vdeste ha scritto: ↑venerdì 29 giugno 2018, 9:45
Hai ragione, ho fatto confusione ( ma son passati pure 35 anni) con un il circuito di un varlight, quello del trapano aveva l'scr. Sono andato a ritrovare la rivista, la n. 86/87 di gennaio 1983, il kit LX532, costava ben 10.000 lire.
su quella rivista sono pubblicati su "progetti in sintonia" ben 2 miei progetti, ero ancora minorenne,
Comunque nessun regolatore senza un feedback con tachimetrica potrà mai fornire la coppia massima, il circuito sulla riv86 o meglio sulla 235 ci arriva quasi alla coppia massima nominale ma in un range di giri molto ristretto che va dal 20-30% al 50-60% del rpm nominale dell'elettroutensile
Ad esempio il famoso kress riesce a scendere a 4000-5000 giri con la sua massima coppia perche è presente una tachimetrica con sensore HALL, nel eu!? di mangusta basta aggiungere una tachimetrica basata su sensore hall o un motorino DC piccolo pilotato tramite 2 pulegge e un elastico cilindrico, il motore universale può poi essere pilotato senza modifiche sia in alternata tramite parzializzatore di fase a triac o doppio scr o in continua tramite pwm
Se ben ricordo una decina di anni fa ho pubblicato qui un regolatore per motore dc da 600-800 watt per motore dc yaskawa con tachimetrica gia presente sul fondello del motore
Basta modificare quella per ottenere un ottimo regolatore dal5% all 100% rpm