Consiglio su tornio

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
scj

Consiglio su tornio

Messaggio da scj » sabato 12 dicembre 2015, 9:37

Sto cercando un tornio per sostituire il mio fervi
Mi hanno proposto questo senza sapermi dire altro (modello,marca, anno ecc ecc)
Dovrebbe essere circa un 150x800
Prima di andarlo a vedere di persona spero in qualche dritta da parte vostra su cosa potrebbe non andare bene (ad esempio non riesco a capire se ha la frizione...)
E se qualcuno lo conosce magari dirmi di cosa si tratta.
Conto su di voi! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Consiglio su tornio

Messaggio da cima96 » sabato 12 dicembre 2015, 19:57

La frizione dovrebbe averla, è comandata dalla terza barra scanalata, quella più in basso, difetti di nascita non so se ne abbia, è una macchina che ho visto girare poco, quindi poco conosciuta, però provalo, se funziona tutto e non rumoreggia sospettosamente quasi sicuramente non ti darà grossi problemi. L'unica cosa che forse di deve preoccupare poco è proprio la frizione, se non funziona bene quasi sicuramente sarà solo da registrare (si fa abitualmente anche nelle officine) oppure vuol dire che hanno sbagliato olio quando l'hanno cambiato.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

scj

Re: Consiglio su tornio

Messaggio da scj » sabato 12 dicembre 2015, 21:00

Grazie mille. Sr va in porto lunedì vado a provarlo e speriamo bene

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”