Consiglio per fresatrice

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
mizio
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 0:25
Località: Firenze

Consiglio per fresatrice

Messaggio da mizio » mercoledì 17 gennaio 2018, 10:17

Salve, vorrei qualche consiglio per la scelta della fresatrice, adesso nella mia officinetta ho una Grazioli M0 che è molto bellina ma un po' piccola ed una OM lario Helios che avevo preso a prezzo di ferro da restaurare e della quale non trovo manuali ecc. Ho forse trovato l'occasione di dare via la Grazioli M0 e prendere una Grazioli esse 80. Oppure restaurare la OM Lario. Qualcuno esperto ha consigli? Ed eventualmente valutazioni economiche dei queste macchine? Grazie mille.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Consiglio per fresatrice

Messaggio da cima96 » venerdì 19 gennaio 2018, 17:20

Se ho ben capito che macchina è la OM Lario, risulta abbastanza semplice argomentare sul fatto che essa sia una fresatrice sul confine dell'obsolescenza quando paragonata alla Grazioli Esse 80. Se quello che cerchi è una fresatrice universale, per me non ci sono dubbi, vendi tutto e compra la Esse 80.
Come prezzo a cui vendere le tue macchine, beh, dipende da come son messe e da che corredo hanno. Parlando da hobbista e assumendo che entrambe le fresatrici siano conciate decentemente (ergo funzionanti, certo magari con qualche pecca di importanza non primaria) e non accessoriate potrei pensare di pagarle non oltre i 1000€. Se poi la OM Lario è anche da riattivare, la puoi rivendere solo a peso così come l'hai comprata.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

mizio
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 0:25
Località: Firenze

Re: Consiglio per fresatrice

Messaggio da mizio » sabato 20 gennaio 2018, 23:45

Grazie infatti la mia idea era di dare via le due fresatrici e prendere la esse 80, speriamo che l'affare vada in porto.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”