Valvole a manicotto per liquido refrigerante

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
emanuel.kent
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 17:49

Valvole a manicotto per liquido refrigerante

Messaggio da emanuel.kent » martedì 24 aprile 2018, 23:08

Ciao a tutti
A qualcuno di voi è capitato di vedere delle valvole a manicotto (pinch valve) per intercettare il flusso del liquido lubro refrigerante? Supponiamo una macchina automatica in cui ci siano più sorgenti di lubrificazione, ognuna delle quali viene attivata in situazioni diverse in base ad esempio alla dimensione dell'utensile. Secondo voi l'uso delle valvole a manicotto per bloccare il flusso in corrispondenza di ciascuna sorgente in questo caso è indicato? Rispetto ad una valvola a sede inclinata oppure una valvola a sfera, è molto più semplice e facile da controllare. Il dubbio è sulla vita utile considerando gli sfridi nel liquido ed il liquido stesso. Esperienze/consigli a riguardo?
Grazie mille per ogni eventuale vostro intervento : )
Emanuel

emanuel.kent
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 17:49

Re: Valvole a manicotto per liquido refrigerante

Messaggio da emanuel.kent » mercoledì 2 maggio 2018, 21:30

Any idea? Grazie : )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Valvole a manicotto per liquido refrigerante

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 maggio 2018, 22:16

Io credo che le valvole a manicotto vadano bene come gli altri tipi per intercettare un fluido lubro-refrigerante (con il giusto polimero resistente agli idrocarburi naturalmente); fluido che, per quanto poco filtrato, non ho mai visto in 30 d'officina diventare fangoso!!!
Ti dirò: più che sul tipo di valvole per l'intercettazione (scegli quello che ti è più comodo!), mi concentrerei sul filtraggio del fluido lubro-refrigerante che, se molto "contaminato" di truciolo, diventa poco efficace se non addirittura dannoso per macchina ed utensili...Quelli si che si troverebbero con un ciclo vita decisamente accorciato. :wink:
Buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Valvole a manicotto per liquido refrigerante

Messaggio da TIRZAN » giovedì 3 maggio 2018, 9:08

normalmente si usano elettrovalvole a membrana (che possono essere comandate elettricamente o anche pneumaticamente); sull'impianto è bene che sia presente un sistema di filtraggio del fluido.

emanuel.kent
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 17:49

Re: Valvole a manicotto per liquido refrigerante

Messaggio da emanuel.kent » giovedì 3 maggio 2018, 22:05

@Fiveaxis: grazie per la risposta! Si, hai perfettamente ragione sul filtraggio del liquido. Nel mio caso parliamo di 40 / 50 micron, come credo la maggior parte delle macchine. Il mio dubbio è proprio legato a queste particelle, seppur microscopiche, e alla logorazione che arrecano internamente alla valvola. La valvola a manicotto mi sembra quella che si presta meglio, per come è fatta, dato che è completamente aperta o completamente chiusa e non ha punti in cui durante la chiusura ci sia fregamento. Ma un eventuale polimero interno, che vita utile avrebbe?

@Tirzan: grazie per la risposta! Ho dato un'occhiata anche alle elettro valvole a membrana .. ma ho visto che bisogna usare quelle in cui non c'è la compensazione per effetto del fluido portato dalla valvola poiché la presenza di liquido refrigerante sporco (con micro sfridi di lavorazione), in certe situazioni potrebbe ostruire la valvola interna e bloccarla. Per questo bisognerebbe usare valvole con un grosso solenoide, capace di esercitare tutta la forza necessaria per la commutazione, senza necessità della compensazione della membrana per effetto del fluido stesso. Cosa ne pensi? Ti torna quanto scritto?

Vi ringrazio per le vostre risposte : )
Saluti
Emanuel

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Valvole a manicotto per liquido refrigerante

Messaggio da TIRZAN » venerdì 4 maggio 2018, 9:20

usando un opportuno sistema filtrante non avrai alcun problema di funzionamento nè di "usura" interna.
le elettrovalvole poi ci sono anche con tenuta fatta da una guarnizione premuta dal solenoide che apre e chiude un passaggio interno.
per dirti dove lavoro su circa 65 macchine CNC ci sono solo comuni elettrovalvole per comandare l'emulsione, alcune con più di 20 anni di lavoro alle spalle ed ancora efficienti; stesso discorso per i normali rubinetti a sfera presenti su alcuni ugelli secondari in alcune macchine.

per me in questo tipo di applicazione sono tutte equivalenti quindi puoi mettere quelle che preferisci.

emanuel.kent
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 17:49

Compatibilità materiali tra valvola manicotto e liquido lubrificante

Messaggio da emanuel.kent » domenica 20 maggio 2018, 12:14

Ciao a tutti

Ho bisogno di selezionare il materiale corretto della cartuccia interna di una valvola a manicotto per liquido di raffreddamento/lubrificante.

Ho 3 opzioni: NBR, EPDM e Silicone. Quale materiale suggerireste e perché?

Grazie mille in anticipo
Emanuel

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Valvole a manicotto per liquido refrigerante

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 23 maggio 2018, 22:40

@emanuel.kent
Ho cancellato un nuovo argomento fotocopia di questo che hai aperto in questa stessa sezione.
Evita di aprire più argomenti con lo stesso titolo/richiesta. Questo tecnicamente si chiama -cross-posting- ed è vietato dall'Art. 2 del Regolamento che, se non l'hai già fatto, ti invito a leggere.

Prosegui qui la tua discussione attendendo che qualche utente risponda in questo Topic.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”