Consigli per differenziale per PTV

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
ErriVincenz
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 18:08
Località: MO

Consigli per differenziale per PTV

Messaggio da ErriVincenz » mercoledì 30 dicembre 2015, 0:04

Buonasera o buongiorno a tutti,
Non voglio annoiarvi e vado quindi subito al dunque, da qualche mese sto progettando un "personal tracked vehicle" simile a quello della foto allegata. La parte fondamentale per lo sterzo è un differenziale accoppiato a due freni che azionati singolarmente rallenteranno il cingolo corrispondente e, velocizzando per via del differenziale l'altro, faranno si che il veicolo curvi.
E ora vorrei chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda appunto il differenziale, meno complicato di quello in foto, che anche online è di difficile reperibilità se non oltreoceano... Quindi secondo voi, disponendo di modelli CAD, è possibile, o meglio, vale la pena realizzarlo tramite una fresa CNC o macchine utensili affini?
Premetto che il motore avrà circa 8 cavalli che non verranno sfruttati appieno e che purtroppo non possiedo una CNC :(
Insomma vorrei sapere da voi che ve ne intendete se sarebbe realizzabile, nel caso la risposta sarà affermativa inizierò a cercare nella mia zona qualcuno in grado di aiutarmi.
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Consigli per differenziale per PTV

Messaggio da harry potter » mercoledì 30 dicembre 2015, 0:23

con un cingolato il differenziale è completamente inutile considerando che quel veicolo lo usi solo su sterrato (su asfalto è un suicidio)
basta che guardi il cambio di una motocarriola , di differenziali non ce ne sono , una frizione per ruota o manicotti scorrevoli dentati , per tè vedo bene 2 frizioni , più modulabili :wink:

certo che in america spirito di conservazione proprio non ne hanno, ma l'hai mai provato un coso del genere?
uso da anni la motocarriola salendoci sopra ( :mrgreen: ) ha 5-6 HP e 280kg di peso .. se butti 3à le chiappe ti si stringono
non oso immaginare con quel coso :lol:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Consigli per differenziale per PTV

Messaggio da Franco99 » mercoledì 30 dicembre 2015, 9:46

Funziona con un differenziale da trattorino tagliaerba e due freni.

Filmato da dove è stata presa l'immagine allegata sotto: LINK

* * *

Vedi questo messaggio per il differenziale: LINK

Saluti,

Franco

P.S.: Metti il casco quando lo usi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ErriVincenz
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 18:08
Località: MO

Re: Consigli per differenziale per PTV

Messaggio da ErriVincenz » mercoledì 30 dicembre 2015, 15:13

Allora anzitutto grazie per le risposte, vi dico ora qualcosa in più sul mezzo che devo realizzare poichè sarà leggermente diverso da quello da cui traggo ispirazione (foto o video sopra).
1 sarà ammortizzato con un sistema simile a quello in foto che dovrebbe attutire i dossi e migliorare la presa dei cingoli, cosa ne pensate?
2 sarà ibrido ovvero avrò la possibilità di togliere il cingolo ed andare con 4 o 8 ruote motrici
3 sarà ibrido anche per il fatto della postura in ordine di guida: sia da seduto che da in piedi
4 pensavo di utilizzare un differenziale e non due frizioni per ragioni di compattezza, miglior guida e semplicità costruttiva, sbaglio secondo voi?

Grazie per il link Franco99, avevo trovato durante le mie ricerche quel topic e mi piacerebbe parecchio trovare quel differenziale... Peccato che non riesca a trovare siti che lo vendano, continuerò a cercare.
Grazie anche per i consigli di sicurezza, cercherò di essere prudente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Consigli per differenziale per PTV

Messaggio da Angolopiatto » mercoledì 30 dicembre 2015, 17:17

Una specie di differenziale tipo quello delle automobiline R.C. a motore endotermico?... Idea stramba?

f.sco

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Consigli per differenziale per PTV

Messaggio da Franco99 » mercoledì 30 dicembre 2015, 19:08

ErriVincenz ha scritto: mi piacerebbe parecchio trovare quel differenziale...
Peccato che non riesca a trovare siti che lo vendano, continuerò a cercare.
La Peerless Gear a Salem Indiana USA dal 2009 appartiene al gruppo Husqvarna.
Dal 1945 producono sistemi di trasmissione per trattorini tagliaerba, golf cart, ecc, ecc.

Su ebay: LINK
(Quello che vedi è un differenziale Peerless della serie 100).

Saluti,

Franco

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Consigli per differenziale per PTV

Messaggio da cima96 » mercoledì 30 dicembre 2015, 20:39

Io un differenziale a satelliti conici me lo feci ma ti avviso subito che c'è da lavorare, ovviamente i pignoni conici erano comperi (chiaravalli trasmissioni).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Consigli per differenziale per PTV

Messaggio da filippo b » giovedì 31 dicembre 2015, 14:56

Premessa: non so nulla dei veicoli in oggetto, ma sono trattorista e tra l'altro posseggo anche un cingolato "old school".
Differenziale "classico" su un cingolato "a due cingoli" proprio no. Pericoloso in primis per chi ci sta sopra.
Si potrebbe valutare un no spin, eventualmente, ma ci sarebbe un grosso problema dato dal suo concetto di funzionamento (sblocco la ruota che accelera e non quella che viene frenata).

Altrimenti serve un sistema a "sterzo differenziale", tipico dei cingolati in gomma.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Consigli per differenziale per PTV

Messaggio da Franco99 » giovedì 31 dicembre 2015, 15:43

(Differenziale da trattorino tagliaerba e due freni a disco, vedi immagine allegata).

Nel primo filmato si vede come è costruito e nel secondo filmato un giro di prova.

Filmato 1/2: LINK
Filmato 2/2: LINK

Saluti,

Franco

P.S.: Dalle calzature e da come è vestito si capisce che ha ancora poca pratica! :lol:

Questo è il prossimo: (Prezzo base 3999 USD).

LINK 1
LINK 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ErriVincenz
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 18:08
Località: MO

Re: Consigli per differenziale per PTV

Messaggio da ErriVincenz » domenica 3 gennaio 2016, 0:03

Anzi tutto grazie per i cortesi messaggi a cui di seguito ho dato risposta in particolare chiedendo consigli.
Angolopiatto ha scritto:Una specie di differenziale tipo quello delle automobiline R.C. a motore endotermico?... Idea stramba?

f.sco

Non male effettivamente come idea, ci avevo fatto anch'io un pensierino in quanto modellista ma credo non possano reggere anche se fatti per le scale 1/5 la potenza o meglio la coppia di un .50 da moto anche non sfruttato al massimo
Franco99 ha scritto:La Peerless Gear a Salem Indiana USA dal 2009 appartiene al gruppo Husqvarna.
Dal 1945 producono sistemi di trasmissione per trattorini tagliaerba, golf cart, ecc, ecc.

Su ebay: LINK
(Quello che vedi è un differenziale Peerless della serie 100).

Saluti,

Franco
Grazie mille finalmente ho un link ebay da cui poterlo acquistare, l'unico grande problema è il prezzo che è molto elevato :doubt: Nel caso non trovassi altri venditori o un modo per costruirmelo dovrò farci ricorso...
filippo b ha scritto:Premessa: non so nulla dei veicoli in oggetto, ma sono trattorista e tra l'altro posseggo anche un cingolato "old school".
Differenziale "classico" su un cingolato "a due cingoli" proprio no. Pericoloso in primis per chi ci sta sopra.
Si potrebbe valutare un no spin, eventualmente, ma ci sarebbe un grosso problema dato dal suo concetto di funzionamento (sblocco la ruota che accelera e non quella che viene frenata).

Altrimenti serve un sistema a "sterzo differenziale", tipico dei cingolati in gomma.
grazie per la dritta, sono già alla ricerca di informazioni più dettagliate sui sistemi a "sterzo differenziale" gentilmente citati. Intanto sono curioso di sapere per quale motivo sarebbe pericoloso, non perchè io non vi creda ma per vera e dovuta curiosità.
Franco99 ha scritto:(Differenziale da trattorino tagliaerba e due freni a disco, vedi immagine allegata).

Nel primo filmato si vede come è costruito e nel secondo filmato un giro di prova.

Filmato 1/2: LINK
Filmato 2/2: LINK

Saluti,

Franco

P.S.: Dalle calzature e da come è vestito si capisce che ha ancora poca pratica! :lol:

Questo è il prossimo: (Prezzo base 3999 USD).

LINK 1
LINK 2
Grazie ancora per i link, il primo dei due del ragazzo che ha ricostruito il magic carpet non lo avevo ancora visto!! Per quanto invece riguarda gli ultimi due, beh che dire, ottima macchina peccato per il prezzo e tuttavia perderei il piacere di costruirla, grazie però perchè sicuramente ha tanto da insegnare.


Ancora grazie a tutti per l'aiuto! Resto in attesa di future risposte.

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Consigli per differenziale per PTV

Messaggio da filippo b » martedì 1 marzo 2016, 23:35

...mi perdonerai se rispondo solo ora.
Differenziale "classico" pericoloso su un "due cingoli" (o "due ruote, non cambia). Il perchè è semplice: mancando le ruote direttrici che mantengono in traiettoria il veicolo, e ben conoscendo il comportamento del congegno in oggetto, al primo anche lievissimo ostacolo (un piccolo sasso, un avvallamento, o anche solo un coefficiente di rotolamento diverso tra i due cingoli) il veicolo farebbe perno sul cingolo che oppone maggiore resistenza al moto, con conseguenze anche tragiche, in funzione della velocità.

Lo sterzo differenziale citato in precedenza è un congegno relativamente complesso e costoso, presente sui cingolati in gomma.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”