Calcolo delle tonnellate per stampo

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da roma » domenica 16 settembre 2018, 19:45

interessante lelef, però in questo caso non entra sempre in gioco il discorso che per disegnare anche piccoli rilievi da 0.2mm devo sempre raggiungere quella potenza?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da lelef » lunedì 17 settembre 2018, 13:49

le forze in gioco sono diverse, con un bilanciere hai una forza d'urto con la pressa una forza costante .
per punzonare numeri di serie ad es o si fa a mano con lla mazzetta oppure con delle specie di pistole in cui si allineano tutti i punzoni del numero e con un colpo li stampa tutti in una volta ,in questo modo su una lamiera o pezzo 'delicato' si imprimono i numeri senza deformazioni, a provare a fare la stessa cosa sotto una pressa per avere la stessa penetrazione del punzone il pezzo si deforma/spappola
un altro sistema che ho visto usare per incisioni e' passare la lamiera o il pezzo tra due rulli su cui e' 'avvolta la figura dello stampo ,i rulli fanno da trascinamento ed inprimono la figura sul pezzo man mano che ci passa attraverso ovviamente il vantaggio e' di usare una frazione della forza necessaria per uno stampaggio in un solo colpo in questo caso sarebbe piu' pratico prima passare una piattina su cui fare il rilievo e poi dalla piattina ritagliare la moneta,certo fare lo stampo e' piu' complicato ci vuole il 4 asse e va calcolato il differente sviluppo dei punti in rilievo.
Una cosa che non mi e' chiara e' appunto questa, che tu la stampi con la pressa o con un bilanciere la moneta per il carico sui lati si gonfiera' inevitabilmete, o fai uno stampo complesso scomponibile che comprende un anello di contenimento oppure dovrai comunque rilavorare i fianchi

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da roma » martedì 18 settembre 2018, 0:00

molto molto interessante lelef! Alcune considerazione...
Riguardo la pressa a bilanciere il ragionamento che fai è giustissimo però se nel caso della pressa è possibile (a grandi linee) calcolare quante tonnellate servono (prendendo in considerazione, il materiale... punto di snervamento etc) in questo caso oltre a farci la mano come hai detto giustamente te è impossibile capire che potenza serve? ho trovato diverse annunci di persone che vendono questo tipo di presse ed i prezzi sono abbordabili però come mi regolo per capire se la pressa è troppo piccola/grande?

Riguardo il tuo secondo parere, ammetto di non averci proprio pensato è una genialata :D
Io ho una CNC che lavora sui 4 assi, oddio, non ho mai usato il 4° a dire la verità, magari potrei creare qualche stampo stupido e vedere come viene.
E' veramente molto interessante.

Riguardo l'anello, si, nella matrice ho previsto appunto un anello che evita deformazioni del bordo, anzi pensandoci bene potrei modificare anche l'anello prevedendo già la zigrinatura, cosi da non doverlo lavorare successivamente con un godrone al tornio.

P.S. Visto che oramai ci sono è possibile calcolare in qualche modo di quanto la medaglia si estenderà dopo la pressione (o battuta) ? come dicevo i rilievi sono molto piccoli massimo 0.2mm

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da lelef » martedì 18 settembre 2018, 11:01

brutalmente per capire se un bilanciere e' sufficiente visto che per farlo andare non serve la corrente potrebbe essere indicativo usare 2 monete in ferro tipo le 100lire di una volta da mettere sopra e sotto ad un piatto di ottone o alluminio e dare un colpo a freddo per vedere il risultato?
se ottieni con un movimento blando uno stampaggio decente poi, a caldo e con rilievi piu' complessi dovresti farcela (immagino che cosi otterresti un negativo e probabilmente a stampare un negativo ci vuole piu' forza)
La deformazione potresti calcolarla con un CAD che simula le deformazioni se ce la fa' perche' un conto e' un pezzo meccanico un conto una figura cosi complessa, a naso considerando il metallo come un liquido tanto 'sposti' sulle facce quanto aumenti sui fianchi + un ritiro specifico per ogni materiale.
Curiosita' ,non e' che piu' contieni il rigonfiamento laterale piu' aumenti la definizione del dettaglio sulle facce?
per quelle diciamo cosi' rullate il rullo superiore ed inferiore dovresti sincronizzarli con lo stampo 2 ingranaggi dovrebbero andar bene

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da roma » martedì 18 settembre 2018, 12:25

ciao lelef, per questo motivo ho fatto l'anello molto molto stretto, perché ho pensato anche io che contenendo i bordi i dettagli poi diventino più accurati.
Praticamente mi stai dicendo che l'unico modo è prendere una pressa con bilanciere e vedere se funziona con il test della moneta che hai detto. Quindi da scartare tutte le analisi "pre-acquisto" :D a tal proposito puoi consigliami qualcosa? posso chiedere qui?
Io sto usando vetric aspire per la parte CAM, non so se già da qui posso fare questi calcoli, altrimenti devo esportare il modello e portarlo in sketcup.

Riguardo il riscaldamento del metallo, anche qui, c'è un modo per capire quanto diventa più malleabile (e a che temperatura) ? Cioè detta grossolanamente, se usando una forza di 10 T non gli faccio nulla, se lo porto a...200 gradi(esempio) quanto cambia?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da lelef » martedì 18 settembre 2018, 18:49

le mie son solo idee e' interessante l'argomento e ragionarci sopra ma non ho alcuna esperienza pratica, prendile come spunto se puo' servirti ma non come certezze :wink:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da MauPre75 » martedì 18 settembre 2018, 19:57

Non so per l'ottone a quale temperatura si ammorbidisce ma se fai una ricerca Google lo trovi da te , posso dirti che il ferro comincia ad ammorbidire dopo gli 800° , solitamente lo batto dopo i 1200° e prima che inizia a fondere ,e mi fermo di battere prima che perde il rosso cioè gli 800° .
Io tralascerei tutti questi dettagli e mi concentrerei di più su come realizzare la matrice dopo di che sarà tutto in discesa .

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da roma » mercoledì 19 settembre 2018, 16:01

MauPre75 condivido il tuo ragionamento, con una buona matrice si è già a metà dell'opera però non vorrei magari investire ore per lo sviluppo e poi bloccare tutto perché per stampare necessito di una pressa troppo potente (per le mie tasche).
Cosa ne pensi riguardo la pressa a bilanciere?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 19 settembre 2018, 22:58

Penso che una pressa senza la matrice non pressa :lol: :lol:

Ci sono altre vie , tipo con la cnc ti fai il positivo in ottone(spendi meno tempo rispetto all'acciaio ) lo porti da chi con elettroerosione ti fa la matrice(abbatti i costi per la matrice fornendo il positivo ) e con la matrice in mano hai altre chance tipo :
Vai da uno che ha la pressa e gli commissioni le ore necessarie per effettuare il lavoro , se hai venduto cento pezzi paghi per quello e non hai speso 20-30k € per cento pezzi ;
Se ci tieni a farle tu conpri un vecchio maglio che funziona ancora e con 1000 € o meno te la cavi ;
600€ per un fornetto a gas e una mazza da 1,5kg un colpo e via e poi giù di spazzola rotante a lucidare (troppo lavoro però ) .
Se le devi produrre in ottone le fresi direttamente con la cnc cercando di ottimizzare al massimo la produzione , un po folle per il valore di una medaglietta ma guadagni non spendendo .

Tieni conto che una pressa a bilanciere o un maglio non puoi metterli in garage , ti serve un locale a piano terra con fondazioni con i controcazz. altrimenti butti giù il fabbricato con le vibrazioni .
Se il tutto è solo per soddisfazione di fartele da te a livello hobbistico valuta la strada più economica e facile perché una pressa te la ripaghi dopo qualche milione di medaglie .

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”