trovare corrugato sepolto

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
kevin63
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 15:35
Località: SIENA

trovare corrugato sepolto

Messaggio da kevin63 » lunedì 7 maggio 2018, 17:07

Buongiorno a tutti,
ho un problema che al momento non ha trovato soluzione.
Da un pozzino elettico parte un corrugato (vuoto diam. 40 mm) che attraversa la mia piscina e dovrebbe terminare in un punto sotto il marciapiede, che è lungo circa 14 ml, e alla profondità di circa 15/20 cm.
Ho provato a passare un passacavi, riesco ad arrivare alla fine ma non riesco ad identificare il punto nonostante abbia provato a muoverlo e avendo anche messo l'orecchio a terra. Ho provato anche a far passare aria compressa nel passacavi (che è cavo) praticando un piccolo foro prima della fine ma non si sente nessun sibilo. Ultimo tentativo che vorrei fare è quello di adattare un piccolo fischietto cilindrico alla fine del passacavi e soffiare aria nel tubo che mi funge da passavavi.... chissa!!
Se qualcuno ha qualche idea anche attingendo anche al campo dell'elettronica (economica) glie ne sarei grato.
A presto.


I titoli completamente in maiuscolo sono vietati dal regolamento
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 7 maggio 2018, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione titolo

kevin63
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 15:35
Località: SIENA

trovare corrugato sepolto

Messaggio da kevin63 » lunedì 7 maggio 2018, 19:31

Scusate ma è stato inserito il titolo errato,

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: trovare corrugato sepolto

Messaggio da R_Golini » martedì 8 maggio 2018, 10:35

La prima cosa che mi viene in mente : metti un magnete al neodimio (quelli piccoli ma potenti) in cima alla cavo sonda, infili la sonda fino in fondo al tubo e poi con l'aiuto di un cercametalli dovresti trovare il punto in cui si trova il magnete.
Prova mai fatta quindi non so dirti se funzioni effettivamente.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: trovare corrugato sepolto

Messaggio da Ragnol » venerdì 18 maggio 2018, 8:09

Ci avrai già pensato, ma se tu avessi qualche amico che ha un metal detector (io per dire ne ho molti, perchè essendo prima linea della 1a guerra mondiale sono dei cerca reperti) o una sonda per la ricerca di cavi, potresti cercare la testa metallica della sonda (ammesso che nella caldana del marciapiede non ci sia una rete di armatura...)

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”