bar ?? (possibile?!)

grazie per le eventuali delucidazioni...
Ultima modifica di Anonymous il domenica 6 dicembre 2015, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione link lungo

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: I lavori di casa... idropulitrice

Messaggio da mario mariano » domenica 6 dicembre 2015, 19:11

Per esperienza personale ti posso dire con la tecnopompe da 70 at. vecchia di 25 anni ho pulito travi, travetti e mattoni da volta, e solo con questi ho dovuto adoperare anche la sabbia (questa macchina ha i pistoni a bagno d'olio, che va sostituito abbastanza spesso), con una da 130 at. analoga e dal prezzo come quella che hai postato non riesco a pulire bene la carena della barca. Comunque credo che il vellutello e il nero dalle pietre riesci a toglierlo

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: I lavori di casa... idropulitrice

Messaggio da ArpaNet » domenica 6 dicembre 2015, 20:10

in realtà mario, avrei anche altri lavoretti che vorrei approfittare per fare.
In particolare togliere un po' di ruggine da una parte della righiera (si prende se un po' di libeccio essendo esposto a ovest) ed essendo ogni barra "intrecciata" è logorante ripulirla a mano una per una con la spazzola di ferro... che tra l'altro è cementata.. quindi amovibile
...non volevo usare la sabbia... speravo di poter contare sulla potenza conciliando più di un lavoretto...
mi piaacerebbe sapere se esiste un macchinario per verificare tali pressioni di uscita nelle officine?
poi se dicono che l'ugello è in acciaio... penso che durerà almeno un mesetto :D ?! mah
sperando che non esploda tutto..

comunque è ovvio le cose di una volta erano fatte per durare.. ora le progettano per rompersi dopo tot anni... (magari ad arrivarci almeno ad 1 anno...)
prendi la panda 4x4 di una volta.... io non ho mai visto tanto ferro su nessuna altra auto... per non paralre dei servomotori degli alzacristalli... :D

io la mia brutta esperienza la feci con un simil Dremel... a vuoto sembrava andare... ma come applicavi il carico e foravi o fresavi... ecco quasi si fermava... quindi di li non sono più cascato in queste fregature... anche per questo chiedevo... avevo visto alcuni video che rano sbalorditivi.. ma non di questo modello in specifico... più che altro cercavo qualcuno che avesse fatto la fessiria prima di me X D

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: I lavori di casa... idropulitrice

Messaggio da mario mariano » domenica 6 dicembre 2015, 21:00

Sulla tecnopompe c'è il suo manometro, sull'altra no. Per la ruggine, credo che senza sabbia non venga via, con la sabbia ho portato dei mattoni a nuovo. Credo, comunque, che un manometro, con il dovuto fondo scala, sia possibile montarlo tra la macchina e la lancia.

scj

Re: I lavori di casa... idropulitrice

Messaggio da scj » domenica 6 dicembre 2015, 23:06

A parte il fatto che quella economica è praticamente usa e getta (ma alla fine potrebbe anche starci) è la portata il vero metro di misura della capacità di una idropulitrice. Poca portata significa un getto striminzito che per pulire diversi metri quadri implica un lavoro molto molto lungo.

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: I lavori di casa... idropulitrice

Messaggio da ArpaNet » mercoledì 30 dicembre 2015, 14:50

Stiamo parlando comunque di 480litri/h
scusate se ho risposto dopo un po' di tempo, ma per motivi importanti sono dovuto rimanere lontano dal pc forzosamente :)

in ogni caso ho effettuato l'acquisto, la ruggine (il grosso) viene via, per il resto effettivamente bisognerebbe mettere della sabbia nel serbatoio aggiuntivo che viene fornito.
(cosa che non ho fatto ancora perchè non vorrei distruggere l'ugello, che sembra ferro "sembra" ..e non dico altro)

@sci spero che non sia davvero usa e getta ahhaa :lol:

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: I lavori di casa... idropulitrice

Messaggio da mario mariano » mercoledì 30 dicembre 2015, 15:43

Non ho presente la tipologia di sistema che usa la tua macchina, sulla mia, quella vecchia per intenderci, usa un'altra lancia dedicata e l'aspirazione della sabbia (tramite il sistema venturi) avviene con un tubo in PVC telato con alla fine un'asta fatta a posta che si infila direttamente dentro il sacco della sabbia rigorosamente asciutta e fine

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”