Olio per lubrificazione punzoni.

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Baio87
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2016, 8:59

Olio per lubrificazione punzoni.

Messaggio da Baio87 » lunedì 25 giugno 2018, 8:55

Ciao a tutti
Lavoro su una punzonatrice Trumpf Trumatic 240 e devo rabboccare l'olio che nebulizza per mantenere lubrificati i punzoni durante la lavorazione... Qualcuno sa che olio ci vuole? e quanti lt?
Girando per internet si parla di olio HLP ISO 32 .. Però vorrei un riscontro magari con qualche manuale che ovviamente non ho!
Se qualcuno dovesse averne... Può postarlo? Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Olio per lubrificazione punzoni.

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 25 giugno 2018, 9:21

Personalmente metterei un olio da taglio intero, quelli adatti alla nebulizzazione (o lubrificazione minimale)
Tutti i produttori affermati di olii hanno a catalogo l'olio da taglio intero.
Io personalmente, che uso per il 90% delle lavorazioni lubrorefrigerazione minimale (quindi nebulizzata), utilizzo Accu-Lube: costicchia ma ne sono molto contento. Ne ho provati diversi in passato ma questo, secondo me, è una spanna sopra a tutti.
Oltre ad avere ottime prestazioni e ottima resa, è un prodotto senza la "X" sull'etichetta e nella scheda di sicurezza addirittura NON è previsto l'uso dei guanti; essendo un olio totalmente vegetale. (uso in particolare LB5000 che è molto fluido e non lascia residui).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Baio87
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2016, 8:59

Re: Olio per lubrificazione punzoni.

Messaggio da Baio87 » lunedì 25 giugno 2018, 9:58

Quell'olio lo usi anche tu su punzonatrice?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Olio per lubrificazione punzoni.

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 25 giugno 2018, 11:01

No, io lo uso per lavorazioni per asportazione ma, come tutti gli oli interi nebulizzabili, possono essere impiegati anche per la tranciatura.
Al limite dai un'occhiata al sito o contatta un tecnico e ti fai spiegare.

Come ho già detto tutti i produttori di olii di solito hanno a catalogo l'olio da taglio intero da nebulizzare. Ti ho seganalato Accu-Lube perchè io ci sono arrivato dopo anni di prove con svariati prodotti. Quello che ti ho indicato è molto performante e, benchè non sia olio di oliva :mrgreen: , ha un bassissimo impatto sulla salute: scheda di sicurezza alla mano!

Nebulizzare un olio infatti, oltre che proteggere la pelle, significa creare nebbie che, se non aspirate con cappe e quantaltro sono sanzionate pesantemente in ambito di igiene e sicurezza sul lavoro. Pertanto se sei solo o lavori in cantina va bene tutto (della tua salute non frega niente a nessuno :mrgreen: ) ma appena hai un solo collaboratore sei finito!.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Baio87
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2016, 8:59

Re: Olio per lubrificazione punzoni.

Messaggio da Baio87 » martedì 26 giugno 2018, 8:53

Perfetto!
Per ora grazie...

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”