Piccola morsa a meno di 14 euro

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Crossbow98 » domenica 28 febbraio 2016, 21:50

Ho visto la morsa di nonno, oltre che è piccolina ( ganascia da 50 ) è anche un po bassa ( altezza ganascia dal banco mm 60 circa ), ho deciso che in settima ordinerò una tra queste due morse, sono economiche, è vero... ma non mi aspetto chissà cosa :) ! entrambe aprono 100 mm e sono larghe sempre 100 mm, le ganasce non sono sostituibili, ma come diceva cima96 non ho la necessità di montare ganasce in alluminio o in rame per lavori delicati, alla fine non la stresso neanche più di tanto perché è destinata per i comuni lavoretti in casa . Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato a presto. :mrgreen: :glasses7:

Morsa1:

http://www.ebay.it/itm/Morsa-da-banco-m ... SwF1dUP6Jw

Morsa2:

http://www.ebay.it/itm/MORSA-DA-BANCO-F ... XQ1ZhTiYyM
Ciò che segna, insegna!

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Crossbow98 » mercoledì 16 marzo 2016, 18:27

Finalmente questa mattina ho comprata la morsa, non l'ho comprata on-line ma in ferramenta, le ganasce sono larghe 150 mm e l'apertura massima effettiva è di ben 150 mm ( anche qualcosa in più ), l'ho pagata 35 euro, è una morsa economica, è vero, ma da tenere in casa per i lavoretti di fai da te e bricolage basta e avanza. Ciao! :mrgreen:
Ciò che segna, insegna!

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Angolopiatto » mercoledì 16 marzo 2016, 18:58

Se la metti a disposizione ( foto in forum ), vorremmo provarla ( :lol: ), giusto per esprimere un parere rispondente alla realtà... che dici, la metti sta foto nel forum? :roll:

Complimenti per l'acquisto in ogni caso,
una morsa risolve tanti problemi e te ne accorgi solo quando non ce l'hai!

f.sco

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Crossbow98 » mercoledì 16 marzo 2016, 20:18

Ciò che segna, insegna!

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Crossbow98 » giovedì 17 marzo 2016, 16:47

Dopo aver esaminato molto attentamente la morsa, devo dire che non è per niente male, anche le saldature della struttura generale sono ben fatte! L'unico punto interrogativo che ho è in che modo il blocchetto d'acciaio ( quello nascosto dentro la morsa ) su cui si avvita e svita la vite è saldato al resto della morsa, ho svitato completamente la parte mobile fino a rimuoverla, e mi sono trovato subito davanti questo blocchetto, il blocchetto è saldato in un solo lato con un punto di saldatura, dopo aver visto ciò ne ho fatto un'altro dall'altro lato e ripassato quello di fabbrica, poi volendo approfondire la questione ho messo sotto sopra la morsa e ho scoperto che sotto la base in corrispondenza di questo blocchetto c'è un'enorme saldatura ( almeno pare...sarebbe la prima foto ) e questo mi ha rincuorato, sostengo che questo blocchetto sia stato saldato anche da sotto, sbaglio? Allego qualche foto. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciò che segna, insegna!

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Angolopiatto » giovedì 17 marzo 2016, 21:55

Si, quella è una saldatura..
va detto anche che la saldatura di questo particolare, non serve ad altro se non che a mantenere in posizione il blocchetto/chiocciola, in altri tipi di morsa, questo blocchetto/chiocciola è lasciato "abbandonato" a se stesso, si mantiene in posizione per l'impossibilità di muoversi/sfilarsi visti gli spazzi ristretti.

f.sco

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Crossbow98 » venerdì 18 marzo 2016, 6:51

Grazie, quindi sostieni anche tu che l'enorme saldatura alla base serve per tenere il blocchetto? Anche perchè a cosa servirebbe questa saldatura se non per tenere il blochetto?
Ciò che segna, insegna!

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Crossbow98 » venerdì 18 marzo 2016, 7:00

Ecco un'altra foto del blocchetto visto da dietro....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciò che segna, insegna!

Mangusta

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Mangusta » venerdì 18 marzo 2016, 7:53

Ti stai preoccupando del fissaggio del tenone della chiocciola? :mrgreen:

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Crossbow98 » venerdì 18 marzo 2016, 14:55

Intendo il blocchetto postato nell'ultima mia foto... quello dove si avvita e svita la vite...
Ciò che segna, insegna!

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Angolopiatto » venerdì 18 marzo 2016, 15:05

Stiamo parlando sempre dello stesso particolare meccanico.

f.sco

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Crossbow98 » venerdì 18 marzo 2016, 15:09

Okk!! Allora? Dite che il blocchetto è passante sulla base della morsa ed è poi stato saldato da sotto?

PS: è chiaro che stiamo facendo supposizioni, perchè poi la veritá la sa solo chi la costruita..
Ciò che segna, insegna!

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Angolopiatto » venerdì 18 marzo 2016, 15:20

La verità delle volte non viene esplicitata ma si desume dallo stato delle cose e dalla materia ( la meccanica ) che detta le sue leggi/regole; quindi, conoscendo come devono andare certe cose, la verità emerge di conseguenza, direi... meccanicamente :)
Molti di questo forum se gli dai la materia prima, quella morsa te la costruiscono ed anche molto più robusta e funzionale, giusto per darti l'idea di come "funzionano" le cose in meccanica... e i meccanici e i costruttori artigiani, questi ultimi, vedono oltre le apparenze come se avessero i raggi x ... credici che è così :wink:

f.sco

Avatar utente
Crossbow98
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 22:05
Località: Prov. di Ancona

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Crossbow98 » venerdì 18 marzo 2016, 15:39

Quindi? Non ho capito... :?
Ciò che segna, insegna!

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Piccola morsa a meno di 14 euro

Messaggio da Angolopiatto » venerdì 18 marzo 2016, 15:44

Matteo@ ha scritto:PS: è chiaro che stiamo facendo supposizioni, perchè poi la veritá la sa solo chi la costruita..
La conclusione è che non c'é sessuna supposizione come tu hai concluso il precedente post ma che le cose stanno come stiamo dicendo da alcuni posts... :)

f.sco

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”