Compressore 24lt che non carica

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
FOTOCELLULA
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 12:24
Località: Caltanissetta

Compressore 24lt che non carica

Messaggio da FOTOCELLULA » martedì 5 giugno 2018, 10:16

Ciao a tutti, non avendo trovato una sezione qui sul forum dove si parlava di ccompressori, ho deciso di scrivere qui.
Ho da 27 anni un compressore ad olio da 24lt della quale non cconosco ne marca ne specifiche che proprio l'altro giorno ha deciso di non caricare più la bombola.
In pratica il compressore non ha nessuna perdenza d'aria, il motore elettrico gira come sempre ma da 0 arriva al massimo a 4 bar e continua a girare senza superare questi ultimi.
Ho smontato testata pistone e cilindro ma da profano non capisco se le fasce sono andate o è qualcos'altro.
Cosa posso controllare?
Sul pistone c'è scritto Vertex P. 002.2

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da vdeste » martedì 5 giugno 2018, 11:38

Magari qualche foto dei componenti smontati può aiutare. In ogni caso, visto che hai già smontato tutto la prima cosa da fare è verificare che il gruppo valvole lamellari, non presenti rotture o usura eccessiva. Poi togli la fascia/e dal pistone e mettila nel cilindro, aiutandoti nell' allineamento spingendola col pistone stesso, ( così sei sicuro che è dritta) e misura lo spazio che vedi nello spacco, un minino di apertura ci sarà, ma siamo nell'ordine dei decimi, se la misura è nell'ordine dei mm l'usura è eccessiva.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

FOTOCELLULA
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 12:24
Località: Caltanissetta

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da FOTOCELLULA » martedì 5 giugno 2018, 15:17

Ottimo, prima di smontare le fasce controllerò le valvole almeno si va per esclusiine

FOTOCELLULA
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 12:24
Località: Caltanissetta

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da FOTOCELLULA » martedì 5 giugno 2018, 21:00

@vdeste

Ecco fatto, oggi momeriggio ho rismontato solo la testata e la coppa e ho fatto le foto.
P.S. ho trovato la guarnizione a contatto con la testata leggermente rotta e ho pensato di ritagliarla da un pezzo di cartoncino per fare le guarnizioni.
http://www.mediafire.com/file/bwno2d8p1 ... essore.rar

Il riporto integrale di messaggi precedenti è vietato percui l'ho rimosso.
Oltre a ciò dovresti ripostare un messaggio, allegando al link, una o più immagini a descrizione dell'oggetto, come previsto dal Regolamento...Che ti invito caldamente a leggere.
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 5 giugno 2018, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riporto non consentito + Art 8 int. (avviso)

FOTOCELLULA
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 12:24
Località: Caltanissetta

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da FOTOCELLULA » mercoledì 6 giugno 2018, 0:14

Per completezza al link precedente dove troverete le foto nel formato originale, qui allego (così come consigliatomi) qualche foto di anteprima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da Mangusta » mercoledì 6 giugno 2018, 7:16

Dovresti sostituire il gruppo delle valvole lamellari, anche se apparentemente non evidenziano rotture, non garantiscono più la tenuta essendo lasche.

FOTOCELLULA
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 12:24
Località: Caltanissetta

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da FOTOCELLULA » mercoledì 6 giugno 2018, 10:42

Come faccio a trovare sia le guarnizioni che le lamelle di questo Airmax XR225?
Normalmente online ho preso di tutto ma un motore vecchio di 27 anni è possibile?
Help please....

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da lelef » mercoledì 6 giugno 2018, 12:15

puoi adattare le lamelle per motori 2 T dimensionalmente quelle da scooter 50 andranno benissimo , quelle in fibra le ritagli facilmente della forma che vuoi, esistono anche fogli per farle su misura ma non te ne vale la pena

p.s. il filtro non e' intasato?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da vdeste » mercoledì 6 giugno 2018, 12:32

Io comincerei col dare una bella pulita, poi guarnizioni nuove e rimonti il tutto. Il gruppo valvole lamellari per compressori come il tuo è abbastanza standard, cerca on line e vedi se il venditore ha voglia di mandarti le quote, dovresti cavartela con 15/20 euro. Di più non spenderei, anzi guardando le foto del serbatoio fosse stato per me quel compressore starebbe già in pensione.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

FOTOCELLULA
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 12:24
Località: Caltanissetta

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da FOTOCELLULA » mercoledì 6 giugno 2018, 19:02

Ma in effetti l'idea mia era quella di riparare se possibile questo compressore e utilizzarlo da muletto in quanto sto per prenderne uno nuovo.
Vorrei prendere L'ABAC L25P da 50L e, se necessario attaccarci come riserva d'aria supplementare questo vecchio da 25 anche se temo che per come è messo ad una pressione da 10bar potrebbe essere pericoloso.

scj

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da scj » mercoledì 6 giugno 2018, 22:42

Direi che questo è ACCANIMENTO TERAPEUTICO :lol:

FOTOCELLULA
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 12:24
Località: Caltanissetta

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da FOTOCELLULA » giovedì 7 giugno 2018, 18:49

E certo, in un modo o in un altro deve darmi aria! :mrgreen:

FOTOCELLULA
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 12:24
Località: Caltanissetta

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da FOTOCELLULA » sabato 23 giugno 2018, 7:38

il nuovo compressore (ABAC L25P da 50L) è ora nelle me mani.
La differenza è tangibile e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto fatto.
In casa ho anche trovato una vecchia bombola gpl per l'auto da 60L che magari più in la potrò aggiungere al compressore come riserva d'aria supplementare.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da Fiveaxis » sabato 23 giugno 2018, 11:06

Spostato in Miscellaneus
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

turbina

Re: Compressore 24lt che non carica

Messaggio da turbina » domenica 24 giugno 2018, 8:23

Ho lo stesso tuo compressore XR225, pressapoco della età del tuo, alla fine il difetto sei riuscito ad individuarlo? Corpo fascia- cilindro o corpo valvole lamellare

Sul mio nel corso degli anni ho riparato rubinetto uscita, sostituito condensatore motore, e sostituito parti del pressostato, funziona ancora perfettamente ma siccome il filtro aria è assente da una decina anni dovuto ad un urto mi potreu aspettare un danneggiamento del corpo valvole

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”