@vdeste
Infatti mi preoccupa molto l'eventualità di errori della cnc (anche se devo dire che va molto bene) , i numerosi passaggi con una fresa piccola , parametri da mettere con una lega di alluminio che non conosco e via dicendo.
E' un operazione piuttosto rischiosa.....
@Safe60
Un decimo non incide molto sul rapporto di compressione di un motore come questo che ha sul groppone circa 230mila km . Ribassare la testata per ottenere maggiori prestazioni dal motore approfittando del maggiore rendimento del metano richiede un minimo di calcolo dei volumi , dei maggiori carichi sull'albero, bronzine etc , rimappando prima di tutto la parte benzina cercando di evitare il battito in testa per troppa compressione.
Ho sempre viaggiato a metano (3 anni or sono ho preso il mio primo diesel) e di solito noi metanautisti vecchia scuola non cerchiamo prestazioni ma affidabilità proprio della testata valvole etc. 100cv con macchine medie di solito bastano ed avanzano per prestazioni decenti.
Sappiamo quali motori si adattano bene al metano ( ormai sono rimasti pochi) come questo della mia golf cui non ho mai toccato le valvole sedi etc
(lo rimonto così senza nemmeno smerigliare etc ....speriamo che non ci sia qualche meccanico nel forum )anche perchè la vita residua dell'auto non è molta (16 anni ben portati).E' come mettere il fegato nuovo ad un 70enne ....e poi il resto?!!!
Hai una macchina a metano?
Saluti