Allora, grazie alla mia CNC ho creato dei stampi(matrici) su acciaio, sono molto soddisfatto del risultato.... il problema è che per fare lo stampo ci ho messo molte ore. Visto che devo creare delle piccole medagliette (25mm di diametro) vorrei capire che tipo di pressa (ripeto è un hobby) dovrei acquistare.
Vorrei creare delle piccole serie (massimo un centinaio per tipo) e spendere molte ore per farle tutte con la CNC non mi sembra il caso. Visto che volevo già acquistarmi una piccola pressa tanto vale utilizzarla anche per fare questi stampi.
PREMESSE:
1. Non sto cercando niente di professionale
2. so che ci sono società apposite che passando il disegno te lo riportano su metallo.... (che soddisfazione c'è pero?

3. I rilievi su moneta come potete immaginare sono piccoli andiamo nell'ordine di 0.1mm massimo 0.2mm per medagliette con diametro 25mm spesse 2mm
Detto questo, ho bisogno solo di un idea non mi occorrono strane formule matematiche, giusto capire di che ordine parliamo 1 tonnellata? 5? 10? 20? ecco.... so che l'ottone è molto più lavorabile, però vorrei capire quante me ne occorrono per l'ottone e quante per il ferro...
Non credo ci siano problemi per la matrice, nel senso, so che il ferro è più duro, ma la matrice è di acciaio (ed andrò anche a temprare) quindi non credo si usuri più di tanto.
Grazie infinitamente!