pompa per il vuoto

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Giuliano
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 16:37
Località: Prov. di Alessandria
Contatta:

pompa per il vuoto

Messaggio da Giuliano » sabato 9 gennaio 2016, 23:26

Ciao a tutti

Mi sto cimentando con una campana per il vuoto per fare una lezione sulla propagazione del suono nell'aria e altri esperimenti.
Ho una campana apposita e su ebay ho preso una pompa per il vuoto, precisamente questa:

http://www.ebay.it/itm/111861523101?_tr ... EBIDX%3AIT

Riesco ad arrivare al massimo a -0,8 bar ma sento sempre suonare il campanello che ci metto dentro. Per evitare che fossero le vibrazioni trasmesse alla campana ho provato anche a mettere un leggero cicalino elettronico ma non cambia nulla

Dove sbaglio? serve un vuoto più spinto?
Sono uno smanettone :)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: pompa per il vuoto

Messaggio da brunart » domenica 10 gennaio 2016, 9:00

ciao
può essere che la pompa non ce la fa a fare il vuoto
ma anche devi curare molto l'isolamento della campana dalle vibrazioni (spessore del vetro e abbondante silicone)
ti posto due filmati
https://www.youtube.com/watch?v=xu_1qYLhQZA
https://www.youtube.com/watch?v=qyuOx7_FswQ
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: pompa per il vuoto

Messaggio da Angolopiatto » domenica 10 gennaio 2016, 11:33

Diciamo che l'esperimento deve essere "presentato" correttamente...

Con il dispositivo citato... ( campana di vetro, pompa a vuoto e cicalino ), si può dimostrare come le onde sonore utilizzano l'aria per propagarsi e in sua assenza, le stesse non "viaggiano" più... e questo vale in assoluto... è così!
Ma dalla certezza fisica/matematica del fenomeno a riuscire a dimostrarlo, ce ne corre mentre invece, è abbastanza semplice dimostrare che le cose stanno in quei termini... basta anticipare cosa sta per succedere e sino a che risultato l'esperimento potrà essere condotto... quindi, non all'assoluta assenza del suono ma ad una significativa diminuzione dello stesso... e quì mi pare che ci sei arrivato.

Per evidenziare bene l'effetto che il vuoto esercita sulla trasmissione del suono, occore "tagliare" ogni minima occasione di trasmissione per contatto quindi, il dispositivo sonoro deve risultare meccanicamente isolato dalla struttura... magari poggiato su uno strato di gommapiuma a bassissima densità o sospeso con degli elastici per ufficio... e i fili elettrici di collegamento attorcigliati come se fossero delle molle... così abbiamo eliminato del tutto la trasmisisone sonora per contatto meccanico :)

Per controprova poi, si potrà appiccicare il cicalino alla campana di vetro e ripetere l'esperimento, si noterà che la diminuzione del suono sarà davvero minima, sia con la presenza dell'aria e/o con il vuoto, si udrà il suono del cicalino con ( quasi ) la stessa intensità con possibile cambiamento di timbro.

f.sco

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”