Calcolo delle tonnellate per stampo

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da roma » venerdì 14 settembre 2018, 18:17

Ciao ragazzi, qualcuno può aiutarmi a capire che tipo di pressa (hobbistica) dovrei acquistare per stampare dei piccoli rilievi su ottone e ferro?

Allora, grazie alla mia CNC ho creato dei stampi(matrici) su acciaio, sono molto soddisfatto del risultato.... il problema è che per fare lo stampo ci ho messo molte ore. Visto che devo creare delle piccole medagliette (25mm di diametro) vorrei capire che tipo di pressa (ripeto è un hobby) dovrei acquistare.
Vorrei creare delle piccole serie (massimo un centinaio per tipo) e spendere molte ore per farle tutte con la CNC non mi sembra il caso. Visto che volevo già acquistarmi una piccola pressa tanto vale utilizzarla anche per fare questi stampi.

PREMESSE:
1. Non sto cercando niente di professionale
2. so che ci sono società apposite che passando il disegno te lo riportano su metallo.... (che soddisfazione c'è pero? :D)...vorrei farmele da solo
3. I rilievi su moneta come potete immaginare sono piccoli andiamo nell'ordine di 0.1mm massimo 0.2mm per medagliette con diametro 25mm spesse 2mm

Detto questo, ho bisogno solo di un idea non mi occorrono strane formule matematiche, giusto capire di che ordine parliamo 1 tonnellata? 5? 10? 20? ecco.... so che l'ottone è molto più lavorabile, però vorrei capire quante me ne occorrono per l'ottone e quante per il ferro...
Non credo ci siano problemi per la matrice, nel senso, so che il ferro è più duro, ma la matrice è di acciaio (ed andrò anche a temprare) quindi non credo si usuri più di tanto.

Grazie infinitamente!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da MauPre75 » venerdì 14 settembre 2018, 20:36

Dire che è di acciaio non è sufficiente per una matrice , il comune ferro è già acciaio al carbonio , le matrici si realizzano con acciai moooolto duri spesso per elettroerosione , perciò prima di usarla assicurati che possa reggere sapendo che tipo di acciaio hai lavorato , altrimenti avrai sprecato molte ore di cnc vedendo appiattire tutta la lavorazione .
Purtroppo non saprei dire che pressa usare nel caso la matrice sia idonea.

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da roma » venerdì 14 settembre 2018, 22:10

Perdonami, anche se tempro la matrice?

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da gionp » venerdì 14 settembre 2018, 22:18

Dipende molto dalla superficie che devi plasticizzare, se prendiamo una lamiera ricotta in ottone OT63 la tensione di snervamento minima è di 180 , con una fetta di tondo trafilato a secondo dell'incrudimento dovuto alla trafilatura vai dai 150 ai 580 N/mm2

Partire da lamiera è un pasticcio, il sistema più veloce è sgrossare un dischetto con il seghetto da traforo, incollarlo con la supercolla ad un tondo in alluminio spianato tornirlo, lo stacchi riscaldando e pulisci con dell'acetone (vedi ad esempio i lavori di Cliksping su YouTube).
é più semplice affettare un tondo da 25 con una segatrice a nastro, spianarlo con una levigatrice a nastro o al tornio, poi ricuocerlo ta i 425 e i 700° in modo da far perdere durezza e resistenza al materiale.

http://www.commercialefond.it/wp-conten ... OTTONE.pdf

Se vuoi lasciare un'impronta che coinvolga l'intera superficie di un tondo da 25 mm (490.6 mm^2) con l'ottone devi superare ovunque la tensione di snervamento, considerando una ricottura non perfetta e un pò di margine per lasciare l'impronta fai conto di arrivare a 300-350 N/mm^2 quindi usando il solito crick a bottiglia te ne serve uno da 15-20 T.

Per le matrici devi usare un acciaio molto duro e resistente, e tenere conto che localmente le trensioni possono salire molto.
Se usi un C45 bonificato hai tensioni di snervamento attorno ai 400 N/mm2, se non usi ottone ricotto rischi di spiaccicare la matrice anziche lasciare un'impronta sulla medaglietta.
Per un lavoro del genere bisognerebbe utilizzare dell'acciaio per stampi o per utensili avendo cura di temprarli e rinvenirli (se li tempri solo sono troppo fragili)
Poi devi pure lucidare la matrice o sulle medagliette ritrovi in positivo tutti i graffi della matrice.

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da roma » venerdì 14 settembre 2018, 22:45

Grazie mille per la risposta dettagliatissima. Perdona però una domanda, magari stupida...
Ma quando non c'erano presse, CNC è compagnia bella e per coniare bastava un conio e una martellata possibile che ora servano 20 T ?

Cioè in antichità tra monete di argento, oro ed ottone (oricalco) possibile serva tutta questa pressione?

Grazie mille

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da MauPre75 » sabato 15 settembre 2018, 0:03

Coniare le monete in oro e argento nel medioevo era una cosa molto ben diversa , l'oro e l'argento oltre ad essere teneri erano anche preriscaldati addolcendoli ancora oltre , quindi un comune acciaio al carbonio andava più che bene , gli acciai prodotti un tempo per quanto sommari e inconsapevoli raggiungevano un elevato contenuto di carbonio assorbito durante la forgiatura dello stampo stesso , magari era un C70 C89-90 o cos'altro , nessuno lo sapeva .
Oggi si richiede un lavoro pulito e rifinito , un tempo una mazzata e via .
Comunque su metalli teneri puoi utilizzarlo se lo tempri e rinvieni , ma ti consiglio farlo fare ad una ditta specializzata e devi dire che acciaio hai utilizzato per un'ottima tempra.
Inoltre anche con una mazzata puoi utilizzarlo , non si tiene conto di quanta energia ci sia in un sol colpo dato bene , io ne ho uno che inprimo a mazza da 1,5kg anche a freddo su ferro ,ma lo fatto fare da una ditta specializzata ad elettroerosione , ma se vuoi un consiglio con certe cose non si scherza , è molto pericoloso.
Ultima modifica di MauPre75 il sabato 15 settembre 2018, 0:19, modificato 1 volta in totale.

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da roma » sabato 15 settembre 2018, 0:15

potrei preriscaldarlo anche io...cosi in teoria anche una pressa meno potente può lavorarci...
ok comunque a conti fatti mi pare di capire che stampare su ferro è quasi impossibile (a livello hobbistico) a questo punto punterei esclusivamente sull'ottone che non credo abbia grossi problemi.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da MauPre75 » sabato 15 settembre 2018, 0:27

Non è impossibile ma ci vuoi lo stampo fatto bene

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da roma » sabato 15 settembre 2018, 0:36

eh ma vedi, supponendo di avere una matrice fatta bene, con un acciaio adeguato... credo che servano troppe tonnellate per stampare il disegno. Se già per stampare su ottone servono 15/20T, per l'acciaio di sicuro arrivo a 50tonnellate. Il costo per presse del genere sale troppo.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da gino » sabato 15 settembre 2018, 7:42

Ho costruito professionalmente stampi per Automotive per 40 anni

uno dei materiali piu usati per matrici o stampi da taglio era il 1. 2379

e` abbastanza ostico nella lavorazione " fresa tornio "..

che dopo trattamento poteva arrivare anche da minimo 62 HRC a massimo 66 HRC

il rinvenimento e` importante .

puoi fare una ricerca-google materiale acciaio 1.2379 ce molta documentazione..

..presse da 20 T sono giocherelli..

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da roma » sabato 15 settembre 2018, 11:34

come giocherelli?? ora neanche una pressa da 20T va bene per l'ottone? :D

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da gino » sabato 15 settembre 2018, 13:08

l`area di un tondo Diametro 25mm
sono circa 491mmq ; se metti un Kg su 1mmq si deforma qualcosa ??
..ora mettendo una matrice sopra quel tondo che copre tutto il diametro
con sopra un peso di 491 Kg credo non si deforma niente.

se per stampare 1mmq hai bisogno di 50Kg , ti servirebbero 50Kg * 491mmq
e saresti gia oltre le 20T
ma puo ben darsi che 50Kg non bastino..ed andresti anche oltre.


.se invece devi stampare solo una scritta o figura la cosa e differente
perche i mmq sono molto ma molto meno.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da gionp » sabato 15 settembre 2018, 14:39

Ma se le tabelle delle caratteristiche dell'ottone OT63 non sono cannate per le lamiere ricotte danno una tensione di rottura tra 30 e 38 kg/mm2 e di snervamento superiore a 18 kg/mm2 , il materiale deve essere plasticizzato, non certamente spaccato, prudenzialmente prendiamo la tensione di rottura massima, ovvero 38 kg/mm2 anziché quella di snervamento ( l'acciaio da costruzioni Fe360 snerva a 23.5 e i 27.5 Kg/mm^2 per fare un paragone) 38*500=19000 Kg = 19 T
come ho precedentemente detto deve lavorare con dell'ottone ricotto, se lavora con ottone incrudito gli fa il solletico.

roma
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 9:42

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da roma » sabato 15 settembre 2018, 16:25

ho capito allora prima di fare qualsiasi cavolata devo trovare qualcuno che ha una pressa....inviare il materiale e capire "sul campo" quante T servono esattamente. Cosi evito spese inutili... perché già se parliamo di una pressa da 50 T per hobby...saliamo molto di prezzo.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Calcolo delle tonnellate per stampo

Messaggio da lelef » sabato 15 settembre 2018, 18:30

una vecchia pressa a bilanciere ?
sistemi idraulici potranno anche andar bene ma per quel lavoro un colpo mi sembra piu' efficace di una pressione a maggior ragione se scaldi il pezzo da stampare col colpo di un maglio in contatto e la trasmissione di calore e' brevissima con l'idraulica il contatto e' prolungato il pezzo si raffredda e il punzone si scalda diventando piu' debole che su piccole creste puo' esser critico
Certo con l'idraulica puoi raggiungere una maggior ripetitibilita' semplicemente leggendo la pressione col bilanciere devi farci la mano

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”