Misure con tavola a croce

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » domenica 14 maggio 2017, 18:18

Bella domanda. Quando avrai capito l'intera faccenda, saprai risponderti da solo.

Intanto ti do la ricetta: devi usare una punta da centro con diametro maggiore appena superiore al diametro del foro che devi fare. Più piccola è, meglio è, ma comunque un po' più grande (io la scelgo un millimetro in più).

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » domenica 14 maggio 2017, 21:23

O è la prima da destra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » domenica 14 maggio 2017, 23:06

Anche quello è un centrino. Senza lato B.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da torn24 » lunedì 15 maggio 2017, 7:27

Io credo che la punta da centro deve fare un centro superiore al nocciolo della punta "il cuneo centrale della punta", non è necessario che si arrivi al diametro della punta, quello che è necessario che la parte conica del centraggio si "accoppi" con la parte conica della punta.

Esempio ho un centrino da 10 per una punta da 10, ma se io usassi una punta di 14 su un centrino da 10, avrei comunque una accoppiamento delle due parti coniche che mi fa da guida, è come se la punta di 14 contenesse al sui interno una punta da 10, quindi mi fa sempre da guida. :D
CIAO A TUTTI !

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » lunedì 15 maggio 2017, 8:36

torn24 ha scritto:Io credo che la punta da centro deve fare un centro superiore al nocciolo della punta...
Esatto. E' ciò che è riportato sopra.
torn24 ha scritto:Esempio ho un centrino da 10 per una punta da 10...
Questo non è ottimale: i centrini hanno l'angolo della punta maggiore a 60° e se la parte svasata del centro ottenuto con il centrino non è superiore al diametro punta elicoidale, i taglienti di quest'ultima ingaggeranno lo spigolo con risultato simile (ma non così grave) come se si trattasse di un foro di diametro inferiore.
torn24 ha scritto:... è come se la punta di 14 contenesse al sui interno una punta da 10, quindi mi fa sempre da guida.
Questa non l'ho capita.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » lunedì 15 maggio 2017, 8:47

Aiuto. Confusion. Inizia ad essere tutto chiaro. Quasi tutto chiaro. Una cosa non ho capito: il centrino deve avere il diametro superiore al foro finale. Ma se il centrino fa un foro superore al finale il foro finale non ci balla dentro? Oibò. La preparazione svasata elicoidale , cioè la preparazione ad accoglire il tagliente della punta finale è chiara.
Abbiate pazienza...

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » lunedì 15 maggio 2017, 10:03

Dopo il foro con il centrino, nel pezzo avrai un foro piccolo con una grande svasatura (a 60°) che, a bordo pezzo, sarà appena maggiore del foro finale. Quando poi fori con la punta elicoidale otterrai il foro di diametro corretto con una piccola svasatura all'imbocco (quella lasciata dal centrino). A questo punto o svasi a 45°, oppure lasci le cose come sono.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da mgd966 » lunedì 15 maggio 2017, 10:28

che se poi fai il foro finale con un comune trapano a colonna con cannotto che scende movimentato da una cremagliera interna 1 o 2 mm di invito non credo te ne accorgi nel risultato finale,l'importante e' andare giu' piu' dritto possibile con calma e scaricando il truciolo spesso
se non e' rotto non si puo' aggiustare

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » lunedì 15 maggio 2017, 14:24

Ciao, queste si trovano facilmente. Vanno bene?
2 giorni che cerco un posto dove vendono centrini ma non li ho trovati C è ne uno su amazon alla bellezza di 488 euro. No comment.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da mgd966 » lunedì 15 maggio 2017, 14:48

ma no,i centrini o punte da centro in inglese center drill bit od anche countersink bit li hai mostrati tu nel tuo post della pagina precedente.
Li trovi per pochi euro in qualsiasi ferramenta ben provvisto od in attrezzeria
qui ne vendono 5 per 13 dollari
https://www.amazon.com/Anytime-Tools-CE ... B000N216SU
quelle siluhettes dorate inquietanti che mostri tu nell'ultimo post servono ad allargare i fori sulla lamiera,se sono buone costano parecchio ma nel caso tuo non servono affatto
se non e' rotto non si puo' aggiustare

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » lunedì 15 maggio 2017, 15:37

ahahahahahha inquietanti .
Ho visto il link. Buono. Ma come la monto sul mandrino? Come una punta normale? E suppongo che che ci siano varie misure.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da mgd966 » lunedì 15 maggio 2017, 16:14

certo,come una punta normale con il vantaggio che la puoi rompere due volte te lo dico perche' nella mia esperienza,sebbene molto robusta,insistendo molto nel fare manovre sbagliate si riesce a sbriciolare la puntina che se poi rimane qualche frammento nel pezzo sono dolori...
che sappia io le misure correnti sono 1 mm,1,5 mm, 2 mm etc di 0,5 mm in 0,5 mm ma di fatto,salvo esigenze particolari se ne usano poche misure a seconda dei lavori che fai di solito.
Io ne ho da 1,00 -1,5-2-2,5-3 mm perche' credo che il diametro si riferisca alla punta piccola non al corpo che e' costruito secondo una tabella UNI che adesso non ricordo,dovrei cercarla sui manuali se ti interessa magari la trovi in rete.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » lunedì 15 maggio 2017, 17:00

Bella lì. Adesso posso comprare in sicurezza quel tipo di punte. Bè, adesso devo finalmente, dopo aver comprato queste punte, finire il mio asse Z. I fori che devo fare sono da 3,5,6 e 8. Posso scegliere la punta centrino con la regola della maschiatura? Cioè moltiplicando per 8?
Adesso vado alla ricerca della mia cnc e la psto.
A dopo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » lunedì 15 maggio 2017, 17:17

Ho comprato queste ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » lunedì 15 maggio 2017, 22:35

chipxx ha scritto:Posso scegliere la punta centrino con la regola della maschiatura? Cioè moltiplicando per 8?
chipxx, ma li leggi i post di risposta alle tue domande ???
SWL ha scritto:Intanto ti do la ricetta: devi usare una punta da centro con diametro maggiore appena superiore al diametro del foro che devi fare. Più piccola è, meglio è, ma comunque un po' più grande (io la scelgo un millimetro in più).
#-o

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”