Chiedo informazioni e possibilmente manuali originali per le seguenti macchine utensili.

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Carletto1998
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 8:24
Località: Provincia di Monza e della Brianza

Chiedo informazioni e possibilmente manuali originali per le seguenti macchine utensili.

Messaggio da Carletto1998 » lunedì 9 aprile 2018, 10:36

Tornio Pbr 350 - CNC (Diam. 700 x 2300)
Tornio Pbr TM-650 - Parallelo (Diam. 1300 x 3000)
Fresalesatrici:
Mecof M1000 - Tavola Rototraslante (4000x1000x2000)
Mecof Cs224/B (5000x1000x2400)
Mecof Cs1000 (4500x1000x2300)
Sachman (1800x1000x1000)
Sarei veramente felice se qualcuno riuscisse ad aiutarmi anche in minima parte,naturalmente nessuno deve sentirsi obbligato...la mole di informazioni richieste non é irrilevante,ne sono consapevole.

Ringrazio in precedenza.

Carlo
"L'inizio è la parte piú importante del lavoro."

Avatar utente
Carletto1998
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 8:24
Località: Provincia di Monza e della Brianza

Re: Chiedo informazioni e possibilmente manuali originali per le seguenti macchine utensili.

Messaggio da Carletto1998 » lunedì 9 aprile 2018, 10:42

Mi scuso con il moderatore,probabilmente ho sbagliato sezione del forum.

Carlo
"L'inizio è la parte piú importante del lavoro."

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Chiedo informazioni e possibilmente manuali originali per le seguenti macchine utensili.

Messaggio da brunart » martedì 10 aprile 2018, 6:36

sono troppe richieste
e nello stesso tempo molto generiche

meglio che apri un topic specifico
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Chiedo informazioni e possibilmente manuali originali per le seguenti macchine utensili.

Messaggio da torn24 » martedì 10 aprile 2018, 7:24

Leggo dalla tua presentazione che sei un neofita in meccanica e macchine utensili, vorrei consigliarti che stai sbagliando approccio per imparare qualcosa. Di una macchina i manuali meccanici servono ai tecnici riparatori, per un utilizzatore di macchina servono nozioni generali, se si vuole imparare un determinato cnc il manuale di quel cnc, che non è vincolato alla macchina "una macchina può montare diversi tipi di cnc", imparare le caratteristiche di varie tipologie di macchine, se hai un montante mobile è un montante mobile che sia mecof o di altra marca...
Devi imparare se vuoi imparare, delle nozioni generali che fanno parte dell'universo meccanica, avere i manuali di una specifica macchina non ti serve se non sei un manutentore, e non pensare che spieghino le cose in maniera generale.
Prova invece ad imparare cosa sia una fresatrice verticale a banco fisso , una fresatrice orrizzontale, una fresatrice a montante mobile, una fresatrice a 5 assi, i loro componenti, i nomi assi. Scegli un cnc e leggiti il manuale di programmazione, e molto altro.
Quello che vuoi reperire non ti serve a niente e non è il modo per imparare qualcosa che abbia valore....
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Carletto1998
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 8:24
Località: Provincia di Monza e della Brianza

Re: Chiedo informazioni e possibilmente manuali originali per le seguenti macchine utensili.

Messaggio da Carletto1998 » martedì 10 aprile 2018, 10:27

Grazie brunart,hai ragione,lo farò di certo in futuro...per ora preferisco seguire il consiglio di torn24 dato che effettivamente mi sono affacciato in questo mondo da poco tempo. Per ora ho letto,seppur diverse volte,un manuale dell'editoriale Hoepli intitolato: "Il manuale del tornitore moderno" che mi ha aiutato a formarmi con una base,anche se infima,solida.
Se non reco troppo disturbo chiedo se esistono altri titoli incentrati sulle macchine utensili di questo genere e qualità eplicativa.
Vorrei anche far notare a chi non lo sapesse che sul PlayStore di Android,se li si cerca,si trovano molte Apps di tools interessanti...come calcolatori,simulatori di codici e cose di questo genere. O forse sono interessanti solo per me e per il mio atteggiamento da neo-appassionato.

Buona giornata

Carlo
"L'inizio è la parte piú importante del lavoro."

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Chiedo informazioni e possibilmente manuali originali per le seguenti macchine utensili.

Messaggio da torn24 » martedì 10 aprile 2018, 10:54

Se vuoi una cultura generale, dopo il tornitore moderno, leggi anche il fresatore moderno. Poi se vuoi "il manuale delle macchine utensili" e il "manuale delle macchine cnc". questi ultimi due sono testi che si trovano al professionale.
Poi visto che esistono tanti cnc con altrettanti linguaggi, scegline uno e leggi il manuale di programmazione e vedendo esempi, esempio se ti interessa più la tornitura tornitura FANUC, se ti interessa più la fresatura Fresatura Fanuc, trovi i manuali in inglese online.
Concludo che leggere serve, ma andrebbe affiancato a un po di pratica, la meccanica è UN UNIVERSO, quindi sarebbe meglio lavorare in un ambito e imparare quello che usi tutti i giorni, il tipo di lavorazioni meccaniche, il linguaggio del cnc specifico e tutto quello che riguarda la realtà lavorativa.
Anche un professore universitario ha una conoscenza parziale, perché il mondo della meccanica è grandissimo e si può imparare bene solo una parte, di solito o sei un bravo fresatore o un bravo tornitore o un bravo rettificatore o un bravo alesatore, difficile che una singola persona sappia tutto. Come detto l'universo della meccanica è enorme, si può sapere molto ma mai tutto, quindi dovresti un po pensare alle cose che ti interessano di più :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Carletto1998
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 8:24
Località: Provincia di Monza e della Brianza

Re: Chiedo informazioni e possibilmente manuali originali per le seguenti macchine utensili.

Messaggio da Carletto1998 » sabato 14 aprile 2018, 22:05

Grazie torn24, scusami se ti rispondo solo ora, i titoli che mi hai dato sono esattamente quelli che intendevo. Me li mangeró un po alla volta ma non in tanto tempo...per la pratica non so proprio come fare...l'unica quí é chiedere di fare da garzone in qualche officina e usare le macchine nelle ore di pausa sotto supervisione (cosa veramente molto difficile). A scuola le cose ce le fanno fare,si, ma sempre i soliti quattro movimenti da quattro anni....e occhio a farsi beccare dal prof a fare qualcos'altro perché succede il finimondo.

Grazie ancora e buona serata.

Carlo
"L'inizio è la parte piú importante del lavoro."

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”