Costruzione ingranaggio FERVI.........

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
MarkRed
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 11:55
Località: italia

Costruzione ingranaggio FERVI.........

Messaggio da MarkRed » venerdì 13 luglio 2018, 18:34

Salve a tutti.
Se possibile, vorrei ricevere più informazioni riguardo un ingranaggio della madrevite del mio tornio FERVI 0716, dove sono impresse alcune informazioni: Z80 M1 <POM>.
Ora, "Z" equivale al numero di denti;
"M1" dovrebbe essere il modulo ma 1 è 1 millimetro?;
"<P0M> non so proprio cosa sia.
Cercando in rete, ho visto che ci sono validi "programmi" on line, che propongono di creare un ingranaggio ma, purtroppo, mancano ancora specifiche affinchè possa venire creato.
Non rischio di perdere tempo a farla costruire dalla mia stampante 3d perchè so benissimo che le indicazioni devono essere precise.
Grazie anticipatamente per la cortese attenzione.
Marco.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Costruzione ingranaggio FERVI.........

Messaggio da darix » venerdì 13 luglio 2018, 19:02

Z=80 è il numero di denti.
M=1 è il modulo, che è una grandezza che indica la "taglia" dell'ingranaggio. Per definizione è il rapporto tra il diametro primitivo ed il numero di denti, dunque dimensionalmente è una lunghezza (vanno bene i mm).
Pom è il materiale che è un tipo di plastica noto anche come delrin (almeno credo sia la stessa cosa), ma cerca plastica che non sbagli.
SAFETY FIRST!

MarkRed
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 11:55
Località: italia

Re: Costruzione ingranaggio FERVI.........

Messaggio da MarkRed » venerdì 13 luglio 2018, 19:11

Grazie per la risposta :)
quindi, purtroppo non ho ancora dati sufficienti per poter crearla in 3d? Non ho diametro primitivo, di testa etc. etc.. Non so se col calibro possa azzardarmi a misurare il diametro (esterno ai denti o quello di piede al dente?) perchè forse ho bisogno ancora di altri "parametri", giusto?
Grazie dell'attenzione.
Marco.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Costruzione ingranaggio FERVI.........

Messaggio da darix » venerdì 13 luglio 2018, 19:53

Noti M e Z hai tutto.
Il diametro esterno è De=2m+Z quindi nel tuo caso 82mm. Lo spessore immagino lo conoscerai.
Tienici aggiornati
SAFETY FIRST!

MarkRed
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 11:55
Località: italia

Re: Costruzione ingranaggio FERVI.........

Messaggio da MarkRed » venerdì 13 luglio 2018, 21:22

Ok, proverò con diametro esterno 82, che corrisponde a quanto leggo nel calibro, circa 81 e rotti :)
Ovviamente è evolventee, dritto, devo solo vedere quale programma online "accetti" questi "pochi" valori, perchè più di qualcuno richiede molto più parametri altrimenti non lo crea.
Grazie ancora :)

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Costruzione ingranaggio FERVI.........

Messaggio da Stiefin. » venerdì 13 luglio 2018, 23:45

Prova con il plugin ingranaggi di CamBam :
Img.jpg
Devi solo aggiungere il foro dell' asse e lo spessore dell' ingranaggio .

Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Costruzione ingranaggio FERVI.........

Messaggio da gino » sabato 14 luglio 2018, 7:21

..qui il link per il file in .rar >ce`un file in .stp (che si puo aprire con qualsiasi Cad)
https://www.dropbox.com/s/qbgbw7zgktotw ... 0.rar?dl=0

la misura del diam e` pero` di piu di 80 ...e 82.15 circa
con quel modulo porta tanto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Costruzione ingranaggio FERVI.........

Messaggio da tittopower » sabato 14 luglio 2018, 12:34

Utilizza a questo link
https://www.thingiverse.com/thing:2572111
il file Modulus gear.scad e vedrai che il tuo ingranaggio stampato non avrà problemi, ne ho fatti tanti ormai e vanno piu che bene.
Per il materiale ti conviene usare il carbon PLA se le temperature ingranaggio non sono eccessive, altrimenti utilizza il PLAHT di paperdifferent (si stampa a 235° e poi si tratta per 1-2 ore in forno). Pulegge e ingranaggi fatti in questo modo li utilizzo su modelli 1/8 elettrici ove sono in gioco potenze di 3 cavalli senza problemi di rotture.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Costruzione ingranaggio FERVI.........

Messaggio da tittopower » sabato 14 luglio 2018, 12:40

PS: aggiungo che per avere una ottima risoluzione della dentatura usa un ugello 0.3 con layer 0,1mm. Se non hai un ugello 0.3 o non lo vuoi cambiare non importa, utilizza lo 0,4 o lo 0,5 ma digli al software della stampante che monti un 0,3 e gli dai una with di 0,3 e vedrai che bei risultati.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Costruzione ingranaggio FERVI.........

Messaggio da Fiveaxis » sabato 14 luglio 2018, 12:51

@tittopower

Consiglio:
Se clicchi sull'icona raffigurante la matita, i messaggi postati possono essere editati e modificati entro 20 minuti, evitando così di postare un doppio messaggio.
QUI trovi indicazioni sui tempi di editing.
Barra Messaggi_Modifica.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Costruzione ingranaggio FERVI.........

Messaggio da tittopower » sabato 14 luglio 2018, 14:11

TNX Fiveaxis, non me ne ero mai accorto.

Ottimo!
Però le abbreviazioni stile SMS non sono ammesse...Ti consiglio di dedicare 5 minuti alla lettura del Regolamento.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”