Controllo cnc fanuc

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Controllo cnc fanuc

Messaggio da Jonny-21 » martedì 18 settembre 2018, 21:41

Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei delle informazioni riguardo al cnc fanuc.
Io oltre a lavorare come operaio cnc fanuc e heidenhain centro di lavoro, faccio dei corsi per insegnare la programmazione iso, la lettura del disegno meccanico e i principali strumenti di misura ecc.
Ora vorrei acquistare unpiccolo cnc 3 assi es. ( pantografo ) per insegnare anche a bordo macchina ma vorrei istallare un cnc fanuc sul pantografo oppure un software fanuc su PC da collegare a quest' ultimo visto che questi piccoli cnc non si programmano come un normale centro di lavoro cnc fanuc ma c'è bisogno di un cad cam . Mi potete dare una soluzione?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Controllo cnc fanuc

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 settembre 2018, 10:24

Installare un Fanuc su un pantografo la vedo un'impresa estremamente costosa...Non so se € 20.000,00 ti basterebbero... :mrgreen:
Senza contare che, utilizzando la macchina in una scuola, essa deve rispettare -rigorosamente- la normativa macchine ed essere marchiata CE (altra decina di migliaia di euro per adeguarla!).

Secondo me, hai 2 strade:
  • Acquistare un piccolo centro di lavoro usato che monta Fanuc (ne trovi anche a 10-15.000€)
  • Acquistare una postazione PC con simulatore Fanuc...Per le scuole costi e condizioni, spesso, sono economicamente abbordabili
Buona fortuna
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Controllo cnc fanuc

Messaggio da torn24 » giovedì 20 settembre 2018, 11:14

Ci sono degli ottimi simulatori cnc che simulano alla perfezione i cnc professionali di varie marche.
La cosa migliore per uno studente e lavorare a bordo macchina su un centro di lavoro reale, ma questo non è possibile neanche in una scuola attrezzata, ogni studente ha un potenziale di collisioni, di errori che commette, se ad ogni studente si lasciasse in mano la macchina ci sarebbero decine di collisioni in un anno, nella sua carriera ogni operatore ha un bagaglio di collisioni e errori nella sua iniziale carriera lavorativa, tu vorresti veramente prenderti carico dei costi causati da tutti gli studenti? E se si controllasse limitando l'uso della macchina, non si imparerebbe di più che su un simulatore, forse meno perché lo userebbe per meno tempo.
Un simulatore è un ottimo compromesso, lo studente non può imparare nel modo migliore, ma è libero di utilizzare il simulatore per ore senza nessuna possibilità di creare danno.Quindi alla fine del corso avrà una conoscenza dell'interfaccia del cnc "i vari pulsanti e loro scopo" e si sarà esercitato nella programmazione. Ripeto non è la cosa migliore ma è il miglior compromesso :D
CIAO A TUTTI !

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Controllo cnc fanuc

Messaggio da cncrail » giovedì 20 settembre 2018, 21:51

Buona sera io ho appena scaricato cnc simulator mi sembra un ottimo simulatore con costi umani ma io ho poca esperienza chiedi a chi sa piu di me

Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Re: Controllo cnc fanuc

Messaggio da Jonny-21 » giovedì 3 gennaio 2019, 23:32

Salve anche io ho scaricato cnc simulatore ma on esco a d usarlo perché mi esce per una finestra, quella dove ce scritta la licenza come devo fare per farlo partire una volta scaricato?

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Controllo cnc fanuc

Messaggio da Innaig » venerdì 4 gennaio 2019, 10:46

Hai inviato l' email per l' attivazione?
Hai ricevuto il codice di sblocco?
Se lo hai ricevuto, inserisci il codice ed il programma parte.


Saluti

Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Re: Controllo cnc fanuc

Messaggio da Jonny-21 » venerdì 4 gennaio 2019, 19:17

Io ho scaricato la versione demo per provarlo però quando apro l' icona sul desktop mi escono 2 finestre in inglese, premendo si poi esce una finestra scritta editor nella quale ci sono i numeri di licenze e non a oltre.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Controllo cnc fanuc

Messaggio da Innaig » venerdì 4 gennaio 2019, 19:56

La versione demo apre la finestra dove chiede i dati ed una email valida.
Una volta compilato il tutto ti arriva l'email che conferma l'attivazione per 30 giorni (mi pare).
Il pc deve essere connesso in rete per ricevere sia le mail che l'attivazione drm

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”