Caricare pila ioni di litio

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
balestra
Senior
Senior
Messaggi: 813
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:28
Località: Pistoia

Caricare pila ioni di litio

Messaggio da balestra » mercoledì 3 febbraio 2016, 14:09

Ciao a tutti, non riesco a ritrovare il caricabatterie per caricare un faro LED a pila. La pila in questione è una ioni di litio 11,1V.
Cercando in rete su eBay, non ho trovato niente che possa fare al caso mio: avete qualche consiglio? Grazie anticipo a tutti,
Luciano

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da R_Golini » mercoledì 3 febbraio 2016, 16:48

I caribatterie per modellismo che usiamo hanno la possibilità di selezionare il tipo di cella da caricare, NiCd, NiMh, LiPo, LiIo etc quindi dovresti risolvere il tuo problema.
Le celle LiIo solitamente sono da 3.6V/cella ma esistono anche da 3.7V/cella (credo che quest'ultimo sia il tuo caso: 3.7V x 3 celle = 11.1V).
Prima di acquistarlo verifica che abbia la possibilità di selezionare questa tipologia di celle
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

carpas
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 14:58
Località: pompei

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da carpas » mercoledì 3 febbraio 2016, 17:05

Salve, il fatto che la batteria è da 11,1V dice che si tratta di un "pacco" di 3 elementi in serie, visto che ogni elemento LiIon ha una tensione nominale di 3,6V. Di solito, questi pacchi batterie, se hanno gli elementi saldati tra loro con linguette, hanno pure collegati degli integratini di regolazione/equalizzazione della carica, dato che le LiIon sono molto sensibili alle sovraccariche (possono addirittura esplodere se la tensione del singolo elemento supera i 4,3V). Vi sono vari modi sicuri per poter comunque caricare questi pacchi batterie, ma il tutto dipende dalle dimensioni (leggi capacità in Ah) e da come sono assemblate. Discorso diverso se invece le batterie sono del tipo sciolto (senza linguette a saldare) e quindi possono essere caricate indipendentemente l'una dall'altra. Io per le mie, ne ho di tanti tipi diversi (quasi tutte di recupero) uso dei comunissimi alimentatorini (cinesi) limitati in corrente, con l'aggiunta di shunt a 4,1V (autocostruiti, uno per ogni elemento) . Qualche ulteriore informazione sulla capacità del tuo pacco batterie (e magari qualche foto) potrebbe essere di aiuto per qualche consiglio. Ciao

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da Franco99 » mercoledì 3 febbraio 2016, 18:31

Questo: LINK

Jack maschio da 5,5mm (polo positivo centrale).

Saluti,

Franco

balestra
Senior
Senior
Messaggi: 813
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:28
Località: Pistoia

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da balestra » mercoledì 3 febbraio 2016, 18:33

Intanto ti anticipo che la capacità di quattro amper. Per le foto stasera vedo di fare del mio meglio. :D Grazie

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da Franco99 » mercoledì 3 febbraio 2016, 18:35

Quello del mio link sopra la caricherà in 4 ore.

Saluti,

Franco

balestra
Senior
Senior
Messaggi: 813
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:28
Località: Pistoia

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da balestra » mercoledì 3 febbraio 2016, 20:42

Franco, sei fantastico! Non avevo letto il tuo messaggio!!! Ho fatto le foto sembra ci sia no sei batterie all'interno del pacco… assieme alle pile ci sono due piccoli circuiti stampati con integrati vari…

balestra
Senior
Senior
Messaggi: 813
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:28
Località: Pistoia

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da balestra » mercoledì 3 febbraio 2016, 20:45

ecco le foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

balestra
Senior
Senior
Messaggi: 813
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:28
Località: Pistoia

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da balestra » mercoledì 3 febbraio 2016, 20:50

ecco l'ultima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

balestra
Senior
Senior
Messaggi: 813
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:28
Località: Pistoia

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da balestra » mercoledì 3 febbraio 2016, 20:52

ecco l'ultima...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

balestra
Senior
Senior
Messaggi: 813
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:28
Località: Pistoia

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da balestra » mercoledì 3 febbraio 2016, 20:53

che discorso e'?
non dovevano essere 3 celle.?.. :roll:

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da Franco99 » mercoledì 3 febbraio 2016, 21:18

Quante celle vedi?

Cosa c'è scritto sul battery pack?

Cosa c'è scritto sulla presa del faretto LED?

Cosa c'è scritto sul faretto LED?

* * *

Vedi immagine allegata, da confermare dopo aver ricevuto le
risposte alle mie domande.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

balestra
Senior
Senior
Messaggi: 813
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:28
Località: Pistoia

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da balestra » mercoledì 3 febbraio 2016, 22:25

Nel battere pack ci sono 6 "pile" e non c'è scritto niente.
Sul jack di carica non c'è nessuna indicazione, mentre sul retro del faretto c'è scritto ioni-li 11,1V 4000mA

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da Franco99 » mercoledì 3 febbraio 2016, 22:54

(Vedi immagine allegata).

Se le celle hanno le dimensioni di 18 mm x 65 mm, allora sono celle da 3,7 V 2000 mAh.
Controlla se sono tre gruppi collegati in serie dove ogni singolo gruppo è composto
da due celle collegate in parallelo. Con questa combinazione hai 11,1V e 4000 mAh.

In questo caso il circuito con il regolatore switching serve ad alimentare i LED del faretto.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

carpas
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 14:58
Località: pompei

Re: Caricare pila ioni di litio

Messaggio da carpas » giovedì 4 febbraio 2016, 11:07

Complimenti a franco99 per l'ottima disanima. Le batterie a coppie in parallelo (3 in serie) si usano normalmente per raddoppiare la capacità in amperora (batterie da notebook). Solo una piccola curiosità sullo switching regulator, dalla foto non riesco a leggere bene la sigla dell'integratino è XL6009 o XL6006 ? sarebbe interessante, per esperienza, capire dal relativo datasheet come viene usato per pilotare i led, cioè, se come generatore di corrente costante oppure solo come stabilizzatore di tensione sui led (alcuni lo fanno).

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”