Calcolo di una molla in trazione

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Calcolo di una molla in trazione

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 20 maggio 2016, 13:56

Buongiorno,
avrei una questione da porre:
Mi trovo a dover calcolare una molla in trazione...Mi manca la "teoria" per calcolare le dimensioni della molla da costruire. #-o
Conosco:
_materiale (acciaio per molle C90)
_K (25-30 N/mm)
_allungamento massimo (c.a.70mm)
_terminali inseriti nella molla impegnando 2 spire per lato

C'è nel forum qualche anima pia che ha voglia di aiutarmi?...(anche indicandomi una "strada")

Grazie e buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Calcolo di una molla in trazione

Messaggio da torn24 » venerdì 20 maggio 2016, 16:42

Ciao, scusa se partecipo al thread anche se non ho molte conoscenze a riguardo.

Per calcolare la forza di una molla si applica la formula F=K X . dove k è la costante elastica in Newton per metro, quindi forse devi convertire il tuo valore che è dato per comodità in Newton/mm "visto che non ci sono molle che si allungano di un metro", e x è lo spostamento della molla in metri "anche qui dovrai convertire", per cui puoi saper la forza della molla quando è allungata a valore massimo di 70 mm, e volendo andare a occhio, puoi prevedere un numero di spire adeguato-approssimato che consentono un allungamento di 70 mm, potresti usare anche il metodo sperimentale, realizzando una molla da poche spire e vedere come si comporta.


Non ho mai realizzato una molla, ma in commercio esistono molle di tutti i tipi, non riesci a trovare una molla che faccia al caso tuo senza doverla costruire ?

http://www.leespring.com/it_extension_s ... hat=Search
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Calcolo di una molla in trazione

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 20 maggio 2016, 17:13

Torn24...Grazie!
Il programma che mi hai indicato, però, non accetta carichi superiori a 660 N...Purtroppo la molla che devo progettare si allunga di 70 mm e, con un K di 30N/mm, arriva ad un carico di c.a. a 2100N...

Il K è una costante, pertanto puoi ragionare in Kg/mm N/m o N/mm, non cambia nulla ma di solito si usano i N/mm per praticità nelle formule e perchè il millimetro è un' unità di misura "adeguata" all'allungamento della stragrande maggioranza delle molle...

Arrivarci sperimentalmente è piuttosto complesso, richiede tempo ed attrezzatura idonea...A occhiometro credo che si debba impiegare un filo tra i 3 e i 6 mm...Neanche posso andare in un mollificio senza avere le idee chiare...Rischio di buttare soldi e tempo! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Calcolo di una molla in trazione

Messaggio da gino » venerdì 20 maggio 2016, 17:29

Fiveaxis,
puoi darti anche un occhiata qui..
hanno di tutto (..pero abbastanza caro)
http://www.sodemann-federn.de/online-sh ... hl-serie-c
spulcia un po il sito..

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Calcolo di una molla in trazione

Messaggio da torn24 » venerdì 20 maggio 2016, 17:31

Ciao Fiveaxis, scrivo per passare il tempo e mi è venuto in mente una cosa.

L' ho trovata :)
http://www.meterspec.it/scheda.php?tipo=trazione#ris

Avevo pensato anche a cilindri a molla, che usano molle a compressione e il sistema funziona come una molla a trazione, ma visto che c'è la molla...
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”