motore elettrico basso costo

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

motore elettrico basso costo

Messaggio da lelef » martedì 10 luglio 2018, 16:53

Avrei bisogno di un motore elettrico preferibilmente a bassa tensione 12 o 24 vc ma se non c'e' in soluzione economica anche a 220vac 30w dovrebbero esser piu' che sufficienti
mi serve per una ventola tangenziale di uno split da condizionatore, l'apparecchio e' stato modificato per raffreddare la stanza tecnica in cui si trova un acquario per organismi di profondita' 16-18C
prima usavo la ventola di serie con l'elettronica di controllo modificata ma poi il motore dopo 7 anni e' passato a miglior vita
non c'e' una targa delle sue caratteristiche ,da prove effettuate pare che la velocita' giusta sia di circa 2500rpm ed almeno 20w di carico
la macchina sta accesa per 15min ogni 6 ore
preferirei un motore a bassa tensione e completamente chiuso per problemi di umidita'
non trovo un gran che e comunque i prezzi girano sui 40 euro cifra assurda a mio parere poiche' mi ci comprerei tutta la ventola completa :?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: motore elettrico basso costo

Messaggio da brunart » mercoledì 11 luglio 2018, 7:41

cerca in un demolitore auto un motore per ventola radiatore di una auto di piccola cilindrata tipo fiat uno o panda e con 2-5 euro te la cavi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: motore elettrico basso costo

Messaggio da lelef » mercoledì 11 luglio 2018, 11:54

ci avevo pensato ma, a parte che voglio evitare materiale usato e possibilmente anche motori a spazzole ,di quei motori a parte assorbimento e voltaggio non c'e' specifica sul numero giri che per me e' importante, se vado piano non raffreddo, se vado troppo veloce la girante vibra e la condensa invece che essere raccolta viene soffiata via.
quasi mi costa meno un ventilatore a torre per ricavarne il motore che il solo motore come ricambio !

turbina

Re: motore elettrico basso costo

Messaggio da turbina » mercoledì 11 luglio 2018, 13:13

Visto che sei un modellista perchè non provi con un brushless+ESC+provaservi, hai il vantaggio di regolare la velocità dove ti serve

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: motore elettrico basso costo

Messaggio da brunart » mercoledì 11 luglio 2018, 13:32

Vuole risparmiare
a sto punto fatti un giro nei mercatini on Line tipo subito.it
oppure vai da un riparatore di frigoriferi o condizionatori
magari te lo regalano
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: motore elettrico basso costo

Messaggio da lelef » mercoledì 11 luglio 2018, 14:41

dei brushless e brushed da modellismo degli esc e dei provaservi li ho ,girano troppo veloci ,ho gia' provato a montarli con un riduttore ,il risultato non e' il massimo.
ho gia' provato i motorini per le ventole assiali da gruppo frigorifero e a parte la ridicola coppia di spunto, fanno tutti indipendentemente dal wattaggio 1240 rpm troppo pochi!
Di ventole da auto nuove e usate ne ho ,anche senza la girante collegata fanno pareccho rumore..consumano molto non perche' sian fatti male ma in presenza di di sporco e oggetti estranei devono garantire il raffreddamento per non rovinare il motore a scoppio
il condizionatore 9000 btu completo come quello che uso costa 200euro nuovo ! che il solo motorino per la ventola dello split costi il 20% di tutta la macchina e' assurdo come e' assurdo che per tutta la ventola ne chiedano 90..

turbina

Re: motore elettrico basso costo

Messaggio da turbina » mercoledì 11 luglio 2018, 14:51

Vai da Chi ripara condizionatori e fatti dare un motore di ricambio usato Magari te lo regalano oppure vai in demolizione che qualche condizionatore si trova sempre cioè vai al cerd

scj

Re: motore elettrico basso costo

Messaggio da scj » mercoledì 11 luglio 2018, 16:25

ma come è fatto il motore originale?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: motore elettrico basso costo

Messaggio da lelef » mercoledì 11 luglio 2018, 17:23

il motore di serie sembra dalle misure elettriche che avevo preso un trifase pilotato tramite inverter, quando il motore e' passato a miglior vita anche la parte di pilotaggio si e' bruciata,sulla scheda c'e' anche la componentistica per inviare il segale di frequenza per il motore ad inverter dell'unita' esterna,( per quello dopo aver analizzato il segnale che e' un pwm avrei gia' un circuitino per pilotarlo a piacere) l'unita' di potenza e' esterna vicino al compressore.
Quindi col termostato oltre all'accensione del condizionatore accenderei anche il circuito a parte del motore.

nel pomeriggio al supermercato la mogliettina mi ha trovato un ventilatore a colonna da 45w a3 velocita' per 18euro ,stasera smonto quello e sostituisco motore e soffiante in un colpo solo al momento e' la soluzione piu' economica !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: motore elettrico basso costo

Messaggio da lelef » mercoledì 11 luglio 2018, 22:47

alla fine ho usato il motore del ventilatore a colonna
i giri sono giusti e' silenzioso ,scalda un po' che in una camera refrigerata non e' il massimo ,e' un semplice monofase 3 velocita' con condensatore di spunto.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”