Consigli per variatore di velocità motore a spazzole

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Consigli per variatore di velocità motore a spazzole

Messaggio da Pedro » venerdì 29 giugno 2018, 12:31

non è proprio esattamente così: un motore a spazzole in ac è calcolato per funzionare in ac, quindi l'impedenza degli avvolgimenti è tale che sommata alla resistenza degli stessi, più altre cosucce che trascuro, fa in modo che quel motore assorba una certa corrente ed eroghi una determinata potenza. Se alimentassimo un avvolgimento in cc avremmo si la resistenza degli avvolgimenti ma non l'impedenza, non trascurabile, che essi avrebbero alimentati in ac e questo li farebbe assorbire tanto di più surriscaldandoli e al limite distruggendoli. Possono esserci di sicuro motori che possano lavorare in entrambi i casi, ben calcolati per farlo, ma non questi casi di elettroutensili.

Un controllo in dc? ce ne sono diversi e di diversa fattura

FINE OT
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consigli per variatore di velocità motore a spazzole

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 29 giugno 2018, 12:45

Ok ora ho capito, è un problema di impedenza... Grazie!
Fine OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

turbina

Re: Consigli per variatore di velocità motore a spazzole

Messaggio da turbina » venerdì 29 giugno 2018, 14:41

vdeste ha scritto:
venerdì 29 giugno 2018, 9:45
Hai ragione, ho fatto confusione ( ma son passati pure 35 anni) con un il circuito di un varlight, quello del trapano aveva l'scr. Sono andato a ritrovare la rivista, la n. 86/87 di gennaio 1983, il kit LX532, costava ben 10.000 lire.
su quella rivista sono pubblicati su "progetti in sintonia" ben 2 miei progetti, ero ancora minorenne,

Comunque nessun regolatore senza un feedback con tachimetrica potrà mai fornire la coppia massima, il circuito sulla riv86 o meglio sulla 235 ci arriva quasi alla coppia massima nominale ma in un range di giri molto ristretto che va dal 20-30% al 50-60% del rpm nominale dell'elettroutensile

Ad esempio il famoso kress riesce a scendere a 4000-5000 giri con la sua massima coppia perche è presente una tachimetrica con sensore HALL, nel eu!? di mangusta basta aggiungere una tachimetrica basata su sensore hall o un motorino DC piccolo pilotato tramite 2 pulegge e un elastico cilindrico, il motore universale può poi essere pilotato senza modifiche sia in alternata tramite parzializzatore di fase a triac o doppio scr o in continua tramite pwm

Se ben ricordo una decina di anni fa ho pubblicato qui un regolatore per motore dc da 600-800 watt per motore dc yaskawa con tachimetrica gia presente sul fondello del motore
Basta modificare quella per ottenere un ottimo regolatore dal5% all 100% rpm

Mangusta

Re: Consigli per variatore di velocità motore a spazzole

Messaggio da Mangusta » venerdì 29 giugno 2018, 20:43

Ringrazio tutti per la collaborazione ma il discorso per me si sta facendo troppo complicato, l'elettronica per me è arabo quindi, visto che dal libretto di uso e manutenzione il motore viene definito universale ma ignoro se sia a onda piena o mezza perchè pare che il primo possa essere gestito da un variatore il secondo no, o acquisto il secondo variatore postato e vado all'avventura oppure me lo tengo così com'è.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Consigli per variatore di velocità motore a spazzole

Messaggio da Stiefin. » sabato 30 giugno 2018, 0:04

OT ...

@ turbina

Però hai barato ... li hai mandati con nomi dell' autore diversi ... :lol:

Stiefin .

turbina

Re: Consigli per variatore di velocità motore a spazzole

Messaggio da turbina » sabato 30 giugno 2018, 0:26

Hanno confuso il nome con l'indirizzo, a quell'epoca il copia-incolla aveva qualche bug :D

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Consigli per variatore di velocità motore a spazzole

Messaggio da Naxter » domenica 1 luglio 2018, 12:30

Ciao Mangusta,

io ho provato questo in sostituzione di un controller per un motore a spazzole AC di un trapano a colonna da banco (1500W circa). Alla fine son riuscito a riparare il suo controller originale con dinamo tachimetrica però sembrava funzionare benone anche questo a bassi giri. Adesso l'ho riciclato per una macchina tagliatubi e finora non ho sentito lamentele dal cliente.
Quello che mi sento di consigliarti è comprarlo come privato, fare le prove che devi fare, se ti va bene lo tieni altrimenti diritto di recesso.

https://www.ebay.it/itm/TOP-NEU-KEMO-Le ... xyHIlTXsN5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Consigli per variatore di velocità motore a spazzole

Messaggio da Mangusta » martedì 3 luglio 2018, 21:32

Intanto e dopo qualche peripezia dovuta alla loro protezione dallo spam, ho inviato una mail al servizio assistenza della Mafell, vediamo se rispondono.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”